Nebbia Batterica e allestimento 240 LITRI

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Nebbia Batterica

Messaggio di roby70 » 21/03/2021, 9:32

Quando hai messo l’acqua nuova hai rotto in getto in modo da non smuovere il fondo?
Un altro cambio se vuoi puoi farlo ma ci penserà comunque anche il filtro a eliminare i detriti in sospensione
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Demonhill
star3

Nebbia Batterica

Messaggio di Demonhill » 21/03/2021, 10:28

Si certamente, ho messo un piatto a galla e mentre lo facevo reggere ho buttato acqua su di esso.
Anche io pensavo il filtro avrebbe rimosso, ma o lo sto facendo troppo lentamente o il particolato è talmente sottile da sfuggire. Qualche post addietro ti avevo scritto il che modo era impostato il filtro. Secondo te va bene oppure consigli di modificarlo ed impostarlo tipo con più lana o altro? Se potete dateci un occhio e fatemi sapere.

roby70
Assistente Tecnico

Nebbia Batterica

Messaggio di roby70 » 21/03/2021, 11:18

Il filtro in teoria va bene ma magari è da cambiare la lana di perlon
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Demonhill
star3

Nebbia Batterica

Messaggio di Demonhill » 21/03/2021, 14:12

Ma pensi sia il caso di cambiare la lana e basta o rimuovere quei dischi di lana che son stati lavati più volte e sostituirli tutti con lana.
Alla fine son dei dischi bianchi molto simili alla lana di perlon ma non vorrei filtrassero meno o che siano insufficienti e ci sia poca lana.

roby70
Assistente Tecnico

Nebbia Batterica

Messaggio di roby70 » 21/03/2021, 15:28

Cambia quei filtrini con della normale lana di perlon
(Albert Einstein)

Demonhill
star3

Nebbia Batterica

Messaggio di Demonhill » 27/03/2021, 11:48

@roby70 @gem1978
Allora ragazzi vi aggiorno qualche giorno fà ho sostituito i dischi del filtro aggiunto qualche cannolicchio in più (senza toccare quelli esistenti) e messo la lana al posto dei dischi. Ieri ho controllato la presenza di inquinanti e non vi è traccia quindi il picco è finito e la vasca è pronta per gli ospiti. Rimaneva il problema della nebbia che alla fine non è batterica ma solo particolato. Ho effettuato un altro cambio di acqua che sto per ultimare è quello che vedete in foto è il risultato attuale. Sarei molto felice di poter introdurre i primi ospiti se siete d'accordo e a tal proposito volevo dirvi cosa pensavate a riguardo.
Gli ospiti che vorrei inserire a patto che mi confermiate vadano bene, sono;
2 o più ramirezi (non andrei oltre i 4 se si può)
da 10 a 20 cardinali ditemi voi
e avevo pensato a 4 corydoras per il fondo
Per gli ospiti d'onore sono ancora indeciso se mettere 2 P. scalare o 3 discus.
In base ai vostri consigli se mi confermate che posso oggi inserirei soltanto i ramirezi e i cardinali e prossima settimana il resto. Attendo i vostri saggi consigli e vi lascio alla foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Nebbia Batterica

Messaggio di gem1978 » 27/03/2021, 17:40

Demonhill ha scritto:
27/03/2021, 11:48
2 o più ramirezi (non andrei oltre i 4 se si può)
da 10 a 20 cardinali ditemi voi
e avevo pensato a 4 corydoras per il fondo
Per gli ospiti d'onore sono ancora indeciso se mettere 2 P. scalare o 3 discus.
:-? L'obiettivo era mettere in piedi un fight club? Se si allora direi che va bene così :-bd
► Mostra testo
Tornando seri non abbinerei 2 specie diverse di ciclidi nella tua vasca, non abbinerei mai corydoras con i ramirezi e non metterei due coppie di nani insieme.
I discus poi andrebbero in numero maggiore ma credo che la vasca sia piccola per 5 esemplari.
20 cardinali a mio parere ci starebbero.

Valori attuali?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Demonhill
star3

Nebbia Batterica

Messaggio di Demonhill » 27/03/2021, 18:05

@gem1978 In realtà in passato ho avuto dentro fino a 6 discus ma era molto più stabile con 5 e comunque erano di grosse dimensioni.
Alla fine ho pensato di mantenere i 4 ramirezi e i 20 cardinali ma al momento ne ho presi solo 10 il resto li aggiungerei prossima settimana. Il negoziante mi ha consigliato di prendere un paio di credi siano ancistrus o per lo meno sono quelli che solitamente si mantengono più piccolini.
Per quanto riguarda il tuo discorso di prima non pensavo che i corydoras potessero essere un problema, ma posso anche toglierli dalla lista. Mi pare di capire che eviteresti gli scalare quindi ed opteresti per i Discus, ma non pensi che inserendo gli scalare di piccole dimensioni e per ultimi il grosso dei problemi possa essere isolato?
Per i valori sto rifacendo i test, ma a ieri eravamo a pH 7, NO2- Assenti, GH tra 4 e 5.

Misure Aggiornate
KH :3
GH: tra 4 e 5
NO2-= 0
NO3-= 5:10 questo valore è probabilmente più basso perchè il reagente anzichè uscire una goccia all'inizio è uscito uno spruzzo
pH=7
Conducibilità 240us

Demonhill
star3

Nebbia Batterica

Messaggio di Demonhill » 27/03/2021, 23:47

Perdonatemi gli errori. Avevo scritto da telefono e solo adesso ho notato gli orrori che ho scritto.

gem1978
Moderatore Globale

Nebbia Batterica

Messaggio di gem1978 » 28/03/2021, 8:36

Demonhill ha scritto:
27/03/2021, 18:05
Mi pare di capire che eviteresti gli scalare quindi ed opteresti per i Discus,
Da cosa scusa? :-?
Ma andiamo per gradi :)
Demonhill ha scritto:
ho pensato di mantenere i 4 ramirezi
gem1978 ha scritto:
27/03/2021, 17:40
non metterei due coppie di nani insieme.
gem1978 ha scritto:
non abbinerei 2 specie diverse di ciclidi nella tua vasca,
...Per la serie repetita juvant :))
Demonhill ha scritto:
Il negoziante mi ha consigliato di prendere un paio di credi siano ancistrus o per lo meno sono quelli che solitamente si mantengono più piccolini.
Crescono fino a raggiungere 10 / 15 cm, sono territoriali e anche loro pesci da fondo. :-??
Demonhill ha scritto:
non pensavo che i corydoras potessero essere un problema,
Non sono un problema in generale.
Il punto è che i ramirezi cercheranno di riprodursi sicuramente e i corydoras sicuramente cercheranno di predare uova e avannotti e molto probabilmente ci riusciranno.
Questo per i Ram è uno stress notevole e loro sono pesci delicati.

Devi considerare che la vasca quella è, i ramirezi cercheranno di scacciarli ma quelli non è che avranno mille mila miglia di fiume a disposizione e torneranno a rompere le scatole :ymdevil:.

Infine i ciclidi, tutti, hanno caratteri non prevedibili e solitamente sono "guerrafondai" :D abbinare specie diverse in vasca significa con grossa probabilità
gem1978 ha scritto:
mettere in piedi un fight club
:)

Ma all'inizio di che fauna avevamo parlato? Non mi pare mica che abbiamo ragionato su tutta questa roba :-? Però forse ricordo male io x_x

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato