mi hanno regalato un acquario con il necessario (in teoria) per avviarlo. E' un Amtra da 60L, misure 38x38x43, con già compreso un filtro (filpo 250) e una lampada Vega 10,5W a LED.
Ho iniziato sciacquando la sabbia prima di metterla sul fondo, poi ho inserito l'acqua trattata con Sera Acquatan e Bio Nitrivec, ora sono 10 giorni che sta girando per i fatti suoi senza che io sia intervenuto, se non per aggiungere tutti i giorni il Nitrivec e un piccolo rabbocco d'acqua lasciata a decantare per compensare l'evaporazione.
Le domande da novellino che vorrei farvi sono le seguenti:
- il filtro è adatto? Considerando che avrei intenzione, in futuro, di inserire un gruppetto di 4-5 di platy. Stavo ragionando anche su un gruppetto di 4 Corydoras nani, ma le dimensioni del fondo mi lasciano enormi dubbi sul fatto che ci possano star bene.
- è necessario fare la manutenzione del filtro, fintanto che non ci sono "ospiti", batteri esclusi?
- è meglio inserire un aeratore? Mi hanno detto che in caso di pochi pesci non è necessario e che risulta sufficiente l'acqua smossa dal filtro, ma fra la scarsa superficie dell'acqua e la mancanza di piante vere, da quello che ho letto in giro, io direi di sì...
Premetto che devo ancora dare i test dell'acqua, essendo ancora molto indietro con il ciclo dell'azoto, inizierei a fare un test dell'acqua intorno al 27-28, per capire se le cose procedono nel modo giusto. Ha un senso, o farei meglio ad aspettare?
Se ho fatto qualche errore o c'è qualcosa da modificare ditemelo, meglio ora che la vasca è vuota, piuttosto che diventare uno stragista