Mi serve un parere. Che roba è? Alghe sicuro..ma quale?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 03/04/2021, 22:04

Salve. Mi dareste gentilmente un'indicazione su quale alga possa esserci sulle foglie? Non vedo filamenti, quelli mi sono per lo più scomparsi 2 giorni fa dopo 2 settimane di grossa presenza.
Vedo come fosse una specie di sporco. Ma è su più livelli dell'acqua, ovvero sia su foglie basse, a media altezza e a quelle più in alto.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 03/04/2021, 23:25

Già che ci sono.. giusto per.. (ma forse l'ho già chiesto altre volte ma non mi ricordo mai le risposte) queste verdi sul vetro le posso togliere? Fanno diventare l'acqua verde vedendolo dal vetro.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 04/04/2021, 14:33

Oggi ho fatto un po' di potatura e manutenzione. C'è troppo pulviscolo in sospensione. Uguale a quello sulle foglie. Appena si accende la luce posto un po' di foto, anche se l'acqua è piuttosto torbida.

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 04/04/2021, 14:44

Posta una panoramica della vasca ben visibile
Posta un po di valori come pH KH GH NO3- PO43- Fe
Che filtro usi ogni quando fai i cambi d'acqua nel filtro hai la lana perlon
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 04/04/2021, 15:17

ellepicci80 ha scritto:
04/04/2021, 14:33
Oggi ho fatto un po' di potatura e manutenzione. C'è troppo pulviscolo in sospensione. Uguale a quello sulle foglie. Appena si accende la luce posto un po'
È sempre così o solo perché hai fatto manutenzione e smosso?

Per le alghe non riesco a capire.. Nella prima foto mi sembravano quasi ciano.. In quelle dopo una cosa tipo bba.. Oppure se avevi delle filamentose può essere anche dello sporco residuo dal loro sfaldamento.. Un pochino a me lo avevan fatto..

Valori in vasca? Hai molte piante può anche essere si facciano ombra una con l'altra a vedere dalle foto e creino delle zone di ristagno :-?

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 04/04/2021, 15:25

Foto fatte adesso..
In effetti avevo delle filamentose che poi in 2 o 3 settimane sono andate via via sparendo ma non del tutto.
@matrix5 un po' tutto di quello che dici. Diciamo che le piante crescono e se crescono, le foglie più basse forse per la mancanza di luce si sfaldano e marciscono. Specie le rosse.

Posted with AF APP

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 04/04/2021, 18:00

Boh vediamo se si rende meglio l'idea...

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 04/04/2021, 18:16

Povere piante, tutte queste piante in vasca sai come consumano. E se non controlli i valori ogni 3/4 giorni le piante ti vanno in blocco e in più vanno in carenza di nutrienti come si vede già dalle foto.
Posta tutti i valori pH KH GH NO3- PO43- FE
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 04/04/2021, 18:48

matrix5 ha scritto:
04/04/2021, 15:17
Per le alghe non riesco a capire.. Nella prima foto mi sembravano quasi ciano.. In quelle dopo una cosa tipo bba.. Oppure se avevi delle filamentose può essere anche dello sporco residuo dal loro sfaldamento.. Un pochino a me lo avevan fatto..
Per me sono le alghe che aveva prima che si stanno staccando e morendo. Inoltre hai molte radici avventizie

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
matrix5 (04/04/2021, 23:45)
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 04/04/2021, 19:29

Andcost ha scritto:
04/04/2021, 18:48
matrix5 ha scritto:
04/04/2021, 15:17
Per me sono le alghe che aveva prima che si stanno staccando e morendo. Inoltre hai molte radici avventizie
Ma vanno aspirate? O le lascio così?. Per le radici avventizie, e credo che ti riferisco all'Alternanthera, e un po' meno alla ludwigia hanno o sono un segnale?
Posto i valori fatti oggi:
pH 6.6
GH 6
KH 4
NO3- tra 5 e 10
PO43- 0,8
Fe 0,1
Mg 8 -10
K 8 - 10
Cond. 310

Posted with AF APP

Rispondi