Potremmo aver trovato il colpevole...gli Ancistrus scavano...che terreno fertile è? Coi pesci di fondo in genere è controindicato perché smuovendo il fondo lo portano a contatto con la colonna d'acqua. Anche se guardando il tuo fondo è improbabile che sia riuscito a scavare
Problema fondo: i pesci da fondo devono stare su sabbia fine o al massimo su un terreno soffice come il Manado .Hanno bisogno di grufolare con i loro barbigli delicati. I Pangio poi ( il serpentello) filtrano la sabbia attraverso le branchie.
Sia i Pangio che i Cory sono pesci di gruppo, bisognerebbe inserirne almeno 6-8 ( tutti della stessa varietà per quanto riguarda i Cory)
I Pangio già non li vedo molto io che ne ho 8 o 9 ( valli a contare!

) uno solo probabilmente non lo vedrai mai.
Riguardo all'ancistrus, hai fatto l'ambientamento quando lo hai inserito in vasca?
Metti una foto dell'altro pesce da fondo che cerchiamo di capire cos'è?
Cerca di capire che valori hai .Hai tutti pesci da acqua tenera e pH acido ( a parte i Guppy che stanno bene a tutti i valori)
Lascia perdere l'aeratore che ti alza il pH è toglie CO
2 alle piante.
Temo che il fondo e le pietre siano calcaree.
Hai solo un paio di piante che sfruttano il fondo fertile, le altre si nutrono in colonna.
Davanti al filtro mi sembra di vedere un'Anubias, non va interrata altrimenti il rizoma marcisce, va legata a legni o rocce.