Il mio primissimo acquario, 54L di dubbi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
LaurensDeGraaf
star3

Messaggio di LaurensDeGraaf » 08/04/2021, 10:25

Buongiorno! Come ho scritto nel presentarmi nell'altra sezione, ho sempre pensato che l'aquariofilia non fosse per me, ma un acquario in disuso di mio papà mi ha fatto scattare la scintilla :)
L'acquario è un Aquatlantis di 54L con lato lungo, queste le dimensioni: 60x30x40. C'è anche il suo mobiletto apposito.
Intanto ho fatto una prova stupida, visto che l'acquario era vuoto da un po'. L'ho riempito con acqua del rubinetto per vedere se perde. E' pieno da una settimana e sembra tutto ok.
Insieme all'acquario c'è anche il filtro interno mini biobox con 4 scomparti e pompa. L'ho attaccato alla corrente, e la pompa sembra funzionare. Non c'è un termoriscaldatore. Nella copertura dell'acquario è integrata una luce al neon (T8 credo), funziona, ha un timer, ma non riesco a leggere i dati di Lumen e Kelvin, sono scoloriti.

Anche se mi piacerebbe fare l'acquario scoperto, purtroppo non posso, ho due gatti iperattivi a casa. Per la posizione, già ho individuato una zona tranquilla, lontano da finestre e luce diretta.

Dove mi piacerebbe arrivare per ora? Intanto a mantenere l'acqua pulita, senza alghe o che diventi una pozza di fango e batteri. Già questo sarebbe un primo risultato. Poi che sia adatta ad ospitare in salute pochi pesci, semplici (tipo Guppy credo?) e che non muoiano dopo 3gg. Per assurdo mi affascinano più le piante e l'hardscape che i pesci.

Ho letto molto finora, ma ho delle lacune enormi che vorrei colmare prima di iniziare. Sono andato in un grosso negozio di animali, e non è stato molto bello: tutto di corsa, approssimativo, già mi stavano mettendo nel carrello attrezzi e pesci, "riempi domani butti i pesci nell'acqua"..; Sono andato da un piccolo negozio che tratta solo acquariofilia, molto meglio, ma del tipo "fai così e basta" (e sicuramente ha ragione, però non mi dispiacerebbe capire...)
Detto tutto questo, vorrei iniziare ma non so nemmeno da dove. Alcuni dubbi in elenco:

1) Vanno bene Guppy e Corydoras? Quanti?
2) Acqua: Rubinetto? Osmotica? Mix? Le analisi dell'acqua nel mio comune:
pH 7,87
Durezza 9,0
Sodio 28,6
Conducibilità elettrica 333
Potassio 27,7
Magnesio 7,2
Calcio 24,5
Nitrito < 0,1
Nitrato 17,0
Cloruro 20
Floruro 1,0
Fosfato < 1,0
Solfato 10,3
Ferro 1
Manganese < 2
Arsenico 7

3)Fondo: Chi mi dice Fertilizzante (negozio grande), chi mi dice inerte che sennò le alghe si sprecano(negozietto). Io partirei umile da un fondo drenante tipo JBL Manado...

4)Piante. Metto un elenco tra le quali potrei prendere. Tra parentesi la loro disposizione:
Limnophila sessiliflora (dietro)
Bacopa caroliniana (dietro)
Egeria densa (dietro)
Ludwigia Repens (dietro, tabs fertili)
Sagittaria platyphylla (dietro, tabs fertili)
Microsorum pteropus (dietro)

Cryptocoryne (dietro)
Hygrophila corymbosa (dietro)
Hygrophila polysperma (dietro)

Anubias barteri (centro, laterale)

Echinodorus tenellus (davanti)
Lobelia cardinalis (davanti)

5)Termoriscaldatore. Andrebbe bene un 75W?

6)Sento parlare di impianto CO2. E' necessario per me?

Per ora direi questo, solo per il setup. Poi dopo le domande su maturazione, tempi, quantità di luce, fertilizzanti, test dell'acqua ecc.ecc.
Vi ringrazio moltissimo

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 08/04/2021, 13:43

Ciao LaurensDeGraaf, :)
LaurensDeGraaf ha scritto:
08/04/2021, 10:25
ho fatto una prova stupida
Tutt'altro che stupida, anzi consigliatissima in caso di acquario acquistato usato, oppure vuoto da un po' come nel tuo caso.
LaurensDeGraaf ha scritto:
08/04/2021, 10:25
Vanno bene Guppy e Corydoras? Quanti?
I Guppy si possono adattare ai valori dei Cory, il problema dei Guppy è che sono MOLTO prolifici per cui a breve ti ritroveresti con dei pesci da dar via e non è facile ( tutti vendono/ regalano Guppy)
Meglio l'abbinata coi neon.
Per i Cory la vasca è un po' piccola, sarebbe meglio 80 cm ma puoi scegliere le specie piccole come Panda o Julii .
Ricorda che vanno in gruppi di almeno 5-6 e per loro ci vuole fondo in sabbia o molto leggero come il Manado.
Per la tua acqua, leggi qui
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/

E vedi se riesci a calcolarti GH e KH.
Il sodio è altino, taglierei comunque con un 50% di osmosi o demineralizzata.
Fondo: ha ragione il negozietto, un fondo inerte ( da testare con acido muriatico per vedere che non "frigga")
Tra l'altro il fondo fertile è un problema coi Cory e altri pesci da fondo.
Poi fertilizzi al bisogno.
Il manado va bene ma all'inizio fa tribolare un po' perché alza le durezze
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/manado-jbl-fondo-acquario-KH-GH-allofano/

Piante, controlla le allelopatie, ne hai qualcuna tra quelle che hai scelto
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/

Riscaldatore va bene anche da 50watt
CO2, un aiuto in più per le piante ma se ne può anche fare a meno se non si scelgono piante troppo esigenti, puoi sempre cominciare con la CO2 artigianale, se cerchi tra gli articoli ce ne sono parecchi.
Prendo per scontato che tu conosca già il Ciclo dell'azoto in acquario .
Non ascoltare i negozianti e non farti tentare da Prodotti miracolosi per acquariofilia
Per le piante puoi dare un'occhiata al nostro mercatino, molti utenti le vendono a prezzi irrisori.
Per il neon, andrà sicuramente cambiato, quanti watt sono? È probabile che sia poca come luce, ma anche qui nella sezione Bricolage sapranno aiutarti :D

LaurensDeGraaf
star3

Messaggio di LaurensDeGraaf » 08/04/2021, 15:49

Grazie Fiamma per avermi linkato alcuni articoli utili che mi erano sfuggiti, e per avermi dato qualche certezza in più su alcuni argomenti.
Studio un altro pochetto e aggiorno.
:-bd

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 08/04/2021, 22:02

:-bd

Bloccato