Alge verdi o volvox? E come risolvere

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 26/03/2021, 21:04

Andcost ha scritto:
26/03/2021, 20:58
Ragazzi cerchiamo di non scadere nelle offese e manteniamo il dibattito su toni "civili".
Appunto. Non capisco questi modi di parlare questo e un forum e ci possono essere divergenze, mi sono trattenuto perche sono su un forum.
Ma non permetto più a nessuno di parlarmi in questo modo.

Marko66 sei un moderatore dovresti dare l'esempio
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 26/03/2021, 21:08

pietromoscow ha scritto:
26/03/2021, 15:19
utilizzare anche per una terapia per Ictioftiriasi
Già è na minchiata... :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
matrix5 (27/03/2021, 14:05)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 26/03/2021, 21:13

Giueli ha scritto:
26/03/2021, 21:08
pietromoscow ha scritto:
utilizzare anche per una terapia per Ictioftiriasi
Già è na minchiata... :-??
Allora tutti quelli che scrivono a cosa serve una UV sono dei ciarlatani

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 26/03/2021, 21:19

pietromoscow ha scritto:
26/03/2021, 21:13
No ma il tipo da te citato è pagato per farlo,inoltre parla di un marino... tie se vuoi un un'articolo serio sulla UV Lampada UV in acquario dolce e marino
:D

Posted with AF APP
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 26/03/2021, 21:32

Giueli ha scritto:
26/03/2021, 21:19
pietromoscow ha scritto:
26/03/2021, 21:13
No ma il tipo da te citato è pagato per farlo,inoltre parla di un marino... tie se vuoi un un'articolo serio sulla UV Lampada UV in acquario dolce e marino
:D
Ma cosa vuol dire Marino ho Dolce la la lampada UV serve a sterilizzare va usata a l'occorrenza di ogni problema.
Voi ne state facendo un enorme problema, come se questa lampada e dannosa in qualsiasi modo viene impiegata.
per voi non va bene neanche se viene utilizzata per le volvox
a gia meglio la terapia del buio :-?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 26/03/2021, 21:44

pietromoscow ha scritto:
26/03/2021, 21:32
Marino ho Dolce
I processi,organismi e impatto è differente.
pietromoscow ha scritto:
come se questa lampada e dannosa in qualsiasi modo viene impiegata.
Assolutamente no,se leggi l'articolo ti rendi conto che non è cosi :-?? ... ma d'altronde non è la panacea di tutti i mali ,se ancora non l'hai capito qui ci si concentra sulle cause di un problema che porta alla risoluzione dello stesso,lasciando consapevolezza e conoscenza sulla vasca... anche una scimmia addestrata sa inserire una UV ... su AF non si addestrano scimmie :-??
pietromoscow ha scritto:
Ripeto, non è vero basta leggere l'articolo sul nostro portale :-??
pietromoscow ha scritto:
gia meglio la terapia del buio
Le tue piante non crescono controlla questi valori
Si ha un un'impatto minore sul sistema... l'acquario non è compartimentato ma è una serie di interazioni su più livelli,dove ogni livello influisce sull'altro ,altrimenti prendi un soprammobile all'Ikea.

Posted with AF APP
matrix5 (27/03/2021, 14:11)
Daodejing.

Seguo...😎

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 26/03/2021, 22:03

Io non so come gestite i vostri acquari, ma so solo una cosa mi fido solo della ma gestione. Guardo la mia vasca e mi faccio i complimenti da solo.
e pure la gestisco a modo mio, e vero ho avuto un problema di acqua verde. Ma dopo aver risolto con la UV, la mia vasca funziona a meraviglia ho l'acqua limpida e delle piante stupende belle verdi rosse e rigogliose.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 26/03/2021, 22:49

pietromoscow ha scritto:
26/03/2021, 22:03
Guardo la mia vasca e mi faccio i complimenti da solo.
Chini si vanta de sulu é ciucciu e natura...
pietromoscow ha scritto:
Io non so come gestite i vostri acquari,
E mai potrai saperlo, lascia stare :ymsigh:

Aggiunto dopo 12 minuti 33 secondi:
tumblr_mjhkj6Fba21rj4ls1o10_250_6784596191929782969.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matrix5 (27/03/2021, 14:12)
Daodejing.

