Fertilizzazione PMDD Juwel RIO 450 appena avviato

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Gazeroth
star3

Messaggio di Gazeroth » 03/04/2021, 21:40

Artic1 ha scritto:
03/04/2021, 21:31
Posta qui le videate prima di mettere le dosi che vediamo se son giuste.
Molte grazie. Procedo! :-B

Aggiunto dopo 20 minuti 46 secondi:
Artic1 ha scritto:
03/04/2021, 21:31
Vai sul calcolatore e trova le dosi dei concimi che nella tua vasca apportino:
10 mg/l di K (nitrato di potassio)
9 mg/l di Mg (solfato di magnesio)
1 mg/l di P (cifo fosforo)

Posta qui le videate prima di mettere le dosi che vediamo se son giuste.
Allora, vediamo se ho capito come utilizzare il calcolatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 04/04/2021, 11:31

Andata per tutti e tre.
Come vedi il Nitrato di potassio ti apporta anche del nitrato (ovviamente) che aiuterà le piante per il primo periodo in attesa della maturazione del ciclo dell'azoto da parte dei batteri

Aggiunto dopo 42 secondi:
Ah, arrotonda (es: 80 ml e non 80,8) tanto cambia nulla

Posted with AF APP

Gazeroth
star3

Messaggio di Gazeroth » 04/04/2021, 14:58

Artic1 ha scritto:
04/04/2021, 11:32
Andata per tutti e tre.
Come vedi il Nitrato di potassio ti apporta anche del nitrato (ovviamente) che aiuterà le piante per il primo periodo in attesa della maturazione del ciclo dell'azoto da parte dei batteri
@Artic1 Perfetto grazie. Devo dire che il calcolatore è uno strumento di una comodità unica. Senza contare il fatto che tutti i prodotti "standard" di questo metodo PMDD sono preconfigurati e rendono assai agevole la computazione. Davvero eccellente.
Ciò detto, ho inserito quanto indicato e un paio d'ore dopo la fertilizzazione ho misurato la conduttività che è salita da 200 a 275 μS/cm.
Ho anche preso un controller pH, l'ho tarato e ho iniziato ad inserire CO2 per abbassare il pH da 7.5 a 7.1 limite, quest'ultimo, che ho posto come cut off sul controller medesimo. Come fotoperiodo sto su sei ore giorno di cui 30 minuti di alba e 30 di tramonto con aumento di mezz'ora previsto per la prossima settimana. Non so se può andare.
Domani, pensavo di rilevare qualche valore dell'acqua (NO2-, NO3-, PO43-, NH3 e Fe) e di rifare la stessa cosa una settimana dopo per capire come gira la vasca o è inutile?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 04/04/2021, 18:25

Gazeroth ha scritto:
04/04/2021, 14:58
Devo dire che il calcolatore è uno strumento di una comodità unica.
Grazie, l'ho creato io in excel ed i tecnici lo han traformato in digitale :D
Gazeroth ha scritto:
Ciò detto, ho inserito quanto indicato e un paio d'ore dopo la fertilizzazione ho misurato la conduttività che è salita da 200 a 275 μS/cm.
Guardala domani. Mi pare ancora poco nel complesso.
Gazeroth ha scritto:
Ho anche preso un controller pH, l'ho tarato e ho iniziato ad inserire CO2 per abbassare il pH da 7.5 a 7.1 limite
La CO2 non la si usa per abbassare il pH, la si usa per aiutare le piante.
Parlane in un topic specifico in tecnica perché ad esempio di notte puoi non somministrarla.
Gazeroth ha scritto:
Come fotoperiodo sto su sei ore giorno di cui 30 minuti di alba e 30 di tramonto con aumento di mezz'ora previsto per la prossima settimana. Non so se può andare.
Beh dai, mezz'ora in più a settimana fino ad arrivare a 8 puoi dargliela eh. ;)
Gazeroth ha scritto:
Domani, pensavo di rilevare qualche valore dell'acqua
No, si concima una solo giorno a settimana e si somministra il concime una settimana dopo.
Il giorno prima fai rabbocco (che serve ad avere la Conducibilità corretta) e test, ed il giorno dopo si concima. Inutile concimare ugni 2-3 giorni. Poi non ci si capisce più nulla. Tieni cadenza settimanale. ;)

Aggiunto dopo 47 secondi:
Puoi usare questo file se vuoi per segnare apporti (a destra, in ml) e valori (a sinistra)
https://acquariofilia.org/applicazioni-utenti/foglio-concimazioni-af/

