E' un Rio 240 LED con agguinto 5 barre LED "fai da te" 6500k da 2160 lm al metro, e una fitostimolante 5/1, fondo Akadama maturato al buio, riempito gradualmente per permettere al tronco di assorbire con calma il 12 Febbraio.
Fine riempimento e accensione filtro il 16 Febbraio.
Piantumato il 16 Marzo con:
Hydrocotyle leucocephala
Myriophyllum mattogrossense
Staurogyne repens
Echinodorus Tenellus
Heteranthera zosterifolia
Alternanhtera reineckii "Rosanervig"
Le prime due le vedo partite molto bene, la terza le segue più lentamente, le tre ultime invece non mostrano partenze.

Ho disponibili gli elementi PMDD e il conduttivimetro a pennetta, l'acqua di rete ha KH 12 e Gh14 ma ho anche un impianto osmosi all'occorrenza.
CO2 con bombola ricaricabile, partita con 10 bolle, ma il diffusore difettoso non lavora molto bene, sto aspettando il nuovo.

Sono partito con 5h di fotoperiodo con le sole lampade di serie per ora, e i valori attuali sono:
Temp. 23°
pH 6.6
Gh6
Kh3
NO2- 0
NO3- 0
Non ci sono segni di alghe indesiderate, solo il tronco ha le classiche muffe bianche e della peluria marrone che credo siano Diatomee.
Dovrei inserire P. scalare, Cardinali o neon, Corydoras e Carnegiella strigata, ma gradualmente e solo quando le piante saranno in forma e avranno riempito la vasca.

Sarebbe ora di iniziare una blanda fertilizzazione?