Fonte di nitrati senza potassio
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- NicoCA
-
Profilo Completo
Ciao, nel mio acquario da 100L lordi e circa 85 netti ho una cronica carenza di nitrati in vasca.
Ultimamente ho inserito la fauna composta da 10 guppy e 3 platy oltre 10 lumache planorbis.
Quindi, pur dando cibo tutti i giorni le 4 rapide in vasca (ceratopteris, mayaca, limnophila, hygrophila polysperma) si mangiano tutto, con un ritmo stimato di 5mg al giorno.
Reintegro periodicamente con easy life Nitro ma questo mi sta causando un problema: il potassio.
Me ne accorgo con il conduttivimetro, ogni inserimento aumenta di botto la conducibilità che poi viene riassorbita solo parzialmente perchè vengono subito azzerati i nitrati.
Per dire siamo passati da una conducibilità iniziale di 270 ai 450 nel giro di un mesetto.
Che soluzioni esistono per inserire nitrati senza potassio?
Ultimamente ho inserito la fauna composta da 10 guppy e 3 platy oltre 10 lumache planorbis.
Quindi, pur dando cibo tutti i giorni le 4 rapide in vasca (ceratopteris, mayaca, limnophila, hygrophila polysperma) si mangiano tutto, con un ritmo stimato di 5mg al giorno.
Reintegro periodicamente con easy life Nitro ma questo mi sta causando un problema: il potassio.
Me ne accorgo con il conduttivimetro, ogni inserimento aumenta di botto la conducibilità che poi viene riassorbita solo parzialmente perchè vengono subito azzerati i nitrati.
Per dire siamo passati da una conducibilità iniziale di 270 ai 450 nel giro di un mesetto.
Che soluzioni esistono per inserire nitrati senza potassio?
- Duca77
-
Profilo Completo
Nel PMDD usato nel forum si usa il Cifo Azoto
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/pmdd-protocollo-avanzato/
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- NicoCA
-
Profilo Completo
Cifo azoto se non mi sbaglio è nitrato di potassio come il Nitro della easy life.Duca77 ha scritto: ↑27/03/2021, 10:39Nel PMDD usato nel forum si usa il Cifo Azoto
- Duca77
-
Profilo Completo
No, perchè per il potassio è usato il nitrato di potassio agricolo in soluzione, il Cifo Azoto è solo per dare azoto
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- NicoCA
-
Profilo Completo
Hai ragione, ho visto la composizione.
Lo acquisto subito!
Hai consigli per il dosaggio?
- Duca77
-
Profilo Completo
Attento che è concentrato, bisogna dosarlo con siringa da insulina o contagocce, con il calcolatore dell`app puoi calcolarti la dose, sarà dell'ordine di 0, ml. Comunque se hai bisogno chiedi pure qui che ti risponde qualcuno piu esperto di me.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Mario_S
-
Profilo Completo
Ciao, la vasca è giovane quindi parti con dosi molto ridotte nell'ordine dei 5 mg/l di NO3- ipotetici ottenuti usando il calcolatore fertilizzanti, ad occhio e croce nella tua vasca saranno circa 0,3 ml. Tieni inoltre a mente che, vista la composizione, non sarai in grado di notare subito la loro presenza col test perchè la loro formazione non è immediata e perchè le piante potrebbero assorbire i composti azotati prima che questi riescano ad essere trasformati.
Il metro di giudizio con l'inizio della sua somministrazione saranno le piante.
Non considerare il cifo azoto come una panacea in questa situazione. Questi sono numeri non incoraggianti poichè, considerando la tua fertilizzazione, questo incremento mi fa pensare ad un eccesso di potassio in vasca che, a prescindere dal valore di NO3-, potrebbe aver portato al blocco delle piante.
Monitora l'andamento della vasca per due settimane almeno, quindi con due somministrazioni di cifo azoto( la seconda se non noti peggioramenti a livello di alghe può essere quasi raddoppiata); se la conducibilità non inizia a scendere sarà arrivato il momento di considerare un cambio.
Metti da parte il nitro per il momento, fai i primi test a distanza di una settimana e poi vedremo.
Com'era il magnesio nell'acqua che hai usato per riempire la vasca?
Altre variazioni di GH e KH? I PO43- li stai tenendo costanti ad 1?
- NicoCA
-
Profilo Completo
Quello che non ho capito è come posso valutare l'effetto del cifo azoto se non lo posso misurare.Mario_S ha scritto: ↑27/03/2021, 22:36Ciao, la vasca è giovane quindi parti con dosi molto ridotte nell'ordine dei 5 mg/l di NO3- ipotetici ottenuti usando il calcolatore fertilizzanti, ad occhio e croce nella tua vasca saranno circa 0,3 ml. Tieni inoltre a mente che, vista la composizione, non sarai in grado di notare subito la loro presenza col test perchè la loro formazione non è immediata e perchè le piante potrebbero assorbire i composti azotati prima che questi riescano ad essere trasformati.
