Betta con pancia gonfia
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Minbenni
-
Profilo Completo
Betta con pancia gonfia
Salve a tutti, ho notato che il mio betta ha la pancia gonfia. Da ieri non mangia e risale in superficie un attimo per poi accasciarsi sul fondo.
Gli diamo i granuli secchi un paio di volte al giorno e leggendo in giro ho pensato che sia un'occlusione intestinale, perché non ha le squame alzate (sintomo dell'idropsia).
Cosa devo fare?
Gli diamo i granuli secchi un paio di volte al giorno e leggendo in giro ho pensato che sia un'occlusione intestinale, perché non ha le squame alzate (sintomo dell'idropsia).
Cosa devo fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Betta con pancia gonfia
Ciao @Minbenni, potresti fare un video e darci i valori della vasca? Hai possibilità di isolare in vaschetta da almeno 5lt il betta? Servirà il solfato di magnesio (in farmacia), mi raccomando niente cibo intanto per 5 gg poi vediamo se si sgonfia.
Feci?
Ti linko anche uno degli articoli che trattano i gonfiori nei pesci
acquariologia-generale-f17/articolo-pes ... 82287.html
Feci?
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Fiamma
-
Profilo Completo
Betta con pancia gonfia
Andrebbe tolta la conchiglia...rilascia sodio e calcare..il Betta ha anche le pinne rovinate e suppongo sia per i valori inadatti ma aspettiamo a sapere quali sono.
Quanti? Puoi mettere la foto della quantità vicino ad una moneta per capire ? Il cibo secco sarebbe meglio comunque ammollarlo per qualche minuto in un po' di acqua dell'acquario altrimenti si gonfia nello stomaco
- Minbenni
-
Profilo Completo
Betta con pancia gonfia
Aggiunto dopo 10 minuti 2 secondi:
È da solo in un acquario già di 7,8 litri, dovrei spostarlo comunque in uno più piccolo? Per ora l'ho messo in una vaschetta piccola di un litro per fargli raggiungere più facilmente la superficie e l'ho messo tipo a bagno maria nella sua vasca. Andrebbe bene?
Sembra che non abbia fatto ancora delle feci.
Per il video non riesco ad inviarlo, quindi ho fatto una gif. Spero si capisca.
Grazie per il link di chiarimento
Allego la foto del cibo secco comparato ad una moneta.
Ciao, la temperatura è 25-26° e purtroppo non vi posso dire i valori perché non ho il pH-metro.sp19 ha scritto: ↑01/04/2021, 12:05Ciao @Minbenni, potresti fare un video e darci i valori della vasca? Hai possibilità di isolare in vaschetta da almeno 5lt il betta? Servirà il solfato di magnesio (in farmacia), mi raccomando niente cibo intanto per 5 gg poi vediamo se si sgonfia.
Feci?
È da solo in un acquario già di 7,8 litri, dovrei spostarlo comunque in uno più piccolo? Per ora l'ho messo in una vaschetta piccola di un litro per fargli raggiungere più facilmente la superficie e l'ho messo tipo a bagno maria nella sua vasca. Andrebbe bene?
Sembra che non abbia fatto ancora delle feci.
Per il video non riesco ad inviarlo, quindi ho fatto una gif. Spero si capisca.
Grazie per il link di chiarimento
Grazie, ora tolgo le conchiglie, dopo il digiuno faccio l'ammollimento del cibo e comprerò le larve di zanzare che gli davo tempo fa.Fiamma ha scritto: ↑01/04/2021, 12:17Andrebbe tolta la conchiglia...rilascia sodio e calcare..il Betta ha anche le pinne rovinate e suppongo sia per i valori inadatti ma aspettiamo a sapere quali sono.Quanti? Puoi mettere la foto della quantità vicino ad una moneta per capire ? Il cibo secco sarebbe meglio comunque ammollarlo per qualche minuto in un po' di acqua dell'acquario altrimenti si gonfia nello stomaco
Allego la foto del cibo secco comparato ad una moneta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Betta con pancia gonfia
Ciao @Minbenni
Non vedo filtro nella vasca, quindi secondo me puoi usare quella per le cure
Ci sono diverse cose da sistemare nell'acquario, ti consiglio di aprire un topic anche in sezione anabantidi
Tornando al pesce....
Non lo vedo affatto bene
, non credo sia affetto solo da occlusione.
Intanto cominciamo con il sale inglese, poi valutiamo se usare altro
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:

Ci sono diverse cose da sistemare nell'acquario, ti consiglio di aprire un topic anche in sezione anabantidi

Tornando al pesce....
Non lo vedo affatto bene

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
il video puoi caricarlo direttamente qui sul forum con il tasto "play" che trovi sopra le emoticon

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Minbenni
-
Profilo Completo
Betta con pancia gonfia
Ciao! Mi avevano detto che andava bene anche senza filtro, ma adesso provvederò.Matty03 ha scritto: ↑01/04/2021, 16:05Ciao @Minbenni![]()
Tornando al pesce....
Non lo vedo affatto bene, non credo sia affetto solo da occlusione.
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:il video puoi caricarlo direttamente qui sul forum con il tasto "play" che trovi sopra le emoticon![]()
Qual è la dose per il sale inglese?
Ora ho visto l'icona per caricare i video, grazie mille!
- sp19
-
Profilo Completo
Betta con pancia gonfia
Va bene senza filtro, ma devi piantumare molto di più e inserire delle rapide o meglio ancora del pothos per assorbire gli inquinanti, anche un fondo non calcareo ti sarà utile, per ancorare le piante e fare da casa per i futuri batteri.
Anche perchè se inserisci il filtro devi farlo maturare 30gg in vasca vuota
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Betta con pancia gonfia
confermo...
per inserire pesci in un senza filtro bisognerebbe attendere almeno 30 gg,
(a parte chiocciole) e la vasca deve essere comunque MOLTO piantumata
lo so, a mie spese!

mm
- Matty03
-
Profilo Completo
Betta con pancia gonfia
1g ogni 5l

Cambi del 20% giornalieri sifonando bene il fondo e reintegrando il sale inglese tolto
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi