Guppy puntini bianchi
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- HaviHavi
-
Profilo Completo
Guppy puntini bianchi
Buonasera,
Ho comprato 4 guppy 2 settimane fa.. uno l’ho trovato morto una settimana fa senza apparente motivo e non aveva alcun segno.. ora ne ho uno che sembra avere delle macchie bianche.. cosa devo fare?
Premetto che quando ho fatto un po’ di manutenzione in vasca i guppy mi venivano a toccare le mani (so che può rovinagli le mucose però non so se un solo tocco possa provocagli ciò..) chiedo pardon ma sono ignorante in materia ed è il mio primo acquario in assoluto.. non possiedo acquari da quarantena.
In acquario ho anche 3 cory e 3 tetra ornatus (da dicembre) e non presentano alcun sintomo.
Aggiunto dopo 20 secondi:
Ps: hanno mangiato tutti i pesci verso l’ora di pranzo senza nessun problema, anche questa guppy con le macchie
Aggiunto dopo 7 minuti 13 secondi:
.
Ho comprato 4 guppy 2 settimane fa.. uno l’ho trovato morto una settimana fa senza apparente motivo e non aveva alcun segno.. ora ne ho uno che sembra avere delle macchie bianche.. cosa devo fare?
Premetto che quando ho fatto un po’ di manutenzione in vasca i guppy mi venivano a toccare le mani (so che può rovinagli le mucose però non so se un solo tocco possa provocagli ciò..) chiedo pardon ma sono ignorante in materia ed è il mio primo acquario in assoluto.. non possiedo acquari da quarantena.
In acquario ho anche 3 cory e 3 tetra ornatus (da dicembre) e non presentano alcun sintomo.
Aggiunto dopo 20 secondi:
Ps: hanno mangiato tutti i pesci verso l’ora di pranzo senza nessun problema, anche questa guppy con le macchie
Aggiunto dopo 7 minuti 13 secondi:
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Guppy puntini bianchi
Che temperatura hai?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- HaviHavi
-
Profilo Completo
Guppy puntini bianchi
25 gradi costanti
Acquario aperto con tutti i valori a norma
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Tra l’altro se una delle 2 guppy femmina ha partorito di recente, secondo me è lei poiche l’altra a me sembrerebbe incinta (così a occhio senza intendermene)
Acquario aperto con tutti i valori a norma
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Tra l’altro se una delle 2 guppy femmina ha partorito di recente, secondo me è lei poiche l’altra a me sembrerebbe incinta (così a occhio senza intendermene)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Guppy puntini bianchi
Sali a 27-28 per qualche settimana
- HaviHavi
-
Profilo Completo
Guppy puntini bianchi
Nel caso potrei fare una vasca provvisoria da quarantena in plastica con riscaldatore e aeratore.. però ecco se mi dici che posso tranquillamente lasciar così com’è ed alzare solo la temperatura tanto di guadagnato., più che altro non vorrei mettere a rischio l’incolumità degli altri / avannotti.. d’altro canto evidentemente se anche il guppy morto settimana scorsa (senza segni) era per lo stesso motivo evidentemente già sono a rischio tutti ormai..
Grazie mille per l’aiuto, sono un po’ in panico perché essendo il mio primo acquario mi ha preso proprio alla sprovvista
Aggiunto dopo 28 minuti 15 secondi:
In tutto ciò il guppy insetto oltre alle chiazze bianche sta in superficie con le pinne un po’ chiuse
Aggiunto dopo 18 secondi:
Aggiunto dopo 56 secondi:HaviHavi ha scritto: ↑22/03/2021, 18:51Nel caso potrei fare una vasca provvisoria da quarantena in plastica con riscaldatore e aeratore.. però ecco se mi dici che posso tranquillamente lasciar così com’è ed alzare solo la temperatura tanto di guadagnato., più che altro non vorrei mettere a rischio l’incolumità degli altri / avannotti.. d’altro canto evidentemente se anche il guppy morto settimana scorsa (senza segni) era per lo stesso motivo evidentemente già sono a rischio tutti ormai..
