Filtro esterno con riscaldatore integrato

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Pissa
star3

Messaggio di Pissa » 05/04/2021, 12:14

Ciao a tutti,
come avevo già parlato in altra discussione il mio Hydor ETH 300 si è guastato dopo circa 1 anno e mezzo di utilizzo, nel senso che scalda ma quasi sicuramente è partito il termostato, per cui per farlo scattare bisogna portare la manovella della temperatura al massimo, per poi riscenderla per evitare di friggere pesci e piante. Insomma oltre ad essere un delirio nella gestione, i continui cambi di temperatura sono anche poco piacevoli per fauna e flora. Peccato perchè mi ero trovato benissimo.

Fortunatamente siamo entrati in stagione più calda, per cui nella stanza che è esposta al sole adesso riesco ad avere 23/24 gradi dell'acqua senza che il riscaldatore si debba accendere. Per cui lo smonterò e lo manderò indietro, essendo nei 2 anni di garanzia,sicuramente prima di ottobre non mi servirà più.

Attualmente ho un Pratiko 400 e per l'appunto un Hydro ETH 300, la vasca è un Trigon 350, 290/300 litri netti circa.
Sull'ETH ho già detto, il Pratiko funziona bene ma onestamente non mi trovo così bene, ho già dovuto cambiare una volta la guarnizione e qualche altro pezzo, specialmente la modalità di riavvio con la pompetta manuale è scomoda e non la trovo il massimo.

Stavo pensando quindi di approfittare del momento e passare ad un filtro esterno con riscaldatore integrato. I vantaggi dovrebbero essere di avere meno tubi e relativi raccordi in giro nel mobile, e il riscaldatore a quel punto sarebbe un riscaldatore normalissimo da interno vasca, per cui in caso di guasto il cambio sarebbe molto molto più veloce e meno costoso.

Ho individuato solo tre modelli, di prezzo estremanente differente (a salire):
1) Eden Filtro esterno 522 con riscaldatore 300W per acquario fino a 300 litri
2) Oase BioMaster Thermo 350 Filtro Esterno con riscaldatore per acquari fino a 350lt
3) Eheim 2373 Filtro Esterno Professionel 4 350T Thermocontrol per acquari fino a 350lt

Altri non ne ho visti. La differenza di prezzo è veramente importante, per cui ovviamente stavo valutando l'Eden, che ha un prezzo del tutto abbordabile. Chiaramente questa differenza sarà giustiicata da qualcosa, ma non sono così informato in merito.
Per cui vi chiedo:

1) Ce ne sono altri che non ho trovato?
2) La mia idea è valida opppure no? Ci sono dei contro ad avere un sistema unico di cui non ho tenuto conto?
3) Le differenze tra questi modelli ne giustificano la grande differenza di prezzo?
4) Qualcuno ha avuto esperienza diretta con l'Eden e può darmi una sua recensione?
5) In caso di cambio, si riesce a fare il passaggio diretto dei cannolicchi dal vecchio al nuovo? Pensavo di fare un trasbordo al volo usando l'acqua della vasca ovviamente, eventualmente se ce ne stanno di più aggiungere i cannolicchi nuovi del nuovo filtro. Chiaro che un pò di batteri presenti nelle spugne e nel Pratiko li perderò, ma non penso di dover rifare tutto il ciclo, terrò monitorati nitriti e nitrati.

Grazie a tutti!

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 05/04/2021, 18:20

Pissa ha scritto:
05/04/2021, 12:14
Le differenze tra questi modelli ne giustificano la grande differenza di prezzo?
Ciao , sono gli stessi filtri che ti avrei consigliato . La differenza sta nei materiali di costruzione, nella qualità del materiale di filtraggio e nella qualità delle pompe che montano .
Io sceglierei tra l’oase e l’eheime ma se non avessi problemi si spesa prenderei l’eheime .
Pissa ha scritto:
05/04/2021, 12:14
In caso di cambio, si riesce a fare il passaggio diretto dei cannolicchi dal vecchio al nuovo?
Dal topic mi sembra di capire che la vasca ha più di un anno e quindi ti direi che puoi tranquillamente trasferire il materiale filtrante dal vecchio al nuovo stando solo attento a tenerlo sempre sommerso
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Pissa
star3

Messaggio di Pissa » 05/04/2021, 18:45

Quello che mi lascia più perplesso dell'Eden 522 è che fatico a trovare i pezzi di ricambio.
Oring e guarnizioni su tutti.

E' anche vero che costa meno della metà dell'Oase, dell'Eheim manco ne parliamo.
Boh non lo so.

Comunque come dicevo nel primo post ci sono dei contro ad avere un sistema unico di cui non ho tenuto conto?
Mi sembra così comodo che mi pare strano non sia un sistema adottato da molti....

Pyromeo66
star3

Messaggio di Pyromeo66 » 07/04/2021, 8:17

Pure eheim 5E 600T

Pissa
star3

Messaggio di Pissa » 07/04/2021, 22:08

quasi 500 euro.... x_x

Posted with AF APP

carlo79
star3

Messaggio di carlo79 » 07/04/2021, 22:16

Oase 600 thermo ne parlano bene e sta su amazon 279

Posted with AF APP

Pissa
star3

Messaggio di Pissa » 08/04/2021, 15:45

puntavo più al 350, dovrebbe bastarmi e risparmio 50 euro.

ma nessuno li utilizza da darmi un feedback?

Posted with AF APP

Rispondi