Fertilizzazione PMDD Juwel RIO 450 appena avviato

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Gazeroth
star3

Messaggio di Gazeroth » 18/04/2021, 16:45

Marta ha scritto:
18/04/2021, 16:16
Allora.. ancora una domanda..quali piante sono state inserite il 29 e quali il 9? Perché un conto sono 10 un conto 20, in vasca.
Guarda, pure senza fare un elenco.. quelle messe meglio e quelle peggio, sono state messe prima o dopo?
L'elenco è facile da fare. Queste sono state messe il 29:
Micranthemum tweediei ("Montecarlo-3")
Taxiphyllum barbieri "Java moss"
Salvinia auriculata
Hygrophila lancea "Araguaia"
Ammannia gracilis
Bucephalandra sp. "Catarina"
Cryptocoryne parva
Anubias barteri var. nana
Hygrophila pinnatifida
Tutte le altre, naturalmente, il 9.
In realtà fino a una settimana fa circa stavano tutte bene (tranne i pratini) e adesso stanno tutte quale più quale meno, messe maluccio.
Marta ha scritto:
Poi, perchè hai sospeso la CO2? Puoi tranquillamente stare a pH 7 che già vorrebbe dire che hai una buona concentrazione.
Perfetto. Rimessa adesso.
Marta ha scritto:
La tua acqua di rete è bella dura, lo so ma in compenso, ha davvero poco sodio.
Ho visto che anche te sei di Roma :))
Marta ha scritto:
Con le sue durezze (GH e KH 18,9) è perfetta in caso di cali del KH..
Il litraggio è importante.. in partenza avresti dovuto avere GH e KH 6 e conducibilità 130 µS/cm circa.
Si, all'incirca. La conducibilità era un po' più alta (sotto i 200)
Marta ha scritto:
Gazeroth ha scritto: ↑
oggi, 12:27
10 mg/l di K (nitrato di potassio)
9 mg/l di Mg (solfato di magnesio)
1 mg/l di P (cifo fosforo)
su 265 lt è pure poca. Tranne il fosforo. Non avrei messo 1 ml di cifo.
Mi sarei fermata molto prima, tipo 0,3-0,5 ml massimo. Ma vabbè.
Occhio che quelli indicati non sono il ml inseriti ma l'obiettivo che è stato stabilito e che ho raggiunto col calcolatore. Ad esempio di Cifo Fosforo ne ho messi 0,6 ml, Solfato di magnesio 80 ml etc..
Marta ha scritto:
Io farei due prove: la prima, se riattacchi la CO2 è quella del pH shackerato.
Appena fatto. Il pH dopo violenta agitazione è risultato 8.05. In vasca 7.25.
Marta ha scritto:
oggi, 12:27
Salvinia auriculata
lei come sta? Metteresti foto?
la Salvinia sta bene. Quasi infestante. L'ho dovuta decimare già almeno due volte perché tendeva a coprire l'intera superficie.
Allego le foto
Marta ha scritto:
E la seconda è, se non ti dispiace, quella di tirar su qualche piantina (meglio se tra quelle sofferenti) per vedere lo stato delle radici.
Le più indicate sono: crypto, hygrophila polysperma e corymbosa, rotala ecc.. soprattutto se messe il 29.
Basta uno stelo, eh.. non sradicare tutto.
Domattina lo farò senz'altro e posto le foto.

I nitrati a 0 vogliamo alzarli un po' o aspettiamo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 18/04/2021, 22:56

Gazeroth ha scritto:
18/04/2021, 16:45
Occhio che quelli indicati non sono il ml inseriti ma l'obiettivo che è stato stabilito
ahh.. che sbadata! Però la prossima volta metti gli ml.
Allora i discorso si ribalta.. perché così tanto magnesio?
Ok nitrato e fosforo.
.
Gazeroth ha scritto:
Il pH dopo violenta agitazione è risultato 8.05. In vasca 7.25.
la misurazione del pH shackerato va fatta dopo 24 ore. Se hai ancora quell'acqua lasciala stappata fino a domani e poi ripeti il test.
Gazeroth ha scritto:
8.05. In vasca 7.25.
senza CO2, in vasca?
Gazeroth ha scritto:
Salvinia sta bene. Quasi infestante
mmh, ok, benissimo.. almeno lei tiene botta.
Gazeroth ha scritto:
I nitrati a 0 vogliamo alzarli un po' o aspettiamo?
aspettiamo un attimo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Gazeroth (19/04/2021, 11:38)

Gazeroth
star3

Messaggio di Gazeroth » 19/04/2021, 8:14

Marta ha scritto:
18/04/2021, 22:56
ieri, 16:45
Occhio che quelli indicati non sono il ml inseriti ma l'obiettivo che è stato stabilito
ahh.. che sbadata! Però la prossima volta metti gli ml.
Allora i discorso si ribalta.. perché così tanto magnesio?
Ok nitrato e fosforo.
Ok scusa ma pensavo si dovesse "dare i numeri" in quel modo ^:)^
Allora: su litraggio netto di 265 circa ho somministrato
il 4 aprile
27 ml di nitrato di potassio
80 ml di solfato di magnesio
0,6 ml di Cifo Fosforo

11 aprile
4 ml di rinverdente Flortis
Marta ha scritto:
la misurazione del pH shackerato va fatta dopo 24 ore. Se hai ancora quell'acqua lasciala stappata fino a domani e poi ripeti il test.
Si, ho conservato l'acqua. Stamattina il pH shakerato è a 8.15 (ho verificato la calibrazione dello strumento ed è perfetta)
Marta ha scritto:
senza CO2, in vasca?
riaccesa da poco. Ma nei giorni precedenti con CO2 inserita il pH era sceso gradualmente a 7 stabilizzandosi su questo valore con erogazioni di CO2 minime nel senso che il controller pH apriva pochissimo ed io non ho inserito un impostazione più bassa del limite perché volevo comunque rimanere sui 7 per aiutare la maturazione del filtro.

Certo che le piante fino a 7/8 giorni fa andavano benino alcune benissimo a parte i "pratini" Montecarlo e Glossostigma elatinoides che hanno sempre sofferto. Ci sono un paio di piante aggiunte nella seconda tornata che stanno molto meglio delle altre e sono entrambe a crescita veloce:
- Limnophila sessiliflora
- Hygrophila polysperma (se non sbaglio)
Allego le foto di queste due.

Se debbo azzardare una teoria sballata, direi che queste due in concorso con la Salvinia si sono pappate tutto e hanno lasciato a stecchetto le altre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 19/04/2021, 8:46

Buongiorno @Gazeroth
Allora, come CO2, a pH 7 saresti ancora un filo scarso, ma per ora va bene così.
Non scendere oltre, poi vedremo.
Gazeroth ha scritto:
19/04/2021, 8:14
perché volevo comunque rimanere sui 7 per aiutare la maturazione del filtro.
fatto benissimo.

Allora, io la prima cosa da fare è una bella pulizia.
Tutta quella gelatina va rimossa, per evitare che soffochi le piante.
Anche dal fondo.. mentre non preoccuparti, per il momento, di quella di tronchi e arredi.

Nel contempo, darei altri 20 ml di nitrato di potassio e altri 0,6 ml di cifo fosforo.

E vediamo come va..

Aggiunto dopo 38 secondi:
Gazeroth ha scritto:
lo farò senz'altro e posto le foto.
:-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Gazeroth (19/04/2021, 11:38)

Gazeroth
star3

Messaggio di Gazeroth » 19/04/2021, 11:37

Marta ha scritto:
19/04/2021, 8:47
Allora, io la prima cosa da fare è una bella pulizia.
Tutta quella gelatina va rimossa, per evitare che soffochi le piante.
Fatto. Con la pulizia ho asportato 15 lt di acqua che ho sostituito con 2/3 osmosi 1/3 acqua del sindaco :-bd
Purtroppo sia il pratino Montecarlo che Glossostigma sono andati. Ne ho recuperato pochi ciuffi che ho ripiantato. Vediamo se attecchiscono.
Marta ha scritto:
19/04/2021, 8:47
Nel contempo, darei altri 20 ml di nitrato di potassio e altri 0,6 ml di cifo fosforo.
Anche questo è stato fatto.

Ho fatto le foto delle radici che ti allego. Le foto sono scattate a pelo d'acqua per mostrare l'espansione radicale. Alcune piantine sono marcite ed asportate dalla vasca. Le foto, ovviamente, sono di quelle ancora in vasca.
A vederle non mi sembrano male. Abbastanza bianche e consistenti al tatto.