Grazie mille per l’aiuto, sono un po’ in panico perché essendo il mio primo acquario mi ha preso proprio alla sprovvista
In tutto ciò il guppy infetto oltre alle chiazze bianche sta in superficie con le pinne un po’ chiuse
HaviHavi ha scritto: ↑22/03/2021, 18:52Nel caso potrei fare una vasca provvisoria da quarantena in plastica con riscaldatore e aeratore.. però ecco se mi dici che posso tranquillamente lasciar così com’è ed alzare solo la temperatura tanto di guadagnato., più che altro non vorrei mettere a rischio l’incolumità degli altri / avannotti.. d’altro canto evidentemente se anche il guppy morto settimana scorsa (senza segni) era per lo stesso motivo evidentemente già sono a rischio tutti ormai..
In tutto ciò il guppy infetto oltre alle chiazze bianche sta in superficie con le pinne un po’ chiuse
Aggiunto dopo 55 secondi:HaviHavi ha scritto: ↑22/03/2021, 18:52Nel caso potrei fare una vasca provvisoria da quarantena in plastica con riscaldatore e aeratore.. però ecco se mi dici che posso tranquillamente lasciar così com’è ed alzare solo la temperatura tanto di guadagnato., più che altro non vorrei mettere a rischio l’incolumità degli altri / avannotti.. d’altro canto evidentemente se anche il guppy morto settimana scorsa (senza segni) era per lo stesso motivo evidentemente già sono a rischio tutti ormai..
In tutto ciò il guppy insetto oltre alle chiazze bianche sta in superficie con le pinne un po’ chiuse
- HaviHavi
-
Profilo Completo
Guppy puntini bianchi
Alle 21 finisce il fotoperiodo e mi verrà molto dura tirare fuori il pesce e fare il tutto.. motivo per cui qualcuno riesce te cortesemente a dirmi cosa è meglio fare? Grazie
Aggiunto dopo 7 minuti 21 secondi:
Ovvero:
-Lascio tutto così ed alzo solo la temperatura (cory e piante tutto ok senza problemi?)
-Quaranteno la guppy in una catinella di plastica con riscaldatore e aeratore
Aggiunto dopo 7 minuti 21 secondi:
Ovvero:
-Lascio tutto così ed alzo solo la temperatura (cory e piante tutto ok senza problemi?)
-Quaranteno la guppy in una catinella di plastica con riscaldatore e aeratore
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Guppy puntini bianchi
Separare è sempre la scelta migliore

Dopo qualche giro di ictio (leggasi che quella che hai ora probabilmente non sarà la sola

- HaviHavi
-
Profilo Completo
Guppy puntini bianchi
Perfetto grazie allora procedo.. per quanto riguarda il pesce che sarà messo in quarantena devo metterli del sale? Se si quanto e come funziona ? grazieBollaPaciuli ha scritto: ↑22/03/2021, 20:26Separare è sempre la scelta migliore![]()
Dopo qualche giro di ictio (leggasi che quella che hai ora probabilmente non sarà la sola) ci si abitua a non farsi prender dal panico, che è più che naturale, e ad accettare il rischio a vantaggio di meno stress per fauna e di chi gestisce la vasca.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Guppy puntini bianchi
In vasca a 27 ci andrei comunque, anche separando i malati.
Quelli separati (guppy) li puoi tenere con 3g/l di sale Non iodato e far cambi 10% in vaschetta ogni giorno re.integrando con acqua salata come sopra.
Quelli separati (guppy) li puoi tenere con 3g/l di sale Non iodato e far cambi 10% in vaschetta ogni giorno re.integrando con acqua salata come sopra.
- HaviHavi
-
Profilo Completo
Guppy puntini bianchi
Perfetto grazie mille.. per i cory palateus e le piante sono un problema i 27 gradi?BollaPaciuli ha scritto: ↑22/03/2021, 20:29In vasca a 27 ci andrei comunque, anche separando i malati.