Queste alghe fanno male alle piante?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 25/03/2021, 15:39

Artic1 ha scritto:
25/03/2021, 15:26
Io per semplicità ho sempre consigliato di concimare prima dello spegnimento delle luci ed una volta a settimana e stop.
Motivi:
andamento regolare della concimazione aiuta a capire cosa consuma la vasca nel tempo per ridurre i test al minimo,
prima dello spegnimento delle luci hai il vantaggio che eventuali chelanti fotosensibili non si degradano per la luce almeno nelle prime ore in cui son più concentrati in vasca,
in vasche con filtro puoi dare anche chelati e fosforo in serie senza conseguenze se i prodotti li si distribuisce dalla mandata della pompa,
in vasche senza filtro basta disperdere bene il fosforo ed i chelati, non serve aspettare giorni o ore. Se li si disperde non ci sono problemi
se relmente ci fosse una maggior concorrenzialità per le piante, somministrando al buio (cosa che come detto dubito almeno per le alghe più grandi) avresti anche questo vantaggio
infine ma non per ultimo, con la luce vedo l'arrossamento, al buio no...
ha assolutamente senso quello che dici ma qui si parlava solo di aggiunta di azoto non di fertilizzazione in generale..... non ho capito cosa c'entra questo discorso in risposta a quello che ho scritto.. in più la differenza tra allo spegnimento delle luci e al buio una volta spente le luci non è che abbia sta grossa differenza se non per l'ultimo punto............

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 25/03/2021, 15:50

matrix5 ha scritto:
25/03/2021, 15:39
la differenza tra allo spegnimento delle luci e al buio una volta spente le luci non è che abbia sta grossa differenza se non per l'ultimo punto
Beh, posso vedere l'arrossamento prima che la vasca vada a "nanna" se serve.
E quanto al motivo della risposta, io concimo sempre tutto nello stesso momento disperdendo i concimi. E fine di qualsiasi problema su orario notturno o chelanti fotosensibili o assorbimento vegetale... Si fa tutto poco prima che le luci si spengano e fine. ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 25/03/2021, 16:05

matrix5 ha scritto:
24/03/2021, 22:28
problema però è che le piante possono adattarsi ad assorbire anche i nitrati
Vero, e possono anche trasformare il nitrato in ammonio. Ciò però richiede molta energia
matrix5 ha scritto:
24/03/2021, 22:28
le alghe tipo filamentose no.
Di questo non sono certo. Comunque sia le alghe assorbono anche i nitrati. Se sono presenti sia ammonio che nitrati le alghe preferiscono il primo non assorbendo i secondi
Artic1 ha scritto:
25/03/2021, 0:03
realtà facendo così io risultato a lungo termine è che la flora batterica del filtro non ha cibo (niente ciclo dell'azoto) e si esaurisce e poi ti trovi a 12 mesi con le filamentose in vasca e dai l'azoto e trovi nitriti.
Dipende anche dalle piante, sicuramente se si hanno piante sane e rigogliose il rischio di avere nitriti si abbassa. Inoltre dobbiamo considerare il carico organico della vasca, insomma non è così automatico

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
matrix5 (25/03/2021, 17:35)
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 25/03/2021, 17:09

oh mamma! ieri sera ero andato a letto con qualche certezza e tanti dubbi.
Arrivo adesso e guarda che c'è qui... @-) :-o @-)
Se provassi a farne un riepilogo delle varie tesi (ma le chiamo così per una mia comodità) e dalla mia testa il tutto sarebbe tradotto che:

- l'azoto come lo apportiamo noi col cifo nelle sue 3 forme è indispensabile, o meglio sono le 3 forme ad essere indispensabili;

- non è detto che la forma ammoniacale sia favorevole o la causa scatenante delle filamentose. Sarà per una strana coincidenza che dal momento che ho iniziato a darla col cifo azoto sono apparse le sorelle filamentose?;

- non esiste una forma di "nitrato nitrato" da somministrare alle piante in alternativa al cifo per quel che riguarda l'apporto di azoto;

- anche se ragionando un po' col mio cervelletto, mi chiedo: "non do azoto nella forma ammoniacale, potrei darlo però in modo naturale con cibo, escrementi di pesci, lasciare le foglie morte in vasca invece di toglierle... e alla fine se somministro azoto col cifo non aumenterei oltre bisogno la somministrazione? ovvero come dare un di più, concime "bio" nella vasca + cifo e invece potrebbe bastare solo quello bio che si forma in vasca?

- si dovrebbe concimare al buio. dopo lo spegnimento delle luci;

- se concimo col cifo azoto con i miei 0.5ml a settimana, e i nitriti (NO2-) stanno sempre a 0 al controllo infra-fine settimanale (ora come ora controllo 2 volte a settimana gli NO2-, NO3-, PO43- e per la questione CO2 pH e KH), la cosa è positiva o no?

- da una discussione precedente avuta con @Artic1 avere i fosfati a 1 e qualcosa e i nitrati a 3/5 non è di per sè deleterio. (Nel passato tra gennaio e febbraio apportavo nitrati solo col nk, erano in equilibrio tra loro 2 (NO3- e PO43-), scendevano insieme e reintegravo al bisogno coi nitrati all'incirca a 15/30 e i fosfati tra gli 0.8 e 1.2, Non ho avuto in quel periodo le filamentose, certo sicuro una combinazione, dato che nitriti a parte, la vasca sembra in maturazione adesso). Alla peggio ho messo K a zavorra, che ora forse mi sta rientrando nei ranghi. Ma ancora adesso sinceramente non capisco come apportare i nitrati con il cifo soltanto. e' un ragionamento che non mi entra in testa.

