Aiuto prime alghe
- spqr
-
Profilo Completo
Aiuto prime alghe
Buonasera, posto la prima infestazione della mia vasca avviata da due mesi e mezzo...
Le piante crescono bene e non sembrano sofferenti, da un paio di settimane rimuovo un pò di queste filamentose verdi, da qualche giorno
invece c'è questa sorta di polvere marrone che si deposita su foglie e tronchi, smovendoli un pò si crea una sospensione riempie tutta la vasca.
questi i valori di oggi:
pH 7
KH 5
GH 11
NO2- 0.5
NO3- 25
conducibilità 550
Temp 26°C
PO43- 0.1
questi valori sono stabili da diverse settimane, ad eccezione del GH che è passato da 8 a 11 nell'ultima settimana
Uso CO2 con citrico e bicarbonato e fertilizzo con PMMD base da un mesetto (dosi orientative consigliate per il mio litraggio)
Da una settimana ho potenziato l'illuminazione base (2 LED Juwel nature 6500°K da 5000 lumen totali) aggiungendo una plafoniera Easyled Freshwater 2.0
6800°K da 3824 lumen
Le piante crescono bene e non sembrano sofferenti, da un paio di settimane rimuovo un pò di queste filamentose verdi, da qualche giorno
invece c'è questa sorta di polvere marrone che si deposita su foglie e tronchi, smovendoli un pò si crea una sospensione riempie tutta la vasca.
questi i valori di oggi:
pH 7
KH 5
GH 11
NO2- 0.5
NO3- 25
conducibilità 550
Temp 26°C
PO43- 0.1
questi valori sono stabili da diverse settimane, ad eccezione del GH che è passato da 8 a 11 nell'ultima settimana
Uso CO2 con citrico e bicarbonato e fertilizzo con PMMD base da un mesetto (dosi orientative consigliate per il mio litraggio)
Da una settimana ho potenziato l'illuminazione base (2 LED Juwel nature 6500°K da 5000 lumen totali) aggiungendo una plafoniera Easyled Freshwater 2.0
6800°K da 3824 lumen
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- spqr
-
Profilo Completo
Aiuto prime alghe
Dalle letture fatte sembrerebbero diatomee e filamentose verdi...vorrei capire la correlazione con i valori e parametri della vasca
Posted with AF APP
- Andcost
-
Profilo Completo
Aiuto prime alghe
Si esatto. Allora, le filamentose quasi sicuramente perché l'acquario è giovane.
Le diatomee, hai fatto cambi di acqua recentemente?
Hai KH 5 e pH 7, direi di aumentare l'erogazione di CO2 e far scendere il pH su 6.8, massimo 6.7
Che fondo hai? Hai dosato magnesio?
Fertilizzi in base alle necessità oppure no? Perché le dosi orientative si riferiscono alla prima fertilizzazione poi bisogna somministrare in base alla richiesta delle piante
Personalmente porterei i fosfati a 1mg/l
Non è un dogma ma... =>Redfield e il rapporto 10:1 in acquario
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- spqr
-
Profilo Completo
Aiuto prime alghe
Andcost ha scritto: Le diatomee, hai fatto cambi di acqua recentemente?
no nessuno, solo rabocchi con demineralizzata (con cui ho anche riempito all'avvio 80% demineralizzata, 20% rubinetto)
ci sto provando, sono già a 40 bolle/minuto ma non si schioda... avevo pure abbassato un pochino KHAndcost ha scritto:Hai KH 5 e pH 7, direi di aumentare l'erogazione di CO2 e far scendere il pH su 6.8, massimo 6.7
Andcost ha scritto:Che fondo hai? Hai dosato magnesio?
sabbia inerte senza fertile sotto. Magnesio si, con ricetta del pmmd
mi sto attendendo al pmmd base: magnesio, potassio e microelementi una volta a settimana, ferro ogni 15 gg. Forse sto esagerando?Andcost ha scritto:Fertilizzi in base alle necessità oppure no? Perché le dosi orientative si riferiscono alla prima fertilizzazione poi bisogna somministrare in base alla richiesta delle piante
aggiungendo Cifo fosforo?Andcost ha scritto:Personalmente porterei i fosfati a 1mg/l
- Andcost
-
Profilo Completo
Aiuto prime alghe
Forse non è disciolta bene, che diffusore utilizzi e dove è posizionato?
Allora può essere lui ad aver alzato il GH
Il PMDD non è un protocollo a dosi fisse, si dosa secondo le esigenze delle piante. Ti consiglio di aprire un nuovo topic in Fertilizzazione

Esatto, però attento che è molto concentrato. In 150 litri bastano, indicativamente, 0,3 ml per portare i fosfati da 0 a 1mg/l
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- spqr
-
Profilo Completo
Aiuto prime alghe
Perfetto, mi arriva oggi.Andcost ha scritto: Esatto, però attento che è molto concentrato. In 150 litri bastano, indicativamente, 0,3 ml per portare i fosfati da 0 a 1mg/l
Dici che può essere utile un cambio parziale (30% circa) prima di somministrarlo o non serve?
Posted with AF APP
- Andcost
-
Profilo Completo
Aiuto prime alghe
Se devi farlo per altri motivi ok altrimenti non ce n'è bisogno
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- spqr
-
Profilo Completo
Aiuto prime alghe
Ok, fosfati saliti ad 1... Vediamo se cambia qualcosa.Andcost ha scritto: Se devi farlo per altri motivi ok altrimenti non ce n'è bisogno
Ovviamente una volta assorbito tutto il fosforo si riabbasseranno giusto? Faccio un test una volta a settimana e integro?
Posted with AF APP
- Andcost
-
Profilo Completo
Aiuto prime alghe
Si abbassa il fosforo, gli altri valori dipende da quello che le piante hanno assorbito. Comunque più crescono più consumano più vedrai i valori scendere. Ricordati di rabboccare con acqua demineralizzata o d'osmosi prima di prendere la conducibilità e fare i test
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve