Prevenire carenze piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Andariel85
star3

Prevenire carenze piante

Messaggio di Andariel85 » 08/04/2021, 14:32

@Artic1 @Pisu @Marta @fablav mi sono un attimo perso... :-o

Ho letto gli articoli di Rox sugli elementi da fornire alle piante e anche qualche scheda sulle varietà che ho in vasca, ma non ho capito esattamente qual è il modo corretto di procedere per fertilizzare. :-\
Ho visto anche l'interessante video di Luca:
Se utilizzo il calcolatore fertilizzanti ho un'idea di ciò che immetto in acquario, ma come faccio a capire quanto mangiano le mie piante senza aspettare che le carenze siano visibili? Con i test? Col conduttivimetro?
In poche parole come fate ad anticipare le carenze?

Alcuni capisaldi che mi pare di aver capito, sparati un po' alla rinfusa, ditemi se non sono corretti:

-se ho il GH che supera il KH di almeno 3 punti si può escludere una carenza di magnesio, e di conseguenza anche di zolfo se uso il solfato del pmdd;
-se i nitrati sono presenti posso escludere anche una carenza di azoto e se il test dei fosfati diventa blu sicuramente non è il caso di aggiungere fosforo;
-se potando ad es. una limnophila o un' hygrophila gli steli sono croccanti significa che di potassio ne ho a sufficienza.
-se nelle piante rosse tipo Ludwigia o Alternanthera gli apici scoloriscono, ingialliscono e si vedono le nervature probabilmente manca il ferro;
-ferro e microelementi non vanno mai somministrati insieme;
-una conducibilità alta può essere dovuta al troppo potassio che nel tempo verrà assorbito, quindi non c'è da allarmarsi.
-se ci sono carenze nelle foglie superiori/nuove devo reintegrare ferro e/o microelementi, mentre se interessano quelle inferiori si integra magnesio o potassio;

...e soprattutto:
-la fertilizzazione è un universo troppo complesso per poter essere compreso per noi comuni mortali! =))

Artic1
Ex-moderatore

Prevenire carenze piante

Messaggio di Artic1 » 08/04/2021, 14:41

Andariel85 ha scritto:
08/04/2021, 14:32
-ferro e microelementi non vanno mai somministrati insieme
No.
L'unico a reageire è il fosforo con ferro e chelati. Ma basta dispederli uno alla volta in vasca e puoi darli tutti in sequenza.
Andariel85 ha scritto:
una conducibilità alta può essere dovuta al troppo potassio che nel tempo verrà assorbito, quindi non c'è da allarmarsi
Tutti gli ioni alzano la Conducibilità. Il magnesio è quello che influisce di piu.
Dipende da cosa hai messo in vasca.
Andariel85 ha scritto:
la fertilizzazione è un universo troppo complesso per poter essere compreso per noi comuni mortali!
Sta per diventare un articolo:

Aggiunto dopo 39 secondi:
la prima concimazione in acquario

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Andariel85 (08/04/2021, 16:29)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Prevenire carenze piante

Messaggio di Pisu » 08/04/2021, 16:17

Artic1 ha scritto:
08/04/2021, 14:42
Andariel85 ha scritto: ↑-ferro e microelementi non vanno mai somministrati insieme
No.
L'unico a reageire è il fosforo con ferro e chelati. Ma basta dispederli uno alla volta in vasca e puoi darli tutti in sequenza.
Probabilmente intende dire che è inutile dare il ferro visto che il rinverdente ne contiene già molto, e su questo gli do ragione

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio (totale 2):
Andariel85 (08/04/2021, 16:29) • Marta (08/04/2021, 17:14)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Andariel85
star3

Prevenire carenze piante

Messaggio di Andariel85 » 08/04/2021, 16:32

Pisu ha scritto:
08/04/2021, 16:17
Probabilmente intende dire che è inutile dare il ferro visto che il rinverdente ne contiene già molto, e su questo gli do ragione
Sì, era quello che intendevo,
Artic1 ha scritto:
...interessante, questa non la sapevo :)

Minimo
star3

Prevenire carenze piante

Messaggio di Minimo » 08/04/2021, 17:20

Andariel85 ha scritto:
08/04/2021, 16:32
Sì, era quello che intendevo
scusate se approfitto per approfondire, ma è sempre riferito al darli insieme? perché poi sono due cose distinte giusto? se la vasca ha bisogno di ferro non usiamo il rinverdente ma diamo il ferro vero?

Artic1
Ex-moderatore

Prevenire carenze piante

Messaggio di Artic1 » 08/04/2021, 17:21

Pisu ha scritto:
08/04/2021, 16:17
Aaah ok.
Andariel85 ha scritto:
08/04/2021, 16:32
interessante, questa non la sapevo
Ecco. Alla fine serviva. :D
Non mescolarli mai assieme in siringa o in pipetta. Quando li si mette in vasca li si disperde (es: li metti dalla mandata della pompa)
Minimo ha scritto:
08/04/2021, 17:20
se la vasca ha bisogno di ferro non usiamo il rinverdente ma diamo il ferro vero?
Yes

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Andariel85
star3

Prevenire carenze piante

Messaggio di Andariel85 » 08/04/2021, 19:04

Artic1 ha scritto:
Sta per diventare un articolo:

Aggiunto dopo 39 secondi:
la prima concimazione in acquario
Davvero ben fatto e super interessante!! :-bd :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Ho letto le prime 3 pagine del topic e sto trovando molte riposte alle mie domande! Mi sa che stanotte mentre sono a lavoro mi leggerò le altre 17 pagine! :))

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Prevenire carenze piante

Messaggio di Artic1 » 09/04/2021, 2:13

=)) il resto è un mezzo delirio

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato