Nuova vasca 80x35x45
- XFabio85X
-
Profilo Completo
Nuova vasca 80x35x45
Buongiorno ho allestito una nuova vasca, 80x35x45 e all'interno metterò Caridina, endler, e forse ma solo forse neon. Fertilizzo con pmdd, ora il mio cruccio, quello che ancora non riesco a capire, è l'illuminazione.... Intesa come gradi Kelvin, lumen, il loro legame con eventuali alghe, la lunghezza necessaria....
Online avevo trovato la CHIHIROS A801 a 70 euro, avente 55watt, 6500 gradi Kelvin e 7500 lumen, chi mi ha detto perfetta, chi mi ha detto sarai pieno di alghe, chi mi ha detto la vasca è lunga 80cm devi mettere la plafoniera più corta che il fascio di luce non deve uscire dalla vasca, chi invece mi ha detto che vasca 80 cm la plafoniera deve essere 80 cm.... Ora dalle varie informazioni ho capito che i gradi Kelvin devono essere 6500 ok.... Per i lumen invece?!?!?!!?!
Oltre a magari una spiegazione per capire, avete anche un modello di lampada da consigliare.... Grazie... Sotto foto vasca e valori maturazione (avviata il 16 marzo 2021) sembra bella, e tenerla al buoi non mi piace(prende solo la luce di casa, essendo posizionata in sala)
Online avevo trovato la CHIHIROS A801 a 70 euro, avente 55watt, 6500 gradi Kelvin e 7500 lumen, chi mi ha detto perfetta, chi mi ha detto sarai pieno di alghe, chi mi ha detto la vasca è lunga 80cm devi mettere la plafoniera più corta che il fascio di luce non deve uscire dalla vasca, chi invece mi ha detto che vasca 80 cm la plafoniera deve essere 80 cm.... Ora dalle varie informazioni ho capito che i gradi Kelvin devono essere 6500 ok.... Per i lumen invece?!?!?!!?!
Oltre a magari una spiegazione per capire, avete anche un modello di lampada da consigliare.... Grazie... Sotto foto vasca e valori maturazione (avviata il 16 marzo 2021) sembra bella, e tenerla al buoi non mi piace(prende solo la luce di casa, essendo posizionata in sala)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Nuova vasca 80x35x45
questo topic direi che è illuminante

Per i valori... hai quelli diciamo della sett scorsa?
Sarebbe interessate confrontare quelli della famiglia N*
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- XFabio85X (27/03/2021, 8:37)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- XFabio85X
-
Profilo Completo
Nuova vasca 80x35x45
Avevo fatto i test il 22 marzo e i valori erano NO2- 0,5
Nh4 nh3 1/1
NO3- 0
pH 7,5
GH 9
KH 6
PO43- 0
Fe 0,1
Nh4 nh3 1/1
NO3- 0
pH 7,5
GH 9
KH 6
PO43- 0
Fe 0,1
Ultima modifica di XFabio85X il 27/03/2021, 8:41, modificato 1 volta in totale.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Nuova vasca 80x35x45
- gem1978
-
Profilo Completo
Nuova vasca 80x35x45
I neon non è che ci stiano tanto...

Intanto ti lascio una lettura https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/LED-acquario/
In sintesi lumen e Kelvin alle piante non servono a niente

Il rapporto lumen litro è utile, sempre indicativamente, per sapere se una plafoniera potrà soddisfare piante esigenti per le quale mi terrei sopra i 70 lumen litro.
Quando si parla di plafoniere commerciali sarebbe opportuno discutere sullo spettro reale emesso ed i PAR.
Le chihiros, ma anche altre commerciali, pur avendo lumen dichiarati superiori ai 6500° K hanno dei rendimenti ottimi.
Riguardo alla distanza dalla vasca e la lunghezza quella dipende anche dal cono di emissione.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Nuova vasca 80x35x45
La A801 è lunga 80 cm, la tua vasca 80 cm quindi è perfetta senza usare i bracci allungabili
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- XFabio85X
-
Profilo Completo
Nuova vasca 80x35x45
Quindi non serve aver la lampada più corta della vasca, e per quanto riguarda i lumen?!?! È vero che 7500 lumen mi potrebbero portare alghe?!?!?!
- roby70
-
Profilo Completo
Nuova vasca 80x35x45
La lampada lunga tutta la vasca va bene. Sui lumen dipende da che piante hai ma comunque la chihiros ha il regolatore di potenza e puoi abbassarla
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Nuova vasca 80x35x45
Aggiungo che gia con la lampada lunga tutta le piante ai lati già crescono un pochino meno (se hai un boschetto si può apprezzare la variazione)... quindi consigliata rispetto ad una più corta ove la variazione sarebbe più accentuata
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- XFabio85X (27/03/2021, 16:17)
- XFabio85X
-
Profilo Completo
Nuova vasca 80x35x45
Li ho meddi sopra
Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
@BollaPaciuli I dati di sett scorsa li ho messi nel mess prima del tuo.... Quelli scritti sul foglio sono di ieri