Bucephalandra e sfumature blu

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Andil
star3

Messaggio di Andil » 22/03/2021, 10:48

Ciao 4 mesi fa ho preso una Bucephalandra sp. "Super Blue", finalmente una delle foglie ha mostrato un primo piccolissimo accenno di sfumatura bluastra.

Aspettavo la cosa con impazienza dopo aver messo la pianta in acquario ha perso fino all'ultima delle foglie e quelle nuove sono venute fuori con una lentezza esasperante.

Mi chiedevo se il blu su questa foglia fosse come il rosso sulle piante verdi, cioè se con più luce ottengo una maggiore sfumatura di colore o se è influenzata da altri fattori (CO2, nutrienti, corrente d'acqua ecc).

Pareri? :-?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/03/2021, 10:59

Purtroppo a parte spostarti in piante dove magari sapranno aiutarti :) non saprei proprio risponderti

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 24/03/2021, 18:14

Ciao onestamente non saprei che dirti :-?
Nell’articolo appena uscito ho visto tra le foto che @Scardola dovrebbe averne una simile alla tua, vediamo se può esserti d’aiuto. Nel caso in cui ti interessasse ti lascio l’articolo :)
Bucephalandra, la regina del Borneo

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 24/03/2021, 18:30

Matty ha scritto:
24/03/2021, 18:14
Ciao onestamente non saprei che dirti :-?
Nell’articolo appena uscito ho visto tra le foto che @Scardola dovrebbe averne una simile alla tua, vediamo se può esserti d’aiuto. Nel caso in cui ti interessasse ti lascio l’articolo :)
Bucephalandra, la regina del Borneo
Purtroppo no, ho una "Lamandau Blue" e una "Dark Jade". Nessuna delle due ha perso le foglie messa in acquario: valori e gestione della vasca?

Per i colori, secondo me le Bucephalandra sono diverse dalle piante "rosse" rapide: qui parliamo di sfumature di colori più o meno cangianti, anche con la "super" blu non aspettarti foglie color puffo abbronzato. Al limite sotto la luce giusta, delle sfumature. Le foto che vedo dei negozianti online mi sembrano tutte fatte con luci sparate apposta per le foto se non con la saturazione ritoccata.
Conta che ho comprato una delle mie da un ragazzo che ne coltiva a decine di varietà a Roma, e pur avendone di bellissime, non ho visto colori sparati come quelli delle foto dei negozi online.

Per il resto, sono piante adattabili, nella mia vasca sono abbastanza lente a crescere ma sono inesorabili. Proprio ieri ne ho trovata una talea che era stata coperta dal muschio di Java da mesi, era bella in salute solo verde più chiaro. Mi ha riferito il coltivatore da cui le ho prese che con tanta luce crescono più folte e veloci, MA sono piante a cui non piacciono cambi drastici di valori, quindi sono adatte a regimi di fertilizzazione blanda, con Fe e micro, ma che non prevedano cambi d'acqua troppo grandi e frequenti. In particolare, bisognerebbe curare che la conducibilità sia costante.
Se la tua ha perso le foglie, probabilmente era coltivata emersa prima della vendita, quelle già adattate in immersione non dovrebbero perderle. Una talea delle mie l'ho maltrattata, messa in una vaschetta senza fertilizzazione e dimenticata, si è scolorita e ha ripreso colore quando le ho dato il ferro, ma non ha perso le foglie.
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio:
Matty (26/03/2021, 10:57)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Andil
star3

Messaggio di Andil » 26/03/2021, 23:11

1.jpg
s'è staccata dalla roccia ma in compenso ha virato decisamente sul blu \:D/

visto l'articolo ci sono troppe varietà interessanti, comincia a frullarmi in testa l'idea di un bucephalbero :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato