Mig99 ha scritto: ↑24/03/2021, 16:05
betta halfmoon (maschio)
premessa.
io dopo aver allevato veil tail consiglio sempre di pensarci due tre volte prima di allevare betta show diversi da crown tail e plakat.
li ritengo pesci troppo delicati.
detto ciò se hai già deciso, o alla fine deciderai per un half moon. vediamo.
tipo di vasca, non troppo grande, ne ho già 4 e riuscirò a convincere la regina della casa solo se non sarà troppo invasiva
è un betta, 40cm sono sufficienti in 50 ci sta larghissimo.
piante, considerate che sicuramente ci saranno molte galleggianti (salvinia cucullata, phyllantus fluitans o riccia), muschio ed egeria
io ne metterei una sola, scelta tra le prime due che sono piuttosto a loro agio a pH molto basso, io ho la phyllanthus a pH 5, egeria in black water mi è sempre morta, ma magari sono scarso io, ti dico che la cosa più semplice è una galleggiante, una emersa, criptocoryne e basta, poi con calma magari il muschio.
tipo di luce
tra le galleggianti e i tannini che ci metterai che sia troppo forte è pressoché impossibile, direi, in funzione delle piante senza troppe remore.
tipo di fondo
non calcareo.poi come ti pare, il betta col fondo ha poco a che fare, se non ravanare un po' nei fanghi, ma poco, non fa parte della sua etologia più di tanto.
altra opzione, un allofano tipo akadama, ti azzera le durezze e ti schiarisce l'acqua, io non li amo, ma è una valida alternativa
Sappiate che la mia intenzione sarebbe di fare una vasca senza filtro
e meno male, si spaccano le pinne a guardarli, figurati con la corrente del filtro
arredi, piante dure tipo ceratophyllum, corrente, gli spaccano le pinne.
la corrosione su un pesce così c'è più da chiedersi quando si presenta piuttosto che se si presenta.
il pH deve essere acido, e nel caso degli HM direi di arrivarci coi tannini che hanno un blando effetto protettivo, per farlo il KH deve essere basso, molto basso.
con pH molto acido e KH molto basso io non ho mai avuto problemi, molti li hanno avuti in avvio, quindi dovresti mettere in atto un paio di accorgimenti per non avere nebbie batteriche o simili.