fertilizzazione pmdd e conduttivimetro. Chiarimenti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- GianlucaTedesco
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
vorrei capire come utilizzare il conduttivimetro per fertilizzare. Ho capito che si parte da un valore in u/cm, poi si fertilizza e il valore u/cm sale. Ovviamente quando questo valore ritorna come all'inizio si fertilizza nuovamente, Ma ora la mia domanda è: come faccio a capire se devo fertilizzare con ferro, magnesio, potassio o rinverdente? I valori del conduttivimetro cambiano sempre anche se aggiungo ferro liquido, oppure ci sono dei fertilizzanti pmdd che non aumentano i u/cm? Cioè come faccio a regolarmi su quale fertilizzante utilizzare?
vorrei capire come utilizzare il conduttivimetro per fertilizzare. Ho capito che si parte da un valore in u/cm, poi si fertilizza e il valore u/cm sale. Ovviamente quando questo valore ritorna come all'inizio si fertilizza nuovamente, Ma ora la mia domanda è: come faccio a capire se devo fertilizzare con ferro, magnesio, potassio o rinverdente? I valori del conduttivimetro cambiano sempre anche se aggiungo ferro liquido, oppure ci sono dei fertilizzanti pmdd che non aumentano i u/cm? Cioè come faccio a regolarmi su quale fertilizzante utilizzare?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo

https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/conduttivimetro-acquario/
E consiglio anche https://acquariofilia.org/video/video-articolo-capire-piante/
Come punto di partenza sono più che buoni...secondo me
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- aragorn
-
Profilo Completo
Il conduttivimetro non è un semplificatore totale serve per avere un dato la conduttività che ti aiuta a fare delle deduzioni ma se vuoi sapere cosa c'è in vasca e cosa manca non basta
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- GianlucaTedesco
-
Profilo Completo
Però solo per capire, quando fate delle misurazioni per fertilizzante non fertilizzate con tutti i prodotti, ma solo con uno, giusto? Cioè oggi avevo 538 u/cm di partenza. Ho messo solo ferro liquido 6ml e sono arrivato a 540. Irrisorio. Il ferro non aumenta la conducibilità? Il mio acquario è da 50 litri con 8-9 piante diverse tra crescita lenta e rapida.
- aragorn
-
Profilo Completo
Aumenta ma dipende dai mg/l di ferro che hai raggiunto con quei ml di fertilizzante.
Con il cell non ti ho detto che oltre al conduttivimetro va osservata la vasca e finché questo non ti basterà aiutano i test .
Il conduttivimetro ti darà una conferma delle tue intuizioni e/o delle tue misure su cosa è stato assorbito e che, quindi, devi aggiungere.
Ti aiuterà anche a capire quando dovrai fare un cambio non solo una fertilizzazione.
io metto tutto in un giorno o al massimo due .GianlucaTedesco ha scritto: ↑13/04/2021, 13:40quando fate delle misurazioni per fertilizzante non fertilizzate con tutti i prodotti, ma solo con uno, giusto?
Con il cell non ti ho detto che oltre al conduttivimetro va osservata la vasca e finché questo non ti basterà aiutano i test .
Il conduttivimetro ti darà una conferma delle tue intuizioni e/o delle tue misure su cosa è stato assorbito e che, quindi, devi aggiungere.
Ti aiuterà anche a capire quando dovrai fare un cambio non solo una fertilizzazione.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- GianlucaTedesco
-
Profilo Completo
grazie, visti entrambi, un po' le idee me le sono chiarite. Più che altro sto cercando di identificare il fattore che sta portando alcune mie piante a marciere le foglie. Ho messo da 3 giorni una luce più potente, rispetto a quella bassa che c'era, ho l'erogazione di CO2, ho fatto somministrazione di magnesio, ferro, potassio, rinverdente. Ora sto misurando anche la conducibilità, spero di capire come risolvere.BollaPaciuli ha scritto: ↑13/04/2021, 12:33questo lo hai già letto
https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/conduttivimetro-acquario/
E consiglio anche https://acquariofilia.org/video/video-articolo-capire-piante/
Come punto di partenza sono più che buoni...secondo me
Quali test usi per orientarti a capire cosa manca?aragorn ha scritto: ↑13/04/2021, 14:33Aumenta ma dipende dai mg/l di ferro che hai raggiunto con quei ml di fertilizzante.io metto tutto in un giorno o al massimo due .GianlucaTedesco ha scritto: ↑13/04/2021, 13:40quando fate delle misurazioni per fertilizzante non fertilizzate con tutti i prodotti, ma solo con uno, giusto?
- aragorn
-
Profilo Completo
Jbl e sera per NO3- a reagente
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Inizia con i classici KH GH NO3- PO43- il resto viene dopo
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Inizia con i classici KH GH NO3- PO43- il resto viene dopo
Posted with AF APP

