Tragedia chimica

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Tragedia chimica

Messaggio di Pisu » 30/03/2021, 15:11

Bha...
Io dico che siete fissati con sta CO2 h24.
Ne sprechi un sacco e fai sbalzi di pH.
La CO2 per me va data solo come fertlizzante, e cioè quando viene consumata.
Uso elettrovalvole ed erogo CO2 da più di 20 anni e di questi problemi non ne ho mai avuti :-??
Se faccio erogazione h24, ho provato più volte, ne do molta meno quando serve, la spreco di notte, ho forti sbalzi di pH, di notte ho sempre il rischio di eccedere...
Ancora non capisco :-??

Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Ok fare una vasca naturale senza CO2, mi sta benissimo.
Ma se ti sbatti con la tecnica tra bombola, riduttore, diffusore, tubicini, contabolle, regolazione...che ci vuole a infilarci dentro anche un'elettrovalvola?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
nicolatc (30/03/2021, 21:04)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

ellepicci80
star3

Tragedia chimica

Messaggio di ellepicci80 » 30/03/2021, 15:28

Pisu ha scritto:
30/03/2021, 15:13
Bha...
La CO2 per me va data solo come fertlizzante, e cioè quando viene consumata.
Uso elettrovalvole ed erogo CO2 da più di 20 anni e di questi problemi non ne ho mai avuti :-??
Se faccio erogazione h24, ho provato più volte, ne do molta meno quando serve, la spreco di notte, ho forti sbalzi di pH, di notte ho sempre il rischio di eccedere...
Ancora non capisco :-??

Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Ok fare una vasca naturale senza CO2, mi sta benissimo.
Ma se ti sbatti con la tecnica tra bombola, riduttore, diffusore, tubicini, contabolle, regolazione...che ci vuole a infilarci dentro anche un'elettrovalvola?
Pisu, con tutto il massimo rispetto, io ho un elettrovalvola ma non l'ho mai messa proprio perché volevo evitare sbalzi di pH tra il periodo diurno e l'arco notturno, che dura quasi 16 ore, con un immissione di CO2 invece che teneva costanti i valori di pH e KH per le 24 ore. O mi sono perso qualcosa in questi 2 anni in cui sono iscritto o leggevo esattamente il contrario di ciò che vedevo scritto. :-??
Per l'acquario senza alcuna tecnica in vasca, luci escluse ma tra un po' leggerò anche quello mi sa, non mi sento assolutamente pronto. È una forma mentis mi sa, ma se faccio casini con ciò che mi dovrebbe rassenerare, figurati ansioso come sono, se dovessi avere una vasca di cui gli effetti non saprei come gestirli. È come se dovessi imparare a guidare una 500 anni 60 rispetto ad una BMW di oggi. C'è differenza?

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Tragedia chimica

Messaggio di Pisu » 30/03/2021, 15:32

ellepicci80 ha scritto:
30/03/2021, 15:28
io ho un elettrovalvola ma non l'ho mai messa proprio perché volevo evitare sbalzi di pH tra il periodo diurno e l'arco notturno
Mettila, falla andare assieme al fotoperiodo (se ne hai la possibilità la fai spegnere un'ora prima) e vedrai che ti dimentichi sbalzi di pH e morie varie ;)

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Artic1
Ex-moderatore

Tragedia chimica

Messaggio di Artic1 » 30/03/2021, 15:35

Pisu ha scritto:
Ed io mi associo
Pisu ha scritto:
la spreco di notte, ho forti sbalzi di pH, di notte ho sempre il rischio di eccedere
Concordo anche se non la ho per me è ultra-logico
Pisu ha scritto:
Ed anche questo concordo.

Detto ciò resta il fatto che il problema è stata la CO2 e non il pH. Ergo: non il KH!

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ellepicci80
star3

Tragedia chimica

Messaggio di ellepicci80 » 30/03/2021, 15:45

Pisu ha scritto:
30/03/2021, 15:32
ellepicci80 ha scritto:
30/03/2021, 15:28
io ho un elettrovalvola ma non l'ho mai messa proprio perché volevo evitare sbalzi di pH tra il periodo diurno e l'arco notturno
Mettila, falla andare assieme al fotoperiodo (se ne hai la possibilità la fai spegnere un'ora prima) e vedrai che ti dimentichi sbalzi di pH e morie varie ;)
dammi una spiegazione logica causa-effetto perchè non la capisco. scusami, se scrivo cazzate correggimi aspramente, ma la CO2 non ha un potere acidificante? e non mi comporta un certo pH-KH questo? se nel mentre la spengo, non mi cambia questa correlazione di valori in acqua? e' come quando eseguiamo il test del pH sceccherato ( @-) come si scrive) che facciamo dissolvere la CO2 nella boccettina...altrimenti che senso avrebbe tale modalità di test? :-?
o ce la metto h24 o non ce la metto proprio. Certo non credo che si vari di punti interi di pH ma di pochi decimali, ma che resti la situazione uguale a come quando la erogo mi viene difficile a pensare. Oppure debbo avere un KH abbastanza alto da poter sfuggire a questa combinazione di fattori.
Ripeto, scrivo così in base a ciò che mi par di aver capito leggendo in svariati topic sul forum. non è una presunzione di verità la mia.
Poi, del resto, sono tutto orecchie. :(|) , come sta scimmia!
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla

GiovAcquaPazza
star3

Tragedia chimica

Messaggio di GiovAcquaPazza » 30/03/2021, 15:49

ellepicci80 ha scritto:
29/03/2021, 17:46
dopo l'acqua ossigenata ho visto un calo delle durezze relativo al KH.
Di quanto se posso ? Quanto tempo fa hai fatto il trattamento con acqua ossigenata?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Artic1
Ex-moderatore

Tragedia chimica

Messaggio di Artic1 » 30/03/2021, 15:54

ellepicci80 ha scritto:
30/03/2021, 15:45
dammi una spiegazione logica causa-effetto perchè non la capisco
La fotosintesi consuma la CO2 alzando il pH.
Se dai CO2 solo di giorno il pH resta molto più stabile e non cala di notte come fa se dainla CO2 anche a luci spente (per assenza fotosintesi)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ellepicci80
star3

Tragedia chimica

Messaggio di ellepicci80 » 30/03/2021, 15:57

GiovAcquaPazza ha scritto:
30/03/2021, 15:49
ellepicci80 ha scritto:
29/03/2021, 17:46
dopo l'acqua ossigenata ho visto un calo delle durezze relativo al KH.
Di quanto se posso ? Quanto tempo fa hai fatto il trattamento con acqua ossigenata?
non mi ricordo precisamente, forse il giorno dopo ho fatto i test, massimo 2. Saprò essere più preciso quando torno a casa, o se hai voglia lo potrai vedere in un mio post in alghe dal titolo volvox o nebbia batterica.

Artic1
Ex-moderatore

Tragedia chimica

Messaggio di Artic1 » 30/03/2021, 15:59

ellepicci80 ha scritto:
ma la CO2 non ha un potere acidificante? e non mi comporta un certo pH-KH questo?
Ti comporta un certo pH, non un certo KH.
Influisce sul KH in modo minimo. L'influenza sul pH invece è elevata.
ellepicci80 ha scritto:
e' come quando eseguiamo il test del pH sceccherato ( come si scrive) che facciamo dissolvere la CO2 nella boccettina...altrimenti che senso avrebbe tale modalità di test?
Quel test verifica quanta CO2 hai realmente in acqua e quanto del potere acidificante è invece dovuto ad altri acidi presenti (che non si disperdono shakerando, a differenza della CO2)
ellepicci80 ha scritto:
Oppure debbo avere un KH abbastanza alto da poter sfuggire a questa combinazione di fattori
Ancora?
X(
Elle... Forse non ci capiamo.
Tu potresti avere KH 20 e i tuoi pesci in vasca sarebbero morti lo stesso.
Con 100mg/l di CO2 il pH è una conseguenza e non una causa.
:-!!!
ellepicci80 ha scritto:
Ripeto, scrivo così in base a ciò che mi par di aver capito leggendo in svariati topic sul forum. non è una presunzione di verità la mia
Dubito fortemente che qualcuno in questo forum abbia mai scritto che un pesce di acque a pH acido sia morto per un pH 6.i tuoi pesci son morti per l'ecceso sproppsitato di CO2 e non per il pH 6.

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ellepicci80
star3

Tragedia chimica

Messaggio di ellepicci80 » 30/03/2021, 16:05

Artic1 ha scritto:
30/03/2021, 15:54
ellepicci80 ha scritto:
dammi una spiegazione logica causa-effetto perchè non la capisco
La fotosintesi consuma la CO2 alzando il pH.
Se dai CO2 solo di giorno il pH resta molto più stabile e non cala di notte come fa se dainla CO2 anche a luci spente (per assenza fotosintesi)
ok. rispondimi per favore: come faccio a valutare l'esatta concentrazione di CO2 con il calcolatore? ad inizio fotoperiodo, a metà o a fine fotoperiodo? cioè la mia logica si rifiuta di pensare che trovi lo stesso valore sempre. poi boh, sarò anche ottuso!

Aggiunto dopo 4 minuti 41 secondi:
Artic1 ha scritto:
30/03/2021, 15:59
ellepicci80 ha scritto:
Ripeto, scrivo così in base a ciò che mi par di aver capito leggendo in svariati topic sul forum. non è una presunzione di verità la mia
Dubito fortemente che qualcuno in questo forum abbia mai scritto che un pesce di acque a pH acido sia morto per un pH 6.i tuoi pesci son morti per l'ecceso sproppsitato di CO2 e non per il pH 6.
infatti non era quello che intendevo dire. La considerazione era sulla questione della elettrovalvola e della sua utilità.

Bloccato