Dosaggio ferro caridinaio
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
-
-
Profilo Completo
Ciao e buona pasqua a tutti.
Ho un caridinaio allestito da qualche mese e non avendo mai dosato micro elementi o ferro ho molte piante che ne manifestano carenze . Volevo provare a somministrare il cifo ferro chelato. Quanto ne dovrei dosare? Quale valore è sopportato dai gamberetti?
Ho provato a simulare nel calcolatore. Questo dosaggio può andare bene?
Ho un caridinaio allestito da qualche mese e non avendo mai dosato micro elementi o ferro ho molte piante che ne manifestano carenze . Volevo provare a somministrare il cifo ferro chelato. Quanto ne dovrei dosare? Quale valore è sopportato dai gamberetti?
Ho provato a simulare nel calcolatore. Questo dosaggio può andare bene?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Sass90 buona Pasqua a te.
Normalmente qui nessuno ha mai avuto problemi con l's5.
Il dosaggio che hai indicato è basso, a maggior ragione non dovrebbe darti problemi
Ma che caridina ha, comunque?
Se vuoi metti foto delle piante (anche ha da sopra, per vedere bene le cime) e valori... Magari ti diamo un consiglio.
Normalmente qui nessuno ha mai avuto problemi con l's5.
Il dosaggio che hai indicato è basso, a maggior ragione non dovrebbe darti problemi

Ma che caridina ha, comunque?
Se vuoi metti foto delle piante (anche ha da sopra, per vedere bene le cime) e valori... Magari ti diamo un consiglio.
Posted with AF APP
- Gazeroth
-
Profilo Completo
Mi sorge una domanda. In un caridinaio con piante verdi ma con anche alcune piante rosse, quanto dovrebbe essere un livello di ferro accettabile medio in mg/l ?
-
-
Profilo Completo
Ciao Marta grazie per la risposta.
I valori sono questi:
Conducibilità 450
KH 7
GH 9
NO3- 0-10
PO43- <0.8
Per ora do qualche goccia di azoto, fosforo, nitrato di potassio e magnesio ogni tanto. I microelementi mai somministrati.
Le caridina sono delle Red Sakura.
Ecco qualche foto. Il cerato si è ingiallito, perde foglie e ha smesso di cresceee(ma non so se è dovuta da altro) il pothos ingiallisce dallo stelo fino alla foglia.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
@Marta allora posso aumentare un po' il dosaggio del ferro? Ma fino a quanto posso spingermi?
Posted with AF APP
- Minimo
-
Profilo Completo
Se può essere indicativo io ho le Yellow neon, in un 20 lt do' 0,2 ml di rinverdente al mese è non supero mai i 2 ml di s5 ogni due settimane, il ceratophillum ed il pothos prosperano con NO3- e PO43- prevalentemente.
Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
La vasca però è esageratamente piantumata.
Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
La vasca però è esageratamente piantumata.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
comincia con 2 ml massimo 2,5.
Vedi, dopo qualche giorno, la risposta delle piante e dei gamberetti.
Poi, tra una settimana, vediamo se sia il caso di darne ancora.
normalmente non sono molto compatibili queste due cose. E poi dipende da che rosse.
In linea generale, in un caridinaio meno si fertilizza e meglio è.
anche questi servono. Hai il Rinverdente e quale? O analogo commerciale?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Non ho il rinveredente, al momento non riesco neanche ad acquistarlo perché i garden sono chiusi e alla Coop non sono riuscito a trovarlo. Ho gli Stick compo volendo.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
no,non sono la stessa cosa. Oltre al lento rilascio, hanno anche macro che non servirebbero.
Comunque puoi cercarlo online. Leroy Merlin, eBay/Amazon o, al limite, un commerciale.
Se no aspettiamo ancora, e speriamo che a mancare fosse solo il ferro

Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Va bene grazie. Secondo te l'ingiallimento potrebbe essere anche carenza di altri elementi?(azoto potassio ecc)
Aggiunto dopo 18 minuti 56 secondi:
Questi sono i dosaggi degli altri elementi che do una volta ogni decina di giorni circa.
Posted with AF APP