Dubbio pressione CO2 per diffuser inline e altro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
macotele
star3

Messaggio di macotele » 03/04/2021, 18:39

Buonasera,
ho da qualche giorno acquistato bombola ricaricabile e diffuser inline (quello JBL proflora).
Vorrei chiedervi:
1) che pressione devo utilizzare in uscita? Come faccio a capire che la pressione sia giusta o ogni diffusore o reattore deve avere una sua pressione di utilizzo?
2) quanti mt di tubo devo lasciare dopo il diffusore per aumentare la solubilità della CO2?
3) Ho letto che qualcuno al diffusore esterno fa seguire anche il reattore. Avete esperienze in merito? Io avrei a disposizione quello della Sera ma eventualmente dovrei chiudere l'accesso dello CO2 ? Se volessi utilizzarlo lo dovrei mettere subito dopo il diffusore e lascio quanti mt di tubo, oppure devo inserirlo in prossimità della mandata e lascire tra i due mt di tubo, o non lascio per niente tubo?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 04/04/2021, 17:52

macotele ha scritto:
03/04/2021, 18:39
che pressione devo utilizzare in uscita? Come faccio a capire che la pressione sia giusta o ogni diffusore o reattore deve avere una sua pressione di utilizzo?
Non c'è un valore predefinito di pressione, avere una pressione più alta è un vantaggio che permette una migliore micronizzazione.
Personalmente il JBL Pro Flora lo farei lavorare a circa 2,5-2,6 Bar.
macotele ha scritto:
2) quanti mt di tubo devo lasciare dopo il diffusore per aumentare la solubilità della CO2?
Un paio di metri dovrebbero essere più che sufficienti, fai parecchi avvolgimenti

Aggiunto dopo 38 secondi:
macotele ha scritto:
Ho letto che qualcuno al diffusore esterno fa seguire anche il reattore. Avete esperienze in merito? Io avrei a disposizione quello della Sera ma eventualmente dovrei chiudere l'accesso dello CO2 ? Se volessi utilizzarlo lo dovrei mettere subito dopo il diffusore e lascio quanti mt di tubo, oppure devo inserirlo in prossimità della mandata e lascire tra i due mt di tubo, o non lascio per niente tubo?
E' la prima volta che sento questa cosa :-??
CIRO :)

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 04/04/2021, 19:10

siryo1981 ha scritto:
04/04/2021, 17:53
Ho letto che qualcuno al diffusore esterno fa seguire anche il reattore
Aggiungerei inoltre, se parliamo della vasca nel tuo profilo 120lt il reattore è del tutto inutile....oltre il fatto che comunque non avrebbe alcun senso visto che si utilizza il pro flora.

Posted with AF APP
Gaetano

Bloccato