- varie ed eventuali.
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 25/03/2021, 17:20

ellepicci80 ha scritto:
25/03/2021, 17:09
dal momento che ho iniziato a darla col cifo azoto sono apparse le sorelle filamentose?
Assolutamente no. In vasca giovane è normale averle. Soprattutto con tutti gli alti e bassi avuti prima.
ellepicci80 ha scritto:
non esiste una forma di "nitrato nitrato" da somministrare alle piante in alternativa al cifo per quel che riguarda l'apporto di azoto
Si, esiste. Acido nitrico ma comunque non è risolutivo. Anzi...
ellepicci80 ha scritto:
ovvero come dare un di più, concime "bio" nella vasca + cifo e invece potrebbe bastare solo quello bio che si forma in vasca?
Si
ellepicci80 ha scritto:
dovrebbe concimare al buio. dopo lo spegnimento delle luci;
No. Assolutamente. La luce agisce solo sui chelanti fotosensibili.
Basta con sta cosa che di notte le alghe non assorbono. È valida solo per alcune alghe e comunque non è poi così rilevante qualche ora di differenza. Concimate la sera prima che si spengano le luci e fine.
ellepicci80 ha scritto:
se concimo col cifo azoto con i miei 0.5ml a settimana, e i nitriti (NO2-) stanno sempre a 0 al controllo infra-fine settimanale (ora come ora controllo 2 volte a settimana gli NO2-, NO3-, PO43- e per la questione CO2 pH e KH), la cosa è positiva o no?
Non è il controllo infra-settimanale che ci interessa. Ci basta che dopo 2-4 settimane non ci siano nitriti perché vuol dire che il ciclo dell'azoto avviene e che l'urea si sta degradando senza conseguenze gravi.

Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
ellepicci80 ha scritto:
Ma ancora adesso sinceramente non capisco come apportare i nitrati con il cifo soltanto. e' un ragionamento che non mi entra in testa.
Semplicemente con la pazienza ed alzando mensilmente la dose del CifoN.
Tu ti sei fissato sul valore di un test che nulla a che vedere con le reali necessità delle painte se non come mera indicazione.
Puoi tenere vasche a 3 mg/l di PO43- e 10 mg/l di NO3- e potrebbero non avere mai problemi se gli apporti son tali da mantenere gli elementi in quel quantitativo.
Peraltro personalmente preferisco l'eccesso di fosfati a quello di nitrati, dato che il secondo è più deletereo per gli animali.

Aggiunto dopo 46 secondi:
Quindi in sintesi: vivila easy, con le mani in tasca e vediamo come evolve e se troviamo della stabilità che sta vasca ne ha bisogno. ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 25/03/2021, 17:37

Artic1 ha scritto:
25/03/2021, 15:50
Beh, posso vedere l'arrossamento prima che la vasca vada a "nanna" se serve.
E quanto al motivo della risposta, io concimo sempre tutto nello stesso momento disperdendo i concimi. E fine di qualsiasi problema su orario notturno o chelanti fotosensibili o assorbimento vegetale... Si fa tutto poco prima che le luci si spengano e fine.
Ora ho capito meglio cosa intendevi.. io non do mai tutto tutte le settimane ma anche io concimo solitamente la domenica perchè è il giorno che ho tempo di fare anche qualche test se non mi quadra qualcosa.. l'unico che aggiungo regolarmente 1gg si e uno no è il cifo azoto, quindi farlo al buio o farlo a luci accese non mi cambia molto e preferisco farlo al buio, lo facessi a fine fotoperiodo non penso cambi molto comunque..

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 25/03/2021, 17:53

Puoi comunque darlo una volta a settimana e fine dei problemi fino alla settimana dopo ;)
Quanti NO3- totali ipotetici apporti a settimana?

Ma poi perché date così tanti l'azoto frazionato? Tanto l'urea impiega settimane a degradarle. Darla una volta a settimana o tre volte 1/3 a volta non cambia nulla :-??

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 25/03/2021, 18:00

Artic1 ha scritto:
25/03/2021, 17:53
Puoi comunque darlo una volta a settimana e fine dei problemi fino alla settimana dopo ;)
Quanti NO3- totali ipotetici apporti a settimana?

Ma poi perché date così tanti l'azoto frazionato? Tanto l'urea impiega settimane a degradarle. Darla una volta a settimana o tre volte 1/3 a volta non cambia nulla :-??
Perché avevo alghe (ora stanno regredendo finalmente) e quindi ne davo poco alla volta per evitare di averne tanto all'inizio che potesse essere assorbito anche dalle alghe.. Magari è una combinazione che quando son passata a fare così si sia sbloccata la situazione..

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 25/03/2021, 18:11

Capito. In ogni caso in vasche stabili 1 a settimana e fine. Tanto le alghe le fan fuori gli alleopatici, non la fame. ;)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 25/03/2021, 19:39

Artic1 ha scritto:
25/03/2021, 18:11
. Tanto le alghe le fan fuori gli alleopatici, non la fame. ;)
Su questo non concordo. La competizione "alimentare" per me conta molto. Più della allelopatia

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Rispondi