Come comportarsi dopo nascita avannotti.

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Mikewasosky
star3

Messaggio di Mikewasosky » 13/04/2021, 6:26

Buongiorno a tutti,

Preso dalle mie preoccupazioni da neofita, mi sono chiesto se qui su AF dopo una ricerca a tema riuscivo a trovare con voi delle risposte e del conforto.
Gli avannotti. Ecco.
Quando nascono (adesso parlo in generale, ma potrei riferirmi a quelli degli apistogramma nell'intenzione di commprarli) come ci si comporta? Vedo ovunque quasi sempre parlare di cure, allevamento, travasi in altre vasche per chi se lo può permettere in termini di attrezzature e spazi o lasciare alla natura che la selezione naturale faccia il suo corso. Ma qualcuno di voi si è attrezzato per evitare allevamenti post parto? , che non mi sento di intraprendere 1 perché sono neofita, 2 perché avrei la family contro, 3...non ho possibilità di attrezzarmi. C è una sorta di nursery comunitaria per affidare i nuovi nati? , si possono vendere? Donare? Affidare? Ci sono canali online dove posso chiedere? Non per niente ma qua si parla di decine di uova... Non sopravviveranno tutti... Ma per me anche solo uno potrebbe poi esser troppo. Grazie per chi potrà darmi conforto... ^:)^ :-s

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 13/04/2021, 7:45

Mikewasosky ha scritto:
13/04/2021, 6:26
lasciare alla natura che la selezione naturale faccia il suo corso
Io in vasca ho endler e faccio così

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Mikewasosky
star3

Messaggio di Mikewasosky » 13/04/2021, 7:50

Io ho due branchi di caracidi...
Ci ho pensato anche io a rendere artificiosa e forzosa la selezione naturale... Non senza profonde riflessioni dopo aver letto oltretutto l altra notte una discussione per la quale ringrazio tutti quelli che hanno scritto ed espresso il loro parere...
Leggevo che per gli apistogramma ad esempio (ma credo valga il discorso per molte specie) se hanno un luogo sicuro e chiuso riescono a deporre uova e proteggerle per una certa parte del loro sviluppo... Io in effetti qualche anfratto l ho predisposto... A questo punto mi chiedo se ho fatto un errore fin dal principio...

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 13/04/2021, 8:08

Si risolve prendendo pesci che non si riproducono facilmente o mai in acquario o di cui si possono tenere gli avanotti :))
Scherzi a parte, il problema coi Ciclidi è che poi se alcuni ce la fanno a crescere non puoi tenerli con i genitori, diventa quindi obbligatorio darli via, lo stesso per gli Anabantidi per esempio...
Se invece ti sopravvivono per esempio delle Trigonostigma o dei Cory si aggiungono al gruppo e via..
Comunque c'è il Mercatino qui e poi Subito a meno che non te li prenda un negoziante

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Mikewasosky ha scritto:
13/04/2021, 6:26
perché avrei la family contro,
Aspetta che vedano gli avanotti... :x

Mikewasosky
star3

Messaggio di Mikewasosky » 13/04/2021, 8:41

Guarda devo andarci piano perché loro sono per il cane... Io no... Il tempo a casa è poco.. E i bambini sono, piccoli x_x [-(

Credo sia meglio per ora... Prepararmi al peggio e capire cosa fare in caso di nascite che sopravvivono...

Posted with AF APP

Bloccato