Fertilizzazione acquario
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- bacteo
-
Profilo Completo
Fertilizzazione acquario
conducibilità misurata lasciando stare fino a quando non si stabilizzava a 543...ora aggiungo il potassio.
Secondo te dovrei aggiungere anche qualche stick o tabs?
Aggiunto dopo 10 minuti 28 secondi:
P.s L'artenantera mostra segni di cedimento...qualche buchetto e le foglie sopra sono metà rosse e metà verdi.....
Aggiunto dopo 9 minuti 16 secondi:
Allego le foto del rinverdente(pagato 3€) e il ferro chelato usato.
In quali casi vengono usati uno e l'altro?
grazie....
Secondo te dovrei aggiungere anche qualche stick o tabs?
Aggiunto dopo 10 minuti 28 secondi:
P.s L'artenantera mostra segni di cedimento...qualche buchetto e le foglie sopra sono metà rosse e metà verdi.....
Aggiunto dopo 9 minuti 16 secondi:
Allego le foto del rinverdente(pagato 3€) e il ferro chelato usato.
In quali casi vengono usati uno e l'altro?
grazie....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Fertilizzazione acquario
Buogiorno per la ferti ti consiglio un giorno a settimana..
Sera prima rabbocchi a livello massimo con demineralizzata l eventuale evaporata,giorno dopo misuri cond e test pH KH GH NO3- PO43- ..
Poi se ti va insieme si valuta il da farsi..
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
Aggiunto dopo 4 minuti 42 secondi:
Sciolto 10 grammi in 0,5 litri?
Sera prima rabbocchi a livello massimo con demineralizzata l eventuale evaporata,giorno dopo misuri cond e test pH KH GH NO3- PO43- ..
Poi se ti va insieme si valuta il da farsi..
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
Mi spiace ma non va bene..deve contenere solo microelementi,se sull etichetta vedi NPK (azoto fosforo potassio) o uno dei tre ,no buono..
Aggiunto dopo 4 minuti 42 secondi:
Non mi dà impazzire per il fatto che a differenza de S5 è interamente chelato,non ha la parte.libera ma puoi utilizzarlo arrossera un po' di più..
Sciolto 10 grammi in 0,5 litri?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- bacteo
-
Profilo Completo
Fertilizzazione acquario
argh....come il rinverdente non va bene,,!!!
L'ho già messo in vasca....
Spero che non provochi danni ulteriori.....
Si il ferro chelato l'ho sciolto in 0.5 l...ma lo posso usare al posto del rinverdente?
Altra domanda...forse un po' stupida per voi...ma per un neofita abbastnza importante...
Ora che ho messo i pesci, ( 3 guppy, 2molly, 2 portaspada e 2 corridoras) come combino il cambio d'acqua con la fertilizzazione?
Cioè rabbocco, e poi faccio i test o ........?
Aggiunto dopo 12 minuti 55 secondi:
Oph, ho sciolto tutto il ferro chelato in 0.5l...ma la bustina è da 50g...vuol dire che devo aggiungere altri 2 l di acqua?
L'ho già messo in vasca....
Spero che non provochi danni ulteriori.....
Si il ferro chelato l'ho sciolto in 0.5 l...ma lo posso usare al posto del rinverdente?
Altra domanda...forse un po' stupida per voi...ma per un neofita abbastnza importante...
Ora che ho messo i pesci, ( 3 guppy, 2molly, 2 portaspada e 2 corridoras) come combino il cambio d'acqua con la fertilizzazione?
Cioè rabbocco, e poi faccio i test o ........?
Aggiunto dopo 12 minuti 55 secondi:
Oph, ho sciolto tutto il ferro chelato in 0.5l...ma la bustina è da 50g...vuol dire che devo aggiungere altri 2 l di acqua?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Fertilizzazione acquario
Se ne hai messo un ml non dovrebbe ma non usarlo più..
Aggiunto dopo 12 minuti 44 secondi:
Mah come vuoi l importante è che lo tieni in considerazione,nel calcolatore metterai 50 grammi invece di dieci .oppure fai come hai detto ....
Leggiamo bene gli articoli o chiediamo prima d agire,questi fertilizzanti sono molto concentrati quindi è facile mandare in malora la vasca per dosaggi o manovre sbagliate.
Poi ricordiamoci che le piante hanno millenni di esperienza noi abbiamo appena iniziato,quindi impariamo da loro e proviamo ad ascoltarle..
Loro sanno aspettare a volte noi no...
Piano piano...
I cambi se non dobbiamo fare correzioni o per altri motivi possono tranquillamente essere evitati..
Il giorno prima della prossima ferti rabbocchi l evaporata con demineralizzata,il giorno dopo giro di test ,qualche foto e valutiamo il da farsi
..
