Consiglio fertilizzazione nuova vasca

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 23/03/2021, 15:08

GiuseppeMonte ha scritto:
23/03/2021, 7:13
meno di 1 ml che ci devo mettere ahahha
Eh si. ;)
Non a caso usiamo quei concimi. Rispetto ai commerciali risparmi un sacco di soldi

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

GiuseppeMonte
star3

Messaggio di GiuseppeMonte » 23/03/2021, 15:09

Artic1 ha scritto:
23/03/2021, 15:08
23/03/2021, 7:13
meno di 1 ml che ci devo mettere ahahha
Eh si. ;)
Non a caso usiamo quei concimi. Rispetto ai commerciali risparmi un sacco di soldi
^:)^
quindi va bene così?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 23/03/2021, 15:24

Riduci la dose meglio stare più bassi all'inizio.
Per 3 settimane circa 5 mg/l di NO3- totali ipotetici
Poi se non rilevi nitriti si passa a 10 mg/l di NO3- totali ipotetici per altrr 3-4 settimane.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

GiuseppeMonte
star3

Messaggio di GiuseppeMonte » 23/03/2021, 15:33

Artic1 ha scritto:
23/03/2021, 15:24
Riduci la dose meglio stare più bassi all'inizio.
Per 3 settimane circa 5 mg/l di NO3- totali ipotetici
Poi se non rilevi nitriti si passa a 10 mg/l di NO3- totali ipotetici per altrr 3-4 settimane.
scusa non avevamo già fatto questo passaggio con l'altro concime quello NPK, tocca rifarlo ?
penso che le piante stiano tutte in sofferenza per mancanza di NO3- che sono sempre a zero infatti gia parecchie sono morte il resto ad oggi bloccate cresce solo la sessyliflora

Aggiunto dopo 3 minuti 32 secondi:
purtroppo non riesco ancora a capire se manca qualche altro elemento a parte il magnesio che me ne accorgo dal KH/GH non capisco se le piante consumano potassio o micro non c'è un altro modo per capire ? i fosfati ho il test ma segna sempre uguale come se non venissero consumati ~x(

Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
poi anche se verrebbero consumati le piante non crescono possibile che solo la sessyliflora consuma tutto da sola?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 23/03/2021, 16:30

23/03/2021, 15:39
parecchie sono morte
Quelle morte son morte perché sono sotto 60 cm d'acqua e all'ombra delle piante sui legni come anubias e microsorum. :-??
scusa non avevamo già fatto questo passaggio con l'altro concime quello NPK, tocca rifarlo ?
Si e volendo puoi salire ma di certo non oltre a 10mg/l
le piante consumano potassio
Se manca il K le piante a stelo perdono le foglie basse ed a quel punto ridai il K.
Per i micro hai deformazioni sulle fogliengiovani, decolorazioni...
Per il ferro hai decolorazioni, buchi sulle foglie vecchie,

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

GiuseppeMonte
star3

Messaggio di GiuseppeMonte » 25/03/2021, 11:04

@Artic1 buongiorno,
ad oggi purtroppo non noto miglioramenti neanche con l'ultima aggiunta di azoto, le piante sono come bloccate e non capisco il perchè, in più si è aggiunta un esponenziale ricrescita di alghe quasi subito dopo aver dato azoto alghe puntiformi hai vetri, alghe filamentose verdi, a piccole macchie di cianobatteri.. oltre alle diatomee che già avevo.
Diciamo che a sto punto le ho quasi tutte ahahah ! la luce ora c'è, nel fondo ci sono gli stick, in colonna fertilizzo come da procedura la CO2 è erogata a valori ottimali non so che fare ora , ormai sono passati più di 3 mesi sarebbero dovute scoppiare dalla vasca le piante invece cresce bene solo sessiliflora e crypto che al momento sono ferme pure loro.. :-?

Aggiunto dopo 7 minuti 53 secondi:
Artic1 ha scritto:
23/03/2021, 16:30
Quelle morte son morte perché sono sotto 60 cm d'acqua e all'ombra delle piante sui legni come anubias e microsorum.
scusa ma non credo che sia questo il problema, togliendo il fatto che sono tutte piante a bassa esigenza di luce cmq la luce gli arriva bene e la colonna alta non credo sia un problema in quanto in altra vasca mai avuti sti problemi (alta 70 cm ti mostrai una foto tempo fa vasca olandese).
Mi sta venendo il dubbio che non sia un problema di acqua, mi spiego , ad oggi per abbassare il KH ho solo fatto cambi con osmosi in totale 5 alcuni anche del 50% non vorrei che la sola acqua di osmosi provochi qualcosa che non capisco.. i pesci non pare che ne risentino anzi,
Oppure mi viene il dubbio di avere problemi di alleopatia anche se in vasca credo sia parecchio difficile..

