Ripartire da zero acquario
- Blanco7
-
Profilo Completo
@roby70 essendo la durezza totale 45°F dividendo per 1,8 come suggerito dall'articolo che mi hai linkato, esce il GH a 25, che anche mi sembra un po' alto.
Quindi non prendendo il substrato fertile basta mettere un fondo inerte non calcareo? A me piacerebbe metterlo nero... O comunque scuro.
Per quanto riguarda la luce, ok striscia LED sul coperchio
Quindi non prendendo il substrato fertile basta mettere un fondo inerte non calcareo? A me piacerebbe metterlo nero... O comunque scuro.
Per quanto riguarda la luce, ok striscia LED sul coperchio
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Anche questo non va bene per il Betta, che vuole acqua ferma, inoltre smuovendo la superficie alza il pH che invece per il Betta deve essere acido.
Puoi provare a smorzare in qualche modo la cascata o scegliere la strada del senza filtro
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acquario-senza-filtro/
Anche io eviterei l'accoppiata Betta-Danio
- roby70
-
Profilo Completo
Anche a me sembra alto ma per un acqua di rubinetto può anche essere.
Visto questo valore e il sodio alto potresti pensare a un 20% di acqua di rubinetto e il resto osmosi o demineralizzata. Oppure usi direttamente una minerale che abbia già i valori adatti al betta.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Blanco7
-
Profilo Completo
@Fiamma la questione del filtro potrei risolverla riempiendo un po' di più l'acquario e abbassando il filtro facendo in maniera tale che non ci sia un getto sulla superficie. Potrebbe essere una soluzione?
@roby70 dove potrei trovare una minerale già con quei valori adatti?
Riguardo l'accoppiata danio Betta ho letto anche qui su alcuni topic che hanno bisogno di valori d'acqua molto simili e quindi ho visto molte persone che riescono a farli convivere.
@roby70 dove potrei trovare una minerale già con quei valori adatti?
Riguardo l'accoppiata danio Betta ho letto anche qui su alcuni topic che hanno bisogno di valori d'acqua molto simili e quindi ho visto molte persone che riescono a farli convivere.
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Se non fa troppa corrente sì
Per il Betta, la Sant'Anna o la Blues
Come già detto, non è l'accoppiata ideale, da acqua chiara e fresca i Danio, da acqua calda e scura i Betta, nessuna possibilità di riproduzione per i Danio con un predatore in vasca, per esperienza personale te lo sconsiglio.
- Blanco7
-
Profilo Completo
Ho letto proprio ora l'articolo sui danio margaritatus presente qui e c'è scritto che è possibile la convivenza. A me non interessa la riproduzione, quindi vorrei provarci. Poi se vedo che ci saranno problemi rimuoverò il Betta.
Dunque 20% rubinetto e 80% acqua sant'anna o blues?
Dunque 20% rubinetto e 80% acqua sant'anna o blues?
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
In che senso? :-\
Puoi fare gli abbinamenti che preferisci ovviamente, visto che chiedevi consigli, te li abbiamo dati

Per il Betta, io uso solo Sant'Anna. Perfetta per il suo allestimento ideale, se vuoi un acquario con piante sommerse devi aiutarti con la fertilizzazione perché è praticamente come un'acqua di osmosi
- Blanco7
-
Profilo Completo
@Fiamma teoricamente quello era l'abbinamento che volevo provare. Poi magari valuterò i trigonostigma al posto dei danio che anche mi sembrano belli.
Comunque ok, metterò 100% acqua sant'anna.
Per ora dunque ho risolto la questione acqua, illuminazione e fondo. Per quanto riguarda invece l'allestimento? La tipologia di pianta da prendere? Quante piante? Come e dove posizionarle? Vorrei aiuto anche in questo perché come già detto prima, del precedente allestimento non mi piaceva quasi nulla, le piante erano messe un po' a casaccio.
Io per ora ho ancora dentro l'acqua del precedente allestimento. Appena possibile rimuovo l'acqua, ripulisco il filtro e i cannolicchi, ripulisco gli arredi e il legnetto, e casomai vi mando le foto di tutto ciò che ho a disposizione per vedere se conviene acquistare altro o se va bene così. Che ne dite?
Vi ringrazio infinitamente, come sempre! ^:)^
Comunque ok, metterò 100% acqua sant'anna.
Per ora dunque ho risolto la questione acqua, illuminazione e fondo. Per quanto riguarda invece l'allestimento? La tipologia di pianta da prendere? Quante piante? Come e dove posizionarle? Vorrei aiuto anche in questo perché come già detto prima, del precedente allestimento non mi piaceva quasi nulla, le piante erano messe un po' a casaccio.
Io per ora ho ancora dentro l'acqua del precedente allestimento. Appena possibile rimuovo l'acqua, ripulisco il filtro e i cannolicchi, ripulisco gli arredi e il legnetto, e casomai vi mando le foto di tutto ciò che ho a disposizione per vedere se conviene acquistare altro o se va bene così. Che ne dite?
Vi ringrazio infinitamente, come sempre! ^:)^
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo

Aggiunto dopo 18 secondi:
Metti foto che vediamo com'è
- Blanco7
-
Profilo Completo
@Fiamma l'acquario è maturo ma è abbandonato da un po'. Sono pieno di alghe e penso che i valori siano totalmente sballati.
La mia idea era proprio quello di rifare tutto da zero, devo cambiare anche il fondo infatti. Voglio proprio svuotare totalmente tutto e ripartire da capo.
La mia idea era proprio quello di rifare tutto da zero, devo cambiare anche il fondo infatti. Voglio proprio svuotare totalmente tutto e ripartire da capo.
Posted with AF APP