Vasca che si sta riempiendo di alghe
- Beche
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ho iniziato da poco a fertilizzare con i cifo e devo prenderci ancora un po' la mano, da quando ho iniziato le piante sono esplose nella crescita però si sono formate anche le alghe
Vorrei sapere che alghe sono, ho visto che sono molto gradite dalle neritina e dalle physa, non mi dispiace averle in vasca che gli forniscono cibo ma vorrei sapere come controllarle perché non prendano possesso della vasca
Valori pH 7 KH 6 GH 9 un paio di mesetti fa è un po' che non li controllo, mentre questi li controllo settimanalmente NO3- 0 (nonostante somministro cifo azoto 0.7 ml due volte a settimana) e fosfati tra 2 e 5
Di solito somministro ferro e k il lunedì 1ml
Vorrei sapere che alghe sono, ho visto che sono molto gradite dalle neritina e dalle physa, non mi dispiace averle in vasca che gli forniscono cibo ma vorrei sapere come controllarle perché non prendano possesso della vasca
Valori pH 7 KH 6 GH 9 un paio di mesetti fa è un po' che non li controllo, mentre questi li controllo settimanalmente NO3- 0 (nonostante somministro cifo azoto 0.7 ml due volte a settimana) e fosfati tra 2 e 5
Di solito somministro ferro e k il lunedì 1ml
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- carlo79
-
Profilo Completo
@Beche
Ciao.
Ma sei seguito nella fertilizzazione ?
Non sono un esperto quindi non dare per corretto quello che dico ma 0.7ml di cifo azoto sono 10.7mg/l di NO2- su 63 litri di acquari poi 2 volte a settimana.... li hai misurati in acqua? Che ti dice il test?
I PO43- a 2 o 5 anche quelli non sono tantini?
Vediamo che ti dicono i grandi.
Ciao.
Non sono un esperto quindi non dare per corretto quello che dico ma 0.7ml di cifo azoto sono 10.7mg/l di NO2- su 63 litri di acquari poi 2 volte a settimana.... li hai misurati in acqua? Che ti dice il test?
Posted with AF APP
Ultima modifica di carlo79 il 31/03/2021, 22:23, modificato 2 volte in totale.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Vedo piante in carenza di nutrienti
Con che cosa controlli i valori i Nitrati e i Fosfati vanno da 10 a 1 e Ferro 0,1
E probabile che le tue piante sono in blocco per carenza di nutrienti ecco perche le alghe prendono il sopravento.
Con che cosa controlli i valori i Nitrati e i Fosfati vanno da 10 a 1 e Ferro 0,1
E probabile che le tue piante sono in blocco per carenza di nutrienti ecco perche le alghe prendono il sopravento.
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- Beche (01/04/2021, 20:27)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
-
Profilo Completo
Ciao, alcune info...eroghi CO2? Lumen litro? metteresti anche una panoramica della vasca?
- Beche
-
Profilo Completo
pietromoscow ha scritto: ↑31/03/2021, 22:16Vedo piante in carenza di nutrienti
carlo79 ha scritto: ↑31/03/2021, 22:09@Beche
Ciao.
Buonaseraaaa

Test del ferro non c'è l' ho, stasera misuro nitrati e fosfati così vi aggiorno in tempo reale
Ho un po' di carenze ma non riesco a capire cosa, parlo da totale inesperto penso di avere una carenza importante di calcio che ho sempre usato acqua in bottiglia e demineralizzata
Niente CO2 e la plafoniera è poco più di 30w 4 strisce 6000k e tre strisce 3000k
Tra poco vi do i valori e la panoramica della vasca a tra poco

Posted with AF APP
- carlo79
-
Profilo Completo
Non sempre sono carenze...possono anche essere eccessi a creare blocchi. Guarda qui e non pensare che siano regole fisse . Ho visto vasche che non rispettava o la regoletta nitrati fosfato 10 a 1 e stavano da dio. Sono una guida poi ogni vasca reagisce a suo modo.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Una vasca matura e piante sane li puoi lasciare anche 15 20 giorni senza fertilizzante sopra vivano lo stesso senza danni
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Beche
-
Profilo Completo
@carlo79 Potresti spiegarmi la tabella, con la fertilizzazione non parto non proprio da 0 ma quasi :ymblushing:carlo79 ha scritto: ↑01/04/2021, 21:12Non sempre sono carenze...possono anche essere eccessi a creare blocchi. Guarda qui e non pensare che siano regole fisse . Ho visto vasche che non rispettava o la regoletta nitrati fosfato 10 a 1 e stavano da dio. Sono una guida poi ogni vasca reagisce a suo modo.Screenshot_20210331-160900_5730675558753258521.jpg
Non so che cos e un sale insolubile e alcuni elementi della tabella non so cosa siano
Ho misurato adesso nitrati neanche 5mg/l a occhio sarà 3 mg/l fosfati 0 non ho somministrato cifo fosforo questo lunedì e il ceratophyllum penso lo abbia assorbito tutto
Lunedì somministro nuovamente cifo azoto e cifo fosforo
Come dosi azoto 0.07 ml con siringa da insulina lunedì e giovedi e fosforo 0.1 ml il lunedì inoltre ferro e k 1 ml il lunedi
@carlo79 prima ho sbagliato a scrivere, l azoto somministro 0.07 ml due volte a settimana non 0.7 scusami

Sapreste darmi alcune linee guida sulla fertilizzazione per gestire la situazione alghe ^:)^
Posted with AF APP
- carlo79
-
Profilo Completo
@Beche
Partiamo dal presupposto che non sono all'altezza di spiegare niente a nessuno....sto cercando d'imparare come te. Mi è stata spiegata dal mitico @Certcertsin.
La tabella ti fa vedere le varie sostanze disciolte nell'acqua del nostro acquari e che integriamo con la fertilizzazione. Esempio sulle freccette...Ca calcio e MG magnesio l'eccesso di Ca può ostacolare l'assorbimento di Mg da parte delle piante e viceversa perché su tutte e due è presente la freccetta.
Per quanto riguarda il tratteggio invece sta a significare che quando integri fertilizzando non devi mischiare alcuni elementi esempio integri magnesio oggi il fosforo lo dai il giorno dopo o a distanza di ore o rischi che le due sostanze generino sali insolubili difficilmente assorbiti dalle piante.
Aggiunto dopo 8 minuti 3 secondi:
@Beche
Sarebbe utile postare una panoramica della vasca foto delle cime delle piante se no non si vede niente
Partiamo dal presupposto che non sono all'altezza di spiegare niente a nessuno....sto cercando d'imparare come te. Mi è stata spiegata dal mitico @Certcertsin.
La tabella ti fa vedere le varie sostanze disciolte nell'acqua del nostro acquari e che integriamo con la fertilizzazione. Esempio sulle freccette...Ca calcio e MG magnesio l'eccesso di Ca può ostacolare l'assorbimento di Mg da parte delle piante e viceversa perché su tutte e due è presente la freccetta.
Per quanto riguarda il tratteggio invece sta a significare che quando integri fertilizzando non devi mischiare alcuni elementi esempio integri magnesio oggi il fosforo lo dai il giorno dopo o a distanza di ore o rischi che le due sostanze generino sali insolubili difficilmente assorbiti dalle piante.
Aggiunto dopo 8 minuti 3 secondi:
@Beche
Sarebbe utile postare una panoramica della vasca foto delle cime delle piante se no non si vede niente
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Io uso protocollo fertilizzante commerciali, no pmdd e somministro tutto insieme ogni settima.
I miei valori
pH 6,5
KH 5
GH 7
NO3- 10
PO43- 0,5 1
FE 0,1
Il test del magnesio mi deve arrivare lo ho ordinato
I miei valori
pH 6,5
KH 5
GH 7