Compatibilità fauna per 180 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

GAG
star3

Compatibilità della fauna

Messaggio di GAG » 29/03/2021, 21:39

Chiarissimo!
Mia figlia ha scelto l'apistogramma agassizii (Una coppia oppure un maschio e 2/3 femmine? Fatemi capire cosa è meglio). Ho letto la scheda presente sul portale di AF e anche su qualche altro sito. E' necessaria acqua tenera. Quella di rete delle mie parti è durissima per cui credo dovrò attrezzarmi di osmosi per apportare le dovute correzioni. Ho preso nota della necessità di creare qualche nascondiglio e mi sembra che il guscio di noce di cocco piuttosto che un paio di rocce ben disposte possano servire bene a questo scopo. Scostandomi un po' dal biotopo naturale, rinuncerei alle piante galleggianti cercando di sfruttare l'effetto ombreggiante delle sommerse a foglia larga. Possibili coinquilini potrebbero essere un gruppetto di Hemigrammus ocellifer ed è stato proprio leggendo le scheda di questi ultimi che ho cominciato a interrogarmi su come tenere stabilmente il pH a livelli ottimali per questa specie senza interferire con la funzione biologica del filtro e dei batteri. Mi viene sempre detto che acqua con pH sotto 6 blocca di fatto l'azione nitrificante dei batteri e che questi muoiono proprio! E allora come si fa?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 29/03/2021, 22:50

GAG ha scritto:
29/03/2021, 21:39
allora come si fa?
Un pH di 6.5 è più che sufficiente :D
L'importante è che sia acido ( sotto a 7)
GAG ha scritto:
dovrò attrezzarmi di osmosi
Puoi usare anche la demineralizzata del supermercato, basta che non sia profumata
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/acqua-demineralizzata-osmosi-acquario/
GAG ha scritto:
rinuncerei alle piante galleggianti
Peccato, perché?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 30/03/2021, 1:38

GAG ha scritto:
Mia figlia ha scelto l'apistogramma agassizii (Una coppia oppure un maschio e 2/3 femmine? Fatemi capire cosa è meglio).
Decisamente meglio una coppia.
Gli Apistogramma, dei cacatuoides ne sono certo, sarebbero haremici ma in un acquario si rischia con probabilità che la femmina non interessata dalle riproduzioni venga scacciata dall'altra che potrebbe dargliele in stile Highlanders x_x

Se vuoi provare con dei nani sudamericani che abbiano comportamenti di gruppo non assassini :D vedi se vi piacciono i mikrogeophagus altispinosus.
https://acquariofilia.org/ciclidi-nani-apistogramma/mikrogeophagus-altispinosus-ram-boliviano/
forse nelle misure che hai a disposizione un paio di coppie ci starebbero.

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Ho dato una sistemata al titolo. Vedi se va bene :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

GAG
star3

Messaggio di GAG » 30/03/2021, 10:47

Fiamma ha scritto:
29/03/2021, 22:50
Un pH di 6.5 è più che sufficiente
L'importante è che sia acido ( sotto a 7)
Ok, grazie!
Prendo atto che con pH 6.5 gli hemigrammus stanno bene.
Fiamma ha scritto:
29/03/2021, 22:50
Puoi usare anche la demineralizzata del supermercato, basta che non sia profumata
Ero tra quelli che consideravano un impianto osmosi indispensabile. Adesso mi hai fornito una valida alternativa. Ma credo comunque che sia un costo che più tardi affronterò. Essendo la mia vasca aperta è possibile che a causa dell'evaporazione i rabbocchi debbano essere giornalieri, soprattutto in estate e alla mia latitudine. Ma lo scoprirò solo ad acquario avviato.
Bhè, per le piante galleggianti... è solo una scelta estetica (che non escludo di riconsiderare)
gem1978 ha scritto:
30/03/2021, 1:39
Decisamente meglio una coppia.
Gli Apistogramma, dei cacatuoides ne sono certo, sarebbero haremici ma in un acquario si rischia con probabilità che la femmina non interessata dalle riproduzioni venga scacciata dall'altra che potrebbe dargliele in stile Highlanders
Ok, capito. Grazie!
gem1978 ha scritto:
Se vuoi provare con dei nani sudamericani che abbiano comportamenti di gruppo non assassini vedi se vi piacciono i mikrogeophagus altispinosus.
Davvero interessante, lo vorrei considerare soprattutto perché potrei mettere due coppie, ma temo che la titolare lo bocci in quanto "poco appariscente".
gem1978 ha scritto:
Ho dato una sistemata al titolo. Vedi se va bene
Meglio di cosi!!! anch'io avevo pensato di cambiarlo e credevo di poterlo fare. Poi mi sono accorto che era una possibilità riservata agli amministratori!
Adesso vorrei complicare un po' le cose e sicuramente a qualcuno verrà il prurito leggendomi. Parlando di allestimento e di piante, che ne pensate se mettessi un pratino sul fondo fertile tipo Micranthemum Montecarlo? So che non è una pianta prettamente amazzonica ma comunque è caraibica.
A me piacerebbe l'impatto visivo. Ma all'apistogramma piacerebbe? Al Mikrogeophagus? agli hemigrammus? Loro come lo vedrebbero? Potrebbe dare loro fastidio?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 30/03/2021, 15:23

GAG ha scritto:
30/03/2021, 10:47
Bhè, per le piante galleggianti... è solo una scelta estetica (che non escludo di riconsiderare)
Hai pure la vasca aperta...
Ce ne sono di bellissime ( almeno secondo me) le radici formano nascondigli apprezzati dai pesci e succhiano tanti nitrati ;)
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-galleggianti-acquario/

https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/delimitare-piante-galleggianti-acquario/
GAG ha scritto:
30/03/2021, 10:47
che ne pensate se mettessi un pratino sul fondo fertile tipo Micranthemum Montecarlo?
In genere i pratini hanno bisogno di molta luce e molta manutenzione.
Non credo sia una buona accoppiata con i Ciclidi, nemmeno il fondo fertile, sentiamo @gem1978 che ne pensa

GAG
star3

Messaggio di GAG » 30/03/2021, 16:27

Davvero un bell'articolo e molto interessante. Comincio a riconsiderare i miei pregiudizi sulle galleggianti. Però il timore resta quello... le galleggianti sono belle a guardarle da sopra, ma ho ancora la sensazione (sicuramente sbaglio) che da sotto non sia poi un gran bel vedere o che addirittura possano togliere spazio al libero nuoto dei pesci.
Per il fondo fertile, dici che i ciclidi lo andrebbero a rovistare?

GAG
star3

Messaggio di GAG » 30/03/2021, 17:57

Ho appena finito di leggere il topic
ciclidi-nani-f33/dubbio-inserimento-cic ... ml#p573786
e ho capito che no, il fondo fertile con i Ciclidi proprio non si può fare.
Ma, ditemi, si potrà comunque fare un acquario fortemente piantumato senza il fondo fertile? (e, per il momento, senza galleggianti)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/03/2021, 17:59

GAG ha scritto:
30/03/2021, 16:27
he da sotto non sia poi un gran bel vedere
Se hai l'acquario aperto sono uno spettacolo ;)
GAG ha scritto:
che addirittura possano togliere spazio al libero nuoto dei pesci.
E' il contrario, lasciano spazio libero in acqua
GAG ha scritto:
Per il fondo fertile, dici che i ciclidi lo andrebbero a rovistare?
Sicuramente; puoi comunque tranquillamente farne a meno.
Sul discorso dell'acquario piantumato considera che:
- quasi tutte le piante si nutrono dall'acqua e non dal fondo quindi del fertile non se ne fanno nulla
- il fondo fertile dopo circa 1 anno si esaurisce e poi va cambiato o reintegrato con tabs o stick; tabs o stick si possono mettere da subito con un inerte e il problema è risolto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 30/03/2021, 20:57

Fiamma ha scritto:
30/03/2021, 15:23
Non credo sia una buona accoppiata con i Ciclidi, nemmeno il fondo fertile, sentiamo @gem1978 che ne pensa
Lo eviterei.
Come già emerso i nani, anche quelli non propriamente "mangiatori di terra" , hanno un forte legame con il fondo che, ad esempio, possono smuovere per creare delle buche o semplicemente ripulirlo per poi poter deporre.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Fiamma (30/03/2021, 21:27)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

GAG
star3

Messaggio di GAG » 30/03/2021, 21:15

Oh cavoli! mi toccherà scegliere tra pratino e Apistogramma!

Bloccato