Seguo...😎

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 27/03/2021, 7:13

Chiedo scusa ai moderatori di sezione,so che sto' perdendo tempo,ma vorrei spiegare una cosa all'egregio sig. @pietromoscow che non leggendo mai quello che scrivono gli utenti e rispondendo sempre a c.... di botto,non ha nemmeno capito cosa intendessi io ovviamente.Io che prima di solito leggo per capire di che tipo di vasca stiamo parlando vedo scritto
Dido ha scritto:
22/03/2021, 19:45
All'interno ci sono 10 ciclidi malawi.
Dido ha scritto:
24/03/2021, 14:46
essendoci solo qualche vallinseria, come pianta,
Capisco che la foto non aiuta :D ,ma basta leggere e sapere eventualmente a grandi linee che cos'è una vasca Malawi per evitare di dire una m..... inesattezza come questa
pietromoscow ha scritto:
25/03/2021, 11:53
La lampada UV e la soluzione più sensata.
La terapia del buio può anche funzionare, ma per poter funzionare la vasca dovrebbe stare al buio completo a vasca coperta per almeno 10 giorni e con gli organismi in vasca non va bene e poi non e detto che funzioni.
A parte che qualsiasi "organismo" piante comprese puo' tranquillamente resistere ad una settimana di buio anche in un plant'acquario senza conseguenze gravi,qui stiamo parlando di una vasca dove le piante non ci dovrebbero manco essere e qualche ciuffo di vallisneria,se resiste ai valori dell'acqua in queste vasche,di una settimana di buio se ne frega altamente,anzi la libera da eventuali alghe :)) :)) Ma forse tu ti preoccupavi per quelle le alghe(non le volvox), che giustamente ci devono essere? Se è cosi' non ti preoccupare,ritorneranno in breve,non c'è problema :ymdevil: :ymdevil: Quindi almeno in questo caso è decisamente meglio la terapia del buio che non sterilizzare la vasca se possibile.
In conclusione questa,,utilita' o meno della tua cara lampada uv è un'"inesattezza"
Seconda "inesattezza" piu' grave se vogliamo:
pietromoscow ha scritto:
Dido la lampada uv si può utilizzare oltre al problema vollvox alghe unicellulari in sospensione la puoi utilizzare anche per una terapia per Ictioftiriasi
Detto cosi' ad un neofita,potrebbe intendere che se i suoi pesci si ammalano di ictio basta metterli davanti alla lampada uv e guariscono :-?? E' questo è ben piu' grave e mi costringe ad intervenire proprio come moderatore(anche se fuori sezione :D ) ed invitarti a smettere di sparare cose a caso senza spiegarti.E te lo ridico,evita......Io posso aver intuito cosa intendessi(,tu non ne sono sicurissimo,ma va beh :ymdevil: ) ma o spieghi le cose o non dirle proprio.
Tanto per spiegarti che parli a caso(o non leggi) visto che ci siamo,ti posso chiedere quanti ciclidi africani hai visto nella tua non breve vita acquariofila ammalarsi di ictio?Tu non so,io penso nessuno :-? o quasi,e non sono proprio pochi anni che mi dedico al loro allevamento e modero sui forum sezioni a loro dedicateE se non ci credi se vuoi chiedamo ai nostri doc della sezione dedicata(acquariologia generale) quante richieste di aiuto hanno ogni giorno per questa malattia e quante di queste riguardano ciclidi africani dei laghi.?E tra i nostri utenti questo genere di vasche non sono poche,credimi. @Matty03 @EnricoGaritta se volete rispondere......
Quindi al di la' delle giuste osservazioni di @Giueli su sta' lampada magica,la sua seconda presunta utilita' non esiste proprio in questo caso,per cui hai detto un'altra inesattezza,non grave se vuoi,ma che non giustifica assolutamente il suo acquisto come affermi tu.
Quindi non posso con tutta la buona volonta' che confermare quanto scritto prima nell'altro post :-??

Aggiunto dopo 12 minuti 6 secondi:
pietromoscow ha scritto:
Guardo la mia vasca e mi faccio i complimenti da solo.
Bravo,va' benissimo per me,basta che eviti di dare consigli a caso agli altri.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
matrix5 (27/03/2021, 14:13)

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 27/03/2021, 9:46

pietromoscow ha scritto:
a gia meglio la terapia
Questo non è vero. Noi consigliamo in base alla vasca. Io stesso ho consigliato diverse volte una lampada uv. Ovviamente, potendo, consiglio il buio e i cambi di acqua perché costano meno. Nel caso in cui non funzionino la lampada rimane l'unica soluzione meno invasiva
pietromoscow ha scritto:
la puoi utilizzare anche per una terapia per Ictioftiriasi
Detta così è fuorviante. Anche l'articolo da te riportato lo dice chiaramente. Te lo riporto e evidenzio in grassetto le parti salienti
pietromoscow ha scritto:
26/03/2021, 20:47
raggi UV hanno la caratteristica di uccidere gli organismi patogeni che vi passano attraverso, come ad esempio i protozoi dell’Ichthyophthirius o del Cryptocaryon irritans, ma questo, ricordatelo, non agisce su una malattia esistente in maniera molto efficace.
Che significa? Significa che un pesce malato non guarisce con la lampada uv. Anzi, se fosse esposto direttamente alla luce uv morirebbe come morirebbe qualsiasi cosa nella vasca.
@cicerchia80 puoi postare la foto delle tue piante con la luce uv per favore?

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Rispondi