- GianlucaTedesco
-
Profilo Completo
Allora, io già ho i test a strisce per KH e GH, NO3-. Sono della JBL ma non sono a reagente. Attualmente nella mia vasca in piena maturazione ho 0 nitrati e dei nitriti (sta maturando in questi giorni). KH 10, GH >7, pH 7,6. Il PO43- non ho il test. Dici che devo integrarlo in vasca così presto? Già sto facendo il protocollo pmdd da 10 giorni, non basta? Il fostato nel caso come lo inserisco?
- aragorn
-
Profilo Completo
con il cifo fosforo
sappi che non sono affidabili danno valori molto sballati soprattutto GH e KH .
Almeno usali mettendo quache goccia sui singoli quadratini con una siringa e leggendo i risultati uno a uno in orizzontale
In che senso come stai usando il pmdd?
cos'hai e quanto dai?
se vedi carenze si ricordati che la mancanza di fosforo blocca l'assorbimento di tuttoGianlucaTedesco ha scritto: ↑13/04/2021, 15:17Il PO43- non ho il test. Dici che devo integrarlo in vasca così presto?
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)
Aggiunto dopo 51 secondi:
completa il tuo profilo per piacere mettendo i litri netti del tuo acquario

- GianlucaTedesco
-
Profilo Completo
ok, grazie della risposta. Quindi il fosforo lo posso misurare e se manca integrare, questa è facile. Quale test mi consigli di prendere?aragorn ha scritto: ↑13/04/2021, 16:38con il cifo fosforosappi che non sono affidabili danno valori molto sballati soprattutto GH e KH .
Almeno usali mettendo quache goccia sui singoli quadratini con una siringa e leggendo i risultati uno a uno in orizzontaleIn che senso come stai usando il pmdd?
cos'hai e quanto dai?se vedi carenze si ricordati che la mancanza di fosforo blocca l'assorbimento di tuttoGianlucaTedesco ha scritto: ↑13/04/2021, 15:17Il PO43- non ho il test. Dici che devo integrarlo in vasca così presto?
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)
Aggiunto dopo 51 secondi:
completa il tuo profilo per piacere mettendo i litri netti del tuo acquario
Ho iniziato il protocollo PMDD settimana scorsa mettendo nel mio 50 litri: 0,5 di rinverdente, 5ml di potassio, 5ml di magnesio, e oggi 6 ml di ferro.
Le nuove foglie sono belle verdi, ma le vecchie stanno marcendo dal bordo più estrerno a quello interno diventando marciscenti. Inoltre noto che alcune piante coome la sagittaria subulata e la vallineria non stanno affatto crescendo. Potrebbe mancare fosforo o azoto?
Per l'azoto invece come faccio a regolarmi? Misuro gli NO3- e basta e se sono a 0 aggiungo con cifo azoto?
Ora ho NO3-= 25 mg/l
e NO2-=0,5mg/l
La vasca è da 50 litri ed è in maturazione da circa 22-23 giorni. Inoltre erogo anche CO2.