Alghe infestanti color marrone ovunque!!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Perti
star3

Messaggio di Perti » 03/04/2021, 18:37

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio, 15 giorni fa ho riscontrato un problema con delle alghe chiamate staghorm, ma non sono riuscito a risolvere molto, si sono rallentate ma lentamente crescono ancora, ultimamente invece si stanno formando uvunque delle alghe marroncine che si depositano un po sul fondo e un po sulle piante, rubandogli sicuramente del cibo, 15 giorni fa rilevavo tramite i test una carenza di PO43- e NO3-, che ho integrato tramite un concime, ora dopo 15 giorni ho deciso di fare un cambio d'acqua sostanzioso (50%) per aspirare più sporcizia possibile! Ho fatto i test
GH 12
KH 8
pH 7.5
NO3- e PO43- no perché avendo cambiato l'acqua sicuramente sono bassi, ora aspetto domani per inserire i concimi e lunedì valuterò anche questi ultimi 2!
Allego le foto delle staghorm e delle alghe marroncine per avere un consiglio da voi, non so più cosa fare, sto pulendo spesso, concimando regolare la queste alghe non ne vogliono sapere di andarsene! Grazie in anticipo a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 04/04/2021, 18:17

Ciao, quanto dura il fotoperiodo? Quanti kelvin hanno le luci? Sono LED o neon?
Le alghe marroni potrebbero essere delle filamentose morenti oppure delle diatomee. Quando hanno iniziato a formarsi?

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Perti
star3

Messaggio di Perti » 04/04/2021, 19:09

Ciao, foto periodo di 7h e 30minuti, luce a LED, la potenza non la conosco perché non trovo nessuna indicazione online, il prodotto é venduto ma in nessun sito é riportato il valore, mettono solo che ha 9W! Le alghe ormai si sono formate da un bel po, tipo 2 mesi, ma credevo fosse un problema di carenza di NO3- e PO43- visto che erano praticamente a zero, ora sto concimando regolare da 15 giorni e I valori sono nella norma, ma non se ne vogliono andare, ora ho provato a aspirarle e tirarle via manualmente con pinza e cotone! Ma non sono molto fiducioso, secondo me fine settimana ne avrò ancora parecchie! Ora ho eliminato anche le fittonie che vedi in foto, perché nonostante erano presenti sommerse da 2 mesi, secondo me sono state loro a causarmi lo scompenso di PO43- e NO3-, visto che crescevano in maniera esagerata senza nemmeno buttare una radice! Probabilmente tutto il concime che mettevo lo assorbivano in gra parte loro, privandolo alle altre e mandandole in blocco! Questa é solo una mia supposizione, però fatalità queste alghe hanno cominciato a crescere in maniera esagerata da quando ho inserito le fittonia!

Aggiunto dopo 13 minuti 32 secondi:
Andcost ha scritto:
04/04/2021, 18:17
oppure delle diatomee
Spero non siano diatomee, inizialmente ho visto sul forum che crescono con eccessi di azzoto e silicio, teoricamente non dovrebbe essere il mio caso visto che avevo tutti i macronutrienti a zero fino a 15 giorni fa! Però non vorrei che sia un problema di illuminazione, ora provo a cercare su Amazon qualcosa di serio, almeno mi tolgo il pensiero! Mi sembra di aver capito che bisogna stare sui 6500 kelvin giusto??

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 05/04/2021, 10:08

Perti ha scritto:
04/04/2021, 19:22
Spero non siano diatomee,
Sono innocue. Ma ti sono cresciute prima o dopo il cambio di acqua?
Perti ha scritto:
Mi sembra di aver capito che bisogna stare sui 6500 kelvin giusto??
Si, prima di acquistare chiedi anche in tecnica così da avere un parere
Perti ha scritto:
ora sto concimando regolare da 15 giorni e
Come e con cosa? Hai un topic in fertilizzazione?
Perti ha scritto:
valori sono nella norma,
Ora come sono i nitrati e i fosfati? Sempre zero?
Perti ha scritto:
Ora ho eliminato anche le fittonie
Meglio perché dopo un po' marciscono sommerse

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Rispondi