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Gazeroth
star3

Messaggio di Gazeroth » 04/04/2021, 18:46

@Artic1
Artic1 ha scritto:
04/04/2021, 18:25
La CO2 non la si usa per abbassare il pH, la si usa per aiutare le piante.
Parlane in un topic specifico in tecnica perché ad esempio di notte puoi non somministrarla.
Certamente, la inserisco per le piante perché col mio KH e pH se guardo la tabella apposita mi esce un valore CO2 largamente insufficiente. Ho inserito il cut off a 7.1 perché mi permette di avere un quantitativo di CO2 sufficiente per le mie verdure ma con un livello pH buono per aiutare la maturazione del filtro biologico.
Artic1 ha scritto:
Beh dai, mezz'ora in più a settimana fino ad arrivare a 8 puoi dargliela eh.
Benissimo. Procedo in questo senso.
Artic1 ha scritto:
No, si concima una solo giorno a settimana e si somministra il concime una settimana dopo.
Il giorno prima fai rabbocco (che serve ad avere la Conducibilità corretta) e test, ed il giorno dopo si concima. Inutile concimare ugni 2-3 giorni. Poi non ci si capisce più nulla. Tieni cadenza settimanale.
Certo, certo, mi sono espresso in maniera inadeguata. Non intendo certo concimare ogni tre giorni e certamente rispetterò la cadenza settimanale per la concimazione.
Quello che chiedevo era se potesse essere utile fare dei test per vedere quanto fossero saliti i valori con le addizioni nutritive eseguite oggi per avere ad esempio un idea del litraggio effettivo in rapporto ai risultati del calcolatore. Mi spiego meglio. Il mio litraggio netto è stato da me stimato con criterio prudenziale. Ho sottratto il volume di arredo, fondo etc.. Se dovessi verificare che il valore degli elementi inseriti oggi è maggiore o inferiore al risultato atteso potrei correggere il tiro dalla prossima somministrazione. Inoltre, pensavo che potesse essere utile fare qualche test domani per fissare un punto e vedere per differenza a distanza di una settimana i "consumi" effettivi della vasca nella sua attuale condizione.
Artic1 ha scritto:
04/04/2021, 18:26
Puoi usare questo file se vuoi per segnare apporti (a destra, in ml) e valori (a sinistra)
Lo sto usando, è molto comodo. Ho anche scaricato l'app del forum dove ho iniziato ad inserire il tutto

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 04/04/2021, 19:40

Gazeroth ha scritto:
04/04/2021, 18:46
se guardo la tabella apposita mi esce un valore CO2 largamente insufficiente
Figurati a me che non la ho affatto e sto a pH 8
:))
Gazeroth ha scritto:
Quello che chiedevo era se potesse essere utile fare dei test per vedere quanto fossero saliti i valori con le addizioni nutritive eseguite oggi per avere ad esempio un idea del litraggio effettivo in rapporto ai risultati del calcolatore.
Non ha alcuno scopo perché tanto concimerai di nuovo dopo una settimana. Anche i fosfati fossero scesi a zero. ;)
Se vuoi farli puoi, ma non otterrai informazioni utili dato che il calcolatore già ti dice verso cosa stiamo andando. ;)
Gazeroth ha scritto:
Se dovessi verificare che il valore degli elementi inseriti oggi è maggiore o inferiore al risultato atteso potrei correggere il tiro dalla prossima somministrazione
Tranquillo. Nessuno cerca il valore di un test. Piuttosto si cerca un range di valori accettabili. Inutili insistere con la precisiine delle virgole quando le piante vedono le decine. :ymdevil:

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Gazeroth
star3

Messaggio di Gazeroth » 06/04/2021, 8:28

Artic1 ha scritto:
04/04/2021, 18:26
Gazeroth ha scritto: ↑
Guardala domani. Mi pare ancora poco nel complesso.
@Artic1 Ieri ho rilevato una EC di 269 μS/cm ed oggi di 267 (lo strumento è abbastanza preciso ho verificato con l'acqua di rete e da i valori corretti)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 06/04/2021, 11:08

Va bene
Teniamo la 275μS/cm come valore "post"

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Gazeroth
star3

Messaggio di Gazeroth » 10/04/2021, 14:33

@Artic1 Domani è una settimana dalla prima somministrazione PMDD le piante che avevo inserito stanno abbastanza bene e ieri ho inserito numerose nuove piante privilegiando, stavolta, specie a crescita rapida. ecco l'elenco delle nuove arrivate:

Hygrophila polysperma
Rotala rotundifolia
Ludwigia repens x arcuatat
Limnophila sessiliflora
Dwarf Ambulia
Limnophila hippuridoides
Ludwigia glandulosa
Alternanthera reineckii
Myriophyllum sp. "Roraima"
Cryptocoryne beckettii
Glossostigma elatinoides
Hygrophila corymbosa

Allego una foto fatta stamattina per una veduta d'insieme circa la densità della piantumazione.

I valori che ho rilevato oggi sono i seguenti:
pH 7.1
GH 8
KH 7
NO2- 0,0 mg/l
NO3- 10 mg/l
NH3 0,0 mg/l
PO43- 1,0 mg/l
TDS 272 μS/cm

Un paio di giorni fa i nitriti erano saliti a 0,5 mg/l ed i nitrati a 25 mg/l ma adesso sono tornati ai valori indicati poco sopra.

Come procediamo?
Grazie sempre per il tuo aiuto :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 10/04/2021, 14:39

Allora. Le piante che hai messo alcune chiedono parecchio ferro e luce. Nonché CO2. Vediamo come andranno.
Gazeroth ha scritto:
10/04/2021, 14:33
Un paio di giorni fa i nitriti erano saliti a 0,5 mg/l ed i nitrati a 25 mg/l ma adesso sono tornati ai valori indicati poco sopra.
Quindi hai passato il picco nitriti. Ok
Gazeroth ha scritto:
PO43- 1,0 mg/l
Il fosforo per ora c'è. Vediamo se scende.
Gazeroth ha scritto:
GH 8
KH 7
Il magnesio te lo avevi fatto mettere? GH e KH di settimana scorsa?

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato