Laura84 ha scritto: ↑08/04/2021, 14:10
Cosa sono i valori?
i valori della vasca sono: il pH, le durezze (GH e KH) gli NO
3- (i nitrati), i PO
43- (i fosfati) e la conducibilità.
Sì misurano con test a reagente (preferibilmente) o con le striscette (molto imprecise, purtroppo).
Quei valori servono a stabilire le condizioni dell'acqua.
- Il pH indica il suo grado di acidità. pH 7 è la neutralità da 6,9 in giù si parla di acqua viepiù acida. Da 7,1 in su acqua sempre più basica.
- GH e KH sono le durezze e servono a stabilire se la tua acqua sia ricca di calcio (KH) o di magnesio (GH).
- Gli NO3- ed i PO43- sono la principale pappa delle piante. E indicano, rispettivamente, quanto azoto e fosforo hai in vasca.
- La conducibilità indica quanti sali sono presenti nell'acqua. E, tenendo d'occhio lei, puoi sapere se stai eccedendo col potassio, per esempio. Viene infatti influenzata principalmente dal magnesio e dal potassio.
Anche il sodio aumenta molto la conducibilità, ma il sodio, in un acquario con piante, non dovrebbe entrarci se non in minima parte.
Perciò ora non lo prendiamo in considerazione.
Laura84 ha scritto: ↑08/04/2021, 14:10
mando la foto.
ok. Ottimo.
Quanti litri netti è la vasca? Ossia, quanta acqua ha usato per riempire?
Hai usato solo acqua di rete?
Ogni quanto fai i cambi e di che entità?