Metalli decorativi che siano sicuri in acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Andil
star3

Messaggio di Andil » 23/03/2021, 10:00

Immagine

E' un'idea che mi ronza in testa da un pò ma ho bisogno di certezze per metterla in pratica: è possibile utilizzare un filo di metallo per creare un alberello personalizzato e metterlo in acquario in sicurezza? (come quello in foto).

All'inizio pensavo di usare acciaio inossidabile ma leggendo su internet ho letto che contengono cromo e dovrebbe essere tossico per i pesci. Dite che a pH 6,8 rischio che si corroda e vada in vasca?

Potrei utilizzare un semplice filo di ferro? Dite che il rilascio è minimo e graduale? Arrugginirà?
Tenderei ad escludere qualsiasi lega del rame, ho letto che anche se è un microelemento per i pesci è tossico a basse quantità.

Se proprio non ci fossero metalli sicuri in acquario, un'alternativa simile? che sia modellabile e resistente?

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 23/03/2021, 10:17

Inserire metalli in acquario e pericoloso, meglio se vai in campagna e prendi un ramo secco a forma di alberello lo fai bollire e via economico e naturale.
Elenco ma che siano secchi
Vite
Ulivo
Castagno
Quercia
Faggio.
Erica.
Edera.
Cipresso.
Pesco.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Minimo
star3

Messaggio di Minimo » 23/03/2021, 10:49

esistono radici spettacolari e se proprio ti piace esiste la possibilità di incollare pezzi di legno a proprio gusto, insomma potresti raggiungere lo scopo evitando a priori i rischi.
mia opinione ovviamente

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 23/03/2021, 10:52

Minimo ha scritto:
23/03/2021, 10:49
esistono radici spettacolari e se proprio ti piace esiste la possibilità di incollare pezzi di legno a proprio gusto, insomma potresti raggiungere lo scopo evitando a priori i rischi.
mia opinione ovviamente
Quoto puoi costruirti un alberello con rami secchi e incollarli a tuo forma e piacere.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Andil
star3

Messaggio di Andil » 23/03/2021, 16:04

purtroppo con il lockdown non posso andare liberamente per campi e boschetti a raccogliere legna :-s

Ho adocchiato dei rami in un albero di melograno con una forma intrigante solo che è legno vivo, immagino che dovrei tagliarlo farlo seccare bollirlo e scortecciarlo :((

Rispondi