Monica ha scritto: ↑28/03/2021, 13:03
Buongiorno

se l'intenzione è di lasciare il Betta nell'acquario senza filtro io toglierei solo per qualche giorno il pesciotto (è quello il tempo del picco più o meno) senza fare cambi che lo prolungano

quando i Nitriti sono a posto puoi rimetterlo a casa sua
Grazie Monica.
No, non ho intenzione di tenerlo nella vasca attuale che pur ben arredata, rimane un mezzo di fortuna. L idea di proseguire con il senza filtro mi incuriosisce ma vorrei proseguirla senza il ns amico all interno e dare 6 o 8 settimane alla vasca di proseguire questo discorso.
Quindi penso di fargli un cambio del 40/50 x 100 di acqua, cerco di introdurla in modo costante, magari un litro ogni 30 min e faccio scendere i nitriti.
In breve faro un 6 o 7 litri con 2 di rubinetto che ho messo a riposo da ieri.
Appena l altro acquario va a NO
2- vicini a 0, lo sposto. Magari valuto in settimana.
Purtroppo non posso lavorare in condizioni ottimali, sto valutando semplicemente le scelte meno rischiose.
Aggiunto dopo 5 minuti 10 secondi:
La cosa che mi sorprende è che questi valori di nitriti, che teorincamente sono al limite, non li ho avuti nemmeno negli scorsi mesi quando ho avuto due oranda per 2 settimana in una vasca ikea prima di portarli nel primo acquario di accrescimento. Notoriamente sono pesci che sappiamo sporcano molto.