Ho avviato questo 85 litri netto il 22-1 con fondo akadama. Acqua rubinetto (valori pH 7.6-7.7 , GH 10, KH 6, cond. 380us/cm). Piantumato: ceratofillo, hydrocotyle tripartita e verticillata, bolbitis, microsorum, anubias, bucephalandre, pogostemon broadleaf. E 3 rocce di cui due un po' calcaree ( le ho lasciate per che mi tirino un po' su il KH)
Dopo due giorni il GH l'ho trovato a 5 e il KH a 2 pH a 6.7, cond a 240( giustamente dato il fondo akadama). Ho fatto un cambio del 50% e due giorni dopo uno del 30%. Poi ho lasciato maturare un mese e mezzo prima di mettere il Bettino. :x
Ora.... Ho fatto un mini cambio di 6 litri e qualche rabbocco sempre con rubinetto decantato... Inserito pigne di ontano dal mio albero (una 15ina in due volte 10 e 5 giorni fa) e fatto un estratto sempre di pignette e bollito (20 pigne in 1 litro) e versato poco al giorno in vasca.
Risultato con GH fisso da un mese tra il 5 e il 6, KH stabile a 2... Il pH non lo smuovo dal 7.3 ,7.4 !!

Altri valori: n02 e n03 a 0. Conduc a 360us/cm.
Vorrei portare il pH sull acidino... (Senza c02).
Che ne pensate?
Premetto che devo finire di piantumare. Ma solo con piante a crescita lenta e con poche esigenze dato la mancanza di c02 e le luci di serie scarsine.
Grazie per eventuali consigli e per la pazienza nella lettura

Dimenticavo: ho chiuso la pompa di ricircolo che sparava frontalmente e movimentava troppo la vasca. Quindi adesso l'acqua aspirata va tutta sui filtri ed esce nella piccola cascatella a fine vano filtri (nel coperchio)