Aggiunto dopo 12 minuti 41 secondi:
Vi aggiorno la situazione nel dettaglio così da poter interpretare meglio la vasca sotto il mio punto di vista :

- Echinodorus grisebachii 'Bleherae' statica da quando è stata inserita, alcune foglie marcite
- Hygrophila polysperma morte 2 piante una ha solo stelo e 4 foglie in alto credo che sia quasi morta anche questa.
- Microsorum pteropus ha gettato nuove piccole foglie che non sono più cresciute e rimaste piccole
- Anubias barteri var. nana nate nuove foglie
- Limnophila sessiliflora quintuplicata alta 1 mt e ha invaso la vasca potata gia 4 volte
- Taxiphyllum barbieri "Javamoos" raddoppiato ma ora fermo
- Vallisneria nana quasi morta mai fatto nuovi stoloni mai cresciuta in altezza
- Vallisneria spiralis "ni" su 3 piante inserite solo 2 foglie sono cresciute di 10 cm il resto sono come da inserimento,circa 20 giorni fa fece 3 stoloni che sono rimasti minuscoli e non più cresciuti
- Egeria densa raddoppiata dopo inserimento ora ferma le alghe la ricoprono sulla parte bassa (diatomee smosse dalla pompa)
- Ludwigia palustris red cresciuta inizialmente quasi 10 cm ora morta

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 25/03/2021, 14:46

25/03/2021, 11:25
crypto che al momento sono ferme pure loro
Quelle sembran sempre ferme :-??
Come le Anubias.
alghe puntiformi hai vetri, alghe filamentose verdi,
Puntiformi o filamentose fisssate sul vetro?
Vengon via facili o devi grattare e restano comunque?
cianobatteri
Foto? Quelli senza il buio totale non li elimini... Se son piccoli usi piattini per metterli al buio oppure acqua ossigenata.
scusa ma non credo che sia questo il problema, togliendo il fatto che sono tutte piante a bassa esigenza di luce
Quelle morte non minpare lo fossero :-??
la sola acqua di osmosi provochi qualcosa che non capisco
Sicuramente hai impoverito i micronutrienti. Ma i micronutrienti difficilmente causano morti così eclatanti.
Ludwigia palustris red
Questa non ha basse esigenze di luce.

La conducibilità è sempre accettbile? Conducibilità dell'osmosi con cui hai fatto i cambi?

Aggiunto dopo 4 minuti 55 secondi:
Chiamiamo i rinforzi e vediamo cosa dicono loro?
@Marta @cicerchia80 @fablav
Vasca con 100 cm di altezza
260 lordi
67w 4500 lumen WRGB potenziati da poco

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

GiuseppeMonte
star3

Messaggio di GiuseppeMonte » 25/03/2021, 14:54

Artic1 ha scritto:
25/03/2021, 14:46
Vengon via facili o devi grattare e restano comunque?
le ho entrambe
Artic1 ha scritto:
Quelle morte non minpare lo fossero
magari la Ludwigia palustris però la Hygrophila polysperma lo sempre tenuta con bassa luminosità e non è mai morta
Artic1 ha scritto:
La conducibilità è
ad oggi 254 ms, quella di osmosi 30 ms
[ quote=Artic1 post_id=1416330 time=1616680283 user_id=1685]
67w 4500 lumen WRGB potenziati da poco
[/quote]
ad oggi sono questa + chihiros A 521 plus 8000 lumen 54w

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 25/03/2021, 15:10

A livello nutrizionale ci dovremmo essere quindi il problema è altrove.
Se mi posti i dati dei mesi scorsi e degli apporti, vediamo se devi ridare il K visti i cambi

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

GiuseppeMonte
star3

Messaggio di GiuseppeMonte » 25/03/2021, 15:23

Artic1 ha scritto:
25/03/2021, 14:51
dimenticavo oltre a quelle sopra citate ho anche le ultime nate alghe a barba STAGHORN

Bloccato