Dubbi sull' inizio del PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- SleepyAsh08
-
Profilo Completo
buongiorno a tutti, dato l'elevato costo dei fertilizzanti jbl (fe+npk) ho deciso di passare al PMDD ma ho alcuni dubbi su cosa acquistare.
ho visto sul forum l'articolo e mi sono già procurato il sale inglese ma i dubbi sono sul rinverdente che non so quale vada meglio per la mia acqua che è di sorgente con pH 7,3 KH e GH 1, 5 circa.
quale rinverdente mi consigliate?
grazie mille
ho visto sul forum l'articolo e mi sono già procurato il sale inglese ma i dubbi sono sul rinverdente che non so quale vada meglio per la mia acqua che è di sorgente con pH 7,3 KH e GH 1, 5 circa.
quale rinverdente mi consigliate?
grazie mille
- Marta
-
Profilo Completo
ben venuto nel lato oscuro

oh beh.. i rinverdenti sono pressoché tutti uguali.
Ti consiglio il Rinverdente Sprint Flortis o il Rinverdente Fiorand. Il primo lo trovi da Leroy Merlin il secondo in internet.
L'importante è trovare un Rinverdente che non abbia NPK.
Se hai dubbi, fotografa le composizioni che vediamo.
ci interessano i valori della vasca, non dell'acqua di finte.. il pH, per esempio, potrebbe variare parecchio.SleepyAsh08 ha scritto: ↑31/03/2021, 9:41la mia acqua che è di sorgente con pH 7,3 KH e GH 1, 5 circa.
Per il ferro cosa hai trovato? In base al pH e alle piante che hai in vasca, andrebbe scelto quello più adatto.
Posted with AF APP
- SleepyAsh08
-
Profilo Completo
speriamo che vada bene!!!
quindi se nell'etichetta non vedo npk va bene?
per ora ho i valori di 1 settimana fa, al pomeriggio massimo sera rifaccio i test (pH, GH, KH, NO2-, NO3-, PO43-, fe)manca qualcuno?
pensavo di prendere il Cifo S5 (le bustine del sito), ma se c'è qualche altro da consigliare va bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
gli essenziali ci son tutti. Ne hai altri?
Manca solo la conducibilità (il conduttivimetro è uno strumento digitale).
l's5 è come il nero.. va su tuttoSleepyAsh08 ha scritto: ↑31/03/2021, 10:33pensavo di prendere il Cifo S5 (le bustine del sito), ma se c'è qualche altro da consigliare va bene.

Eroghi o vorrai erogare CO2?
in linea di massima direi di sì. Ma sempre meglio se posti prima una foto che controlliamo

La prima foto che hai messo è un concime NPK con micro e non va bene.
Posted with AF APP
- SleepyAsh08
-
Profilo Completo
si ho anche quello, ma purtroppo non so leggerlo. ci sono degli articoli che ne parlano?
si ergo CO2 15 bolle al minuto. erogate per quasi tutta la maturazione.
va bene, grazie. appena ho la possibilità di andare a vedere un po' di prodotti mando la foto (al limite li prendo su internet)
- Marta
-
Profilo Completo
è molto facile. Da un numero è quello è. L'unica cosa da vedere è se legge in µS/cm o in ppm. Ma c'è scritto. Se hai dubbi metti foto, magari mentre lo usi.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- SleepyAsh08 (03/04/2021, 21:05)
- SleepyAsh08
-
Profilo Completo
Eccomi qua!! Ieri ho fatto un giro ma ni rinverdenti senza la scritta npk non ho trovato nessuno....
Però ho trovato la bustina di cifo per il ferro
Quindi hora ho: la bustina per il ferro, i 300 grammi di sale inglese.
Per quanto riguarda i valori ho
pH 7
GH 8
KH 5
NO2- <0,3 ( so che devono essere a 0 ma nel test della tetra è il valore più basso)
NO3- 5 mg/l (ho messo anche un immagine perché non sono sicuro del colore)
PO43- 0,1
Fe 0,2/0,4 anche qua non sono sicuro ma non ho la foto
E ľacquario ha 243 ppm (596 µS/cm)
Ultima cosa, di solito fertilizzo ad inizio fotoperiodo ma oggi ho dato 3 spruzzini di jbl fe e 3 di jbl npk a 2 ore dalla fine dal fotoperiodo( 6,5 ore)
(Le foto le mando fra poco che non le carica...)
Aggiunto dopo 16 minuti 16 secondi:
Però ho trovato la bustina di cifo per il ferro
Quindi hora ho: la bustina per il ferro, i 300 grammi di sale inglese.
Per quanto riguarda i valori ho
pH 7
GH 8
KH 5
NO2- <0,3 ( so che devono essere a 0 ma nel test della tetra è il valore più basso)
PO43- 0,1
Fe 0,2/0,4 anche qua non sono sicuro ma non ho la foto
Per quanto riguarda la conducibilità ľacqua di rete ha 15 ppm (30 µS/cm)
E ľacquario ha 243 ppm (596 µS/cm)
Ultima cosa, di solito fertilizzo ad inizio fotoperiodo ma oggi ho dato 3 spruzzini di jbl fe e 3 di jbl npk a 2 ore dalla fine dal fotoperiodo( 6,5 ore)
(Le foto le mando fra poco che non le carica...)
Aggiunto dopo 16 minuti 16 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- SleepyAsh08
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @SleepyAsh08
Ok, per preparare i due flaconi ti serviranno:
1 bottiglia scura (o oscurabile) da 500 ml per il ferro
1 bottiglia (meglio se scura) da 1 lt (ottime quelle in plastica bianca del latte) per il solfato di magnesio.
Quando hai le bottiglie pulitore asciutte metti il ferro nella sua bottiglietta, versaci un po' di demineralizzata, tappa e scuoti un po' finché non si sia sciolto. Poi riempi di demineralizzata fin quasi all'orlo. Tappa e tieni al buio.
Stessa cosa per il solfato di magnesio, solo che ti toccherà sbattere e scuotere la bottiglia più a lungo e con più energia dell'altra.
Quando ti sembra sciolto riempi fin quasi all'orlo, anche questa bottiglia, tappa e tieni al buio.
Che fondo hai?
Se gli NO2- sono a fondo scala e/o il campione è ancora più chiaro del fondo scala, scrivi zero.. altrimenti, ogni volta, verrà da chiederti spiegazioni
davvero?! La tua acqua di rete è praticamente demineralizzata! Potresti cercare le analisi on-line? Le dovresti trovare sul sito del gestore.
Con che acqua hai riempito?
Da quando hai avviato?
Hai fatto cambi fin'ora?
Visto che il conduttivimetro ti dà la scelta, prendi in considerazione solo i µS/cm.