Il rinverdente (procura e uno ok senza Npk) lo usiamo per integrare micro e anche un po' di ferro..
Il ferro per integrare ferro ,son due cose differenti..
Con calma tutto torna vedrai ,chiedi senza problemi e leggi leggi leggi e rileggi tutto quello che puoi..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- bacteo
-
Profilo Completo
Fertilizzazione acquario
Ok allora guardo e mi procuro un rinverdente senza npk, poi sabato faccio il rabbocco e domenica misuro...poi posto tutti i risultati...dovrei avere anche quello del fosforo entro sabato...quindi sarà più completo....
In più ho ordinato una belle stripled, così mi farò una bella plafoniera con circa 3600 lm+ i lumen della stripled rossa e blu....dovrebbero bastare facendo il calcolo ho circa 60l netti (tolta la pompa che è interna e circa 8 cm di fondo...) di acqua e dovrebbero venir fuori 60lm/m..
In più ho ordinato una belle stripled, così mi farò una bella plafoniera con circa 3600 lm+ i lumen della stripled rossa e blu....dovrebbero bastare facendo il calcolo ho circa 60l netti (tolta la pompa che è interna e circa 8 cm di fondo...) di acqua e dovrebbero venir fuori 60lm/m..
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Fertilizzazione acquario
Perfetto.
Bene al limite apri in Brico prestando attenzione alle varie gradazioni di colore certi spettri possono essere molto graditi dalle alghe..il sole è importante..
Buona giornata!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- bacteo
-
Profilo Completo
Fertilizzazione acquario
Ciao, ho fatto come mi è stato detto, un rabbocco di 2,5 l di acqua osmotica e oggi le misurazioni.
Una settimana fa ho introdotto 9 pesci e i valroi sono risultati:
T 24°
NH3 0
NO2- 0.5
NO3- 10
pH 7.5
KH 7
GH 9
P04 0.5
CONDUCIBILITA' 541
Allego sotto delle foto (ho notato la sessiliflora bianca in alcune piantine sulla punta...per la saggitaria alcune foglie sono marcie, la Hygrophila ha alcune foglie in superficie gialline).
Come mi devo comportare?
Una settimana fa ho introdotto 9 pesci e i valroi sono risultati:
T 24°
NH3 0
NO2- 0.5
NO3- 10
pH 7.5
KH 7
GH 9
P04 0.5
CONDUCIBILITA' 541
Allego sotto delle foto (ho notato la sessiliflora bianca in alcune piantine sulla punta...per la saggitaria alcune foglie sono marcie, la Hygrophila ha alcune foglie in superficie gialline).
Come mi devo comportare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bacteo
-
Profilo Completo
Fertilizzazione acquario
Mentre per il rinverdente non sapendo quale prendere (/anche perche il prezzo oscilla da 3€ a 10 €) allego le foto per capire quale andare a comperare? Grazie
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Fertilizzazione acquario
Buongiorno!
Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
Rinverdente io prenderei il fiorand quello che ha zinco 0,1%
Gli altri due hanno solo ferro in forma di solfato ,
A parte non avere micro contiene zolfo che forniamo già con il solfato di magnesio.
Aggiunto dopo 13 minuti 54 secondi:
Quando li avevi inseriti erano a zero?
Si ho letto indietro e la vasca è avviata da più di un mese,non vorrei che è colpa del "rinverdente " che avevi messo i pesci come stanno?
Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
Rinverdente io prenderei il fiorand quello che ha zinco 0,1%
Gli altri due hanno solo ferro in forma di solfato ,
A parte non avere micro contiene zolfo che forniamo già con il solfato di magnesio.
Aggiunto dopo 13 minuti 54 secondi:
Questo no buono per i pesci...
Quando li avevi inseriti erano a zero?
Si ho letto indietro e la vasca è avviata da più di un mese,non vorrei che è colpa del "rinverdente " che avevi messo i pesci come stanno?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- bacteo
-
Profilo Completo
Fertilizzazione acquario
Si quando li ho inseriti i valori erano a zero...., i pesci stanno bene i guppy e molly e portaspada sono vispi.... solo i due corridoras li vedo sempre nel fondo immobili...(mentre l'ancistrus è sparito!!!)non so se è la loro carattareristica!!!
Cosa devo fare?
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Cambio dell'acqua?
se si quanta su 60 litri netti?
Aggiunto dopo 35 secondi:
E tagliandola in quali percentuali con osmotica?
Cosa devo fare?
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Cambio dell'acqua?
se si quanta su 60 litri netti?
Aggiunto dopo 35 secondi:
E tagliandola in quali percentuali con osmotica?