Il metro di giudizio con l'inizio della sua somministrazione saranno le piante.Non considerare il cifo azoto come una panacea in questa situazione. Questi sono numeri non incoraggianti poichè, considerando la tua fertilizzazione, questo incremento mi fa pensare ad un eccesso di potassio in vasca che, a prescindere dal valore di NO3-, potrebbe aver portato al blocco delle piante.
Monitora l'andamento della vasca per due settimane almeno, quindi con due somministrazioni di cifo azoto( la seconda se non noti peggioramenti a livello di alghe può essere quasi raddoppiata); se la conducibilità non inizia a scendere sarà arrivato il momento di considerare un cambio.
Metti da parte il nitro per il momento, fai i primi test a distanza di una settimana e poi vedremo.
Com'era il magnesio nell'acqua che hai usato per riempire la vasca?
Altre variazioni di GH e KH? I PO43- li stai tenendo costanti ad 1?
Mi devo aspettare un piccolo aumento di NO3- che, a differenza di adesso, rimane costante nel tempo?
Le piante stanno crescendo regolarmente.
KH e GH erano 5-7 in partenza e adesso 5-5, segno che mi hanno mangiato tutto il magnesio.
PO43- li tengo a 0,5 perchè sono costantemente scarso di NO3-.
Ho ordinato il test jbl di ferro e magnesio oltre al prodotto per incrementare il magnesio sempre della jbl.
Purtroppo i pescivendoli della mia zona hanno poco e a prezzo folle, quindi devo acquistare tutto online.
Il problema è che, se doso magnesio, la conducibilità sale ancora, giusto?
Come posso regolarmi?
- Mario_S
-
Profilo Completo
Le piante possono crescere per via delle riserve, ma se la conducibilità è bloccata vuol dire che non assorbono i nutrienti.
Devi considerare gli NO3- come una riserva di azoto in vasca, questi sono l'ultimo processo di trasformazione dei composti azotati e sono quelli che restano in vasca. Il loro accumulo non è immediato perchè è il composto azotato meno gradito dalle piante(impiegano più tempo ed energia ad assimilarlo) quindi tra somministrazione, cifo azoto e deiezioni degli inquilini, ci sono altre forme che possono venir consumate(piante, alghe, batteri) prima che vengano prodotti gli NO3-. In genere non si rilevano subito dopo la prima somministrazione di azoto.
I test servono, ma il mioglior test in acquario sono le piante e la loro crescita, osservandole ti renderai conto.
Corretto, e in proporzione ai mg/l più del potassio.
Se non ricordo male tenevi un diario di fertilizzazione, riusciresti a calcolare quanto potassio hai dosato?
Visti tutti i valori a questo punto andrei direttamente col cambio, mi ricorderesti GH KH e cond dell'acqua con cui riempi la vasca? Se hai ancora la analisi postale
Non considerare il loro rapporto coi nitrati come vincolante, ci sono utenti che hanno i nitrati sempre a 0/5 e le piante vanno che è una bellezza, mantenendo sempre i PO43- a 1 se non di più.
Che composizione ha?
Male comune, ecco perchè ho preferito il pmdd, sono 5 anni che non faccio acquisti per fertilizzare...
- NicoCA
-
Profilo Completo
Ho dosato 65ml di Nitro quindi circa 45mg di K.Mario_S ha scritto: ↑28/03/2021, 11:38Le piante possono crescere per via delle riserve, ma se la conducibilità è bloccata vuol dire che non assorbono i nutrienti.
Devi considerare gli NO3- come una riserva di azoto in vasca, questi sono l'ultimo processo di trasformazione dei composti azotati e sono quelli che restano in vasca. Il loro accumulo non è immediato perchè è il composto azotato meno gradito dalle piante(impiegano più tempo ed energia ad assimilarlo) quindi tra somministrazione, cifo azoto e deiezioni degli inquilini, ci sono altre forme che possono venir consumate(piante, alghe, batteri) prima che vengano prodotti gli NO3-. In genere non si rilevano subito dopo la prima somministrazione di azoto.
I test servono, ma il mioglior test in acquario sono le piante e la loro crescita, osservandole ti renderai conto.Corretto, e in proporzione ai mg/l più del potassio.
Se non ricordo male tenevi un diario di fertilizzazione, riusciresti a calcolare quanto potassio hai dosato?
Visti tutti i valori a questo punto andrei direttamente col cambio, mi ricorderesti GH KH e cond dell'acqua con cui riempi la vasca? Se hai ancora la analisi postaleNon considerare il loro rapporto coi nitrati come vincolante, ci sono utenti che hanno i nitrati sempre a 0/5 e le piante vanno che è una bellezza, mantenendo sempre i PO43- a 1 se non di più.Che composizione ha?Male comune, ecco perchè ho preferito il pmdd, sono 5 anni che non faccio acquisti per fertilizzare...
Vorrei provare a riprendere la vasca senza cambi, non avendo riscaldatore mi è complesso fare grossi cambi.
Per il magnesio ora controllo.