
L'acquario è un Aquatlantis di 54L con lato lungo, queste le dimensioni: 60x30x40. C'è anche il suo mobiletto apposito.
Intanto ho fatto una prova stupida, visto che l'acquario era vuoto da un po'. L'ho riempito con acqua del rubinetto per vedere se perde. E' pieno da una settimana e sembra tutto ok.
Insieme all'acquario c'è anche il filtro interno mini biobox con 4 scomparti e pompa. L'ho attaccato alla corrente, e la pompa sembra funzionare. Non c'è un termoriscaldatore. Nella copertura dell'acquario è integrata una luce al neon (T8 credo), funziona, ha un timer, ma non riesco a leggere i dati di Lumen e Kelvin, sono scoloriti.
Anche se mi piacerebbe fare l'acquario scoperto, purtroppo non posso, ho due gatti iperattivi a casa. Per la posizione, già ho individuato una zona tranquilla, lontano da finestre e luce diretta.
Dove mi piacerebbe arrivare per ora? Intanto a mantenere l'acqua pulita, senza alghe o che diventi una pozza di fango e batteri. Già questo sarebbe un primo risultato. Poi che sia adatta ad ospitare in salute pochi pesci, semplici (tipo Guppy credo?) e che non muoiano dopo 3gg. Per assurdo mi affascinano più le piante e l'hardscape che i pesci.
Ho letto molto finora, ma ho delle lacune enormi che vorrei colmare prima di iniziare. Sono andato in un grosso negozio di animali, e non è stato molto bello: tutto di corsa, approssimativo, già mi stavano mettendo nel carrello attrezzi e pesci, "riempi domani butti i pesci nell'acqua"..; Sono andato da un piccolo negozio che tratta solo acquariofilia, molto meglio, ma del tipo "fai così e basta" (e sicuramente ha ragione, però non mi dispiacerebbe capire...)
Detto tutto questo, vorrei iniziare ma non so nemmeno da dove. Alcuni dubbi in elenco:
1) Vanno bene Guppy e Corydoras? Quanti?
2) Acqua: Rubinetto? Osmotica? Mix? Le analisi dell'acqua nel mio comune:
pH 7,87
Durezza 9,0
Sodio 28,6
Conducibilità elettrica 333
Potassio 27,7
Magnesio 7,2
Calcio 24,5
Nitrito < 0,1
Nitrato 17,0
Cloruro 20
Floruro 1,0
Fosfato < 1,0
Solfato 10,3
Ferro 1
Manganese < 2
Arsenico 7
3)Fondo: Chi mi dice Fertilizzante (negozio grande), chi mi dice inerte che sennò le alghe si sprecano(negozietto). Io partirei umile da un fondo drenante tipo JBL Manado...
4)Piante. Metto un elenco tra le quali potrei prendere. Tra parentesi la loro disposizione:
Limnophila sessiliflora (dietro)
Bacopa caroliniana (dietro)
Egeria densa (dietro)
Ludwigia Repens (dietro, tabs fertili)
Sagittaria platyphylla (dietro, tabs fertili)
Microsorum pteropus (dietro)
Cryptocoryne (dietro)
Hygrophila corymbosa (dietro)
Hygrophila polysperma (dietro)
Anubias barteri (centro, laterale)
Echinodorus tenellus (davanti)
Lobelia cardinalis (davanti)
5)Termoriscaldatore. Andrebbe bene un 75W?
6)Sento parlare di impianto CO2. E' necessario per me?
Per ora direi questo, solo per il setup. Poi dopo le domande su maturazione, tempi, quantità di luce, fertilizzanti, test dell'acqua ecc.ecc.
Vi ringrazio moltissimo