Ok, per preparare i due flaconi ti serviranno:
1 bottiglia scura (o oscurabile) da 500 ml per il ferro
1 bottiglia (meglio se scura) da 1 lt (ottime quelle in plastica bianca del latte) per il solfato di magnesio.
Quando hai le bottiglie pulitore asciutte metti il ferro nella sua bottiglietta, versaci un po' di demineralizzata, tappa e scuoti un po' finché non si sia sciolto. Poi riempi di demineralizzata fin quasi all'orlo. Tappa e tieni al buio.
Stessa cosa per il solfato di magnesio, solo che ti toccherà sbattere e scuotere la bottiglia più a lungo e con più energia dell'altra.
Quando ti sembra sciolto riempi fin quasi all'orlo, anche questa bottiglia, tappa e tieni al buio.
mi stupisce quel valore del ferro..SleepyAsh08 ha scritto: ↑01/04/2021, 19:34pH 7
GH 8
KH 5
PO43- 0,1
Fe 0,2/0,4

Se gli NO2- sono a fondo scala e/o il campione è ancora più chiaro del fondo scala, scrivi zero.. altrimenti, ogni volta, verrà da chiederti spiegazioni

SleepyAsh08 ha scritto: ↑01/04/2021, 19:34Per quanto riguarda la conducibilità ľacqua di rete ha 15 ppm (30 µS/cm)

e a questo come ci sei arrivato?!
Con che acqua hai riempito?
Da quando hai avviato?
Hai fatto cambi fin'ora?
Visto che il conduttivimetro ti dà la scelta, prendi in considerazione solo i µS/cm.
visto che lo hai, perchè no?

Posted with AF APP
- SleepyAsh08
-
Profilo Completo
ciao e buona pasqua, come fondo ho il jbl aquabasis+ un ghiaino inerte.
ok capito

lo so, mi dicono tutti che ho una fortuna pazzesca ad avere quest'acqua!!!

comunque ho provato a cercare on line e non ho trovat niente ma sono andato in comune a chiedere le analisi da loro, ti metto la foto.
dato che ho KH e GH bassissimi ho remineralizzato con i sali jbl quando stavo mettendo l'acqua per la prima volta nell'acquario, per evitare sbalzi di pH (dato che ho la CO2 attiva sempre)
l'acquario l'ho avviato il 3 marzo e non ho mai fatto cambi.
Top prenderò in considerazione solo quelli
OK appena riesco lo faccio.
per quanto riguarda gli altri 2 prodotti che mi mancano, posso prendere il nitro k della al.fe?
e visto che la mia acqua non è una acqua che si trova molto spesso in Italia, quale rinverdente mi consigli di acquistare?