
Sono una neofita ... di ritorno, nel senso che circa 10 anni fa ho fatto il mio primo acquario, e di conseguenza i primi errori che hanno smorzato il mio entusiasmo e mi hanno portato ad avere un po' di confusione in vasca (che poi si sono succedute da un 80 litri ad un 30).
Salto tutti i passaggi e arrivo a raccontare la situazione che avevo fino ad Ottobre scorso (non uccidetemi..) nel mio 30 litri a 20/22 gradi avevo un ancistrus di 6/7 anni, un pesce rosso cometa (stessa età) e un pangio, ultimo superstite, di 10 anni.
Ad un certo punto devo essermi resa conto che qualcosa non andava bene, quindi ho cominciato a leggere e informarmi, ho regalato la mia ancistrus ad un amico con una vasca ben più grande e ho comprato un acquario usato da 140 litri che avrebbe accolto il mio pesce rosso dopo la maturazione. Solo che un mese è lungo, e mentre aspettavo ho cominciato a pensare che da solo si annoiava, quindi ho deciso di prendere altri tre pesciolini (un altro cometa e due shubunkin ) ma in contemporanea ho cominciato a pensare ad un pond da mettere in giardino.
Quindi la situazione attuale è: una botte da 1000 litri in giardino in cui sto cominciando a mettere le piante, un acquario con i pesci rossi, e il piccolo da 30 litri che da dicembre è allestito per un gruppetto di boraras brigittae e due pangio (il mio vecchietto e uno più giovane. Appena possibile ne prenderò altri due/tre).
Ma nel frattempo comincio a pensare a cosa metterò nell'acquario grande quando usciranno i pesci rossi

A breve posterò le foto nella sezione apposita.