Routine degli Acquariofili

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Orezhon
star3

Messaggio di Orezhon » 07/04/2021, 17:35

Buonsera,
mentre prosegue la maturazione dell'acqua del mio primo acquario (neofita totale) più leggo e più un metodico come me, fa difficoltà ad orientarsi tra tutto ciò che leggo e che sembra essere necessario (?) nella gestione di un'acquario.

Mi chiedevo, ma esiste una routine che aiuti quelli come me ad orientarsi? Una sorta di guida che ci ricordi, salvo eccezioni, quello che dobbiamo fare?

Es.
Ogni 15 giorni utilizzare fertilizzante liquido
Ogni 30 giorni fare test dell'acqua ed eventualmente aggiustate i valori l
Ogni x giorni fare un cambio di x% di acqua
È così via!

Esiste qualcosa del genere? Voi ne avete qualcuna personale frutto anche della vostra esperienza?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 07/04/2021, 18:28

Orezhon ha scritto:
07/04/2021, 17:35
della vostra esperienza?
Il punto è qui.
Ogni vasca ed ogni acquariofilo è un caso a sé.
Bisogna acquisire esperienza e non diventare un pericolo per la vasca.
Sicuramente, test, fertilizzazione e gestione dell'acqua, a mio parere, all'inizio richiedono una cerca metodicità.
Settimana?
Quinduci?
Sette per tre?
Boooo
Sicuramente NO giornaliero.
Io ho trattato il fatto in maniera grossolana.
Attendi affinamenti.
Ciao

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Guarda il tutto dal punto di vista dei pesci.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/04/2021, 18:39

Come ha detto Marco ogni acquario è a se. Facendo riferimento a quelli che hai nominato:
Fertilizzazione: dipende, può essere giornaliera (alcuni protocolli lo prevedono), settimanale o di più. Molto dipende da che fertilizzanti usi
Cambi d’acqua: qui andiamo su un terreno molto variabile; se non ci sono problemi possono anche passare mesi prima di farlo o c’è chi li fa ogni settimana
Test: ecco, all’inizio io consiglio una volta a settimana, poi uno si regola capendo come si comporta la vasca
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
mmarco (07/04/2021, 18:41)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ilmala
star3

Messaggio di Ilmala » 07/04/2021, 18:47

Io dalla mia poca esperienza ho imparato che meno si mette le mani in vasca meglio è.Io faccio così,quando la vasca mi sembra troppo disordinata eseguo a potatura, all'incirca ogni 20giorni,fertilizzo quando mi sembra necessario e solo con cosa mi sembra che manchi,il rinverdente ogni 10giorni,cambi acqua molto di rado,quando noto la conducibilità troppo alta.Io ho trovato il mio equilibrio così.. saluti

Posted with AF APP

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 07/04/2021, 18:48

:-bd

Posted with AF APP

Orezhon
star3

Messaggio di Orezhon » 07/04/2021, 18:49

Come si fa a capire quando è necessario fertilizzare le piante? Vorrei un metodo che non metta a rischio l'equilibrio ma allo stesso tempo dia salute alle piante

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 07/04/2021, 18:56

Orezhon ha scritto:
07/04/2021, 18:49
Come si fa a capire quando è necessario fertilizzare le piante?
bella domanda!
io vado a intuito, ma non fertilizzo in colonna; sotterro qualche
frammento di stick ogni 4 o 5 mesi... un po' di elementi passano
sicuramente in acqua libera, perché non faccio altro che potare O:-)
mm

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 07/04/2021, 19:36

La routine migliore che tu possa fare in generale,secondo me, è quella di fermarti a guardare flora e fauna tutti i giorni.
Anche per pochi minuti,giusto il tempo di capire se qualcosa è mutato.

Io tutti i giorni(eccetto quando sono di turno con il volontariato),mi fermo a guardare i miei pesci,li osservo se nuotano bene,se hanno macchie,se si scuriscono ecc...
Con le piante idem,guardo se crescono bene,se hanno foglie scolorite,di diverso colore ecc...
Se noto qualcosa di strano,corro subito a rompere le scatole qui sul forum :)) ,dove posso chiedere consigli e trovare soluzioni.

Per me questa è la base di tutto.

Per il resto concordo pienamente con tutto quello che ti hanno già detto i ragazzi.

Orezhon
star3

Messaggio di Orezhon » 07/04/2021, 19:43

Spumafire ha scritto:
07/04/2021, 19:36
La routine migliore che tu possa fare in generale,secondo me, è quella di fermarti a guardare flora e fauna tutti i giorni.
Anche per pochi minuti,giusto il tempo di capire se qualcosa è mutato.

Io tutti i giorni(eccetto quando sono di turno con il volontariato),mi fermo a guardare i miei pesci,li osservo se nuotano bene,se hanno macchie,se si scuriscono ecc...
Con le piante idem,guardo se crescono bene,se hanno foglie scolorite,di diverso colore ecc...
Se noto qualcosa di strano,corro subito a rompere le scatole qui sul forum :)) ,dove posso chiedere consigli e trovare soluzioni.

Per me questa è la base di tutto.

Per il resto concordo pienamente con tutto quello che ti hanno già detto i ragazzi.
Io ho già qualche pianta con foglioline scolorite e sono partito da 2 giorni, temo di averle maltrattate un po' piantandole, non credo sia già questione di fertilizzanti. Ma ne esistono anche di liquidi vero? sono dannosi per la fauna?

Giorgio62
star3

Messaggio di Giorgio62 » 07/04/2021, 19:49

Seguo questo sito da ancora prima che acquistassi il mio acquario.Mi ero ripromesso di studiare e applicarmi soprattutto nella chimica....faccio prima a laurearmi in qualsiasi disciplina.e' chiaro che con personaggi come me questo bellissimo sito avrebbe vita breve,vero che mi son fatto istallare la vasca "chiavi in mano" fatto sta che dal culmine della mia ignoranza per il momento fila tutto liscio.provvedo con un cambio di 10lt(5%)settimanale per avere la scusa di farmi un giro in negozio.ovviamente non esco mai solo con l'acqua 😅😅.i pesci stanno da Dio(per ora🤘)le piante pure.. ha senso secondo te andarsi ad incasinare con cose che non so?!....no!

Bloccato