Mi sono fatto l'idea che le piante a crescita veloce inserite nella seconda sessione abbiano mangiato di brutto ed abbiano esaurito gli elementi con conseguente carenza che ha indebolito le altre piante e consentito la proliferazione nefasta. Potrebbe essere così?

Come fotoperiodo cosa faccio? 6 ore e mezza, sette? cosa pensi sia meglio?

Ti ringrazio davvero per lo scrupoloso supporto. Penso che con il tuo aiuto stiamo recuperando la situazione.... @};-

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 20/04/2021, 7:38

Buongiorno @Gazeroth
Bellissime foto! E le radici sono a posto: bianche e turgide. Per fortuna.

Allora, tu hai avviato da circa 3 settimane, giusto?
Da tutte le foto e i racconti, dubito che il problema sia nella fertilizzazione fatta.
Ripeto, io non fertilizzo mai in avvio e ho il Montecarlo su sabbia inerte e senza Stick. È venuto uno spettacolo..

Però c'è qualcosa che sta sporcando molto la tua vasca. Forse c'è un minimo rilascio dal fondo (terriccio per agrumi) o che ne so.

Fatto sta che io darei una bella pulita: sifonatura del fondo (mi raccomando molto leggera, senza scavare nel fondo che, se ti viene su il terriccio sono guai) accurata. Cerca di pulire le mucillagini dalle piante ecc..

Controlla anche il legno.. è bello duro o presenta parti molli?

Non ti preoccupare dell'acqua che togli facendo sto lavoro, potrebbe anche giovare una rinfrescata.

Fatto ciò giro di test (dopo qualche ora che hai rimesso l'acqua) e vediamo come ripartire con la fertilizzazione.

Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
Gazeroth ha scritto:
19/04/2021, 11:37
6 ore e mezza, sette?
continua ad aumentare di 30 min a settimana. Se fertilizzi la luce serve.
Gazeroth ha scritto:
19/04/2021, 11:37
crescita veloce inserite nella seconda sessione abbiano mangiato di brutto ed abbiano esaurito gli elementi
questo potrebbe, ma non giustifica un deperimento così rapido.

Posted with AF APP

Gazeroth
star3

Messaggio di Gazeroth » 20/04/2021, 8:44

Marta ha scritto:
20/04/2021, 7:41
Allora, tu hai avviato da circa 3 settimane, giusto?
Da tutte le foto e i racconti, dubito che il problema sia nella fertilizzazione fatta.
Ripeto, io non fertilizzo mai in avvio e ho il Montecarlo su sabbia inerte e senza Stick. È venuto uno spettacolo..
Capisco perfettamente. La mia ipotesi di una carenza di elementi nutritivi era fondata sul fatto che con il secondo inserimento di piante avevo introdotto soprattutto quelle a crescita veloce che già il giorno dopo erano belle aperte ed in breve ho riscontrato il crollo dei nitrati. Il fatto che questo abbia coinciso con l'arrivo della mucillagine, i buchi sulle foglie etc. mi ha indotto a pensare alla carenza.
Marta ha scritto:
Però c'è qualcosa che sta sporcando molto la tua vasca. Forse c'è un minimo rilascio dal fondo (terriccio per agrumi) o che ne so.

Fatto sta che io darei una bella pulita: sifonatura del fondo (mi raccomando molto leggera, senza scavare nel fondo che, se ti viene su il terriccio sono guai) accurata. Cerca di pulire le mucillagini dalle piante ecc..
Fatto ieri con la massima attenzione e adesso è piuttosto pulito.
Marta ha scritto:
Controlla anche il legno.. è bello duro o presenta parti molli?
I legni sono due ed entrambi oltre il metro di lunghezza. Ieri mentre pulivo e rimestavo ho cercato di capire se ci fossero delle marcescenze ma non ho trovato nulla di anomalo.
Marta ha scritto:
Non ti preoccupare dell'acqua che togli facendo sto lavoro, potrebbe anche giovare una rinfrescata.
Figurati che ieri stavo per fare un cambio del 20/30% ma mi sono fermato.
Ti dirò che questa colorazione giallastra così ricca di tannini non è piacevole per niente anzi per usare un eufemismo mi fa schifo.
Non è una leggera tonalità. E' proprio un giallo marrone intenso, Più che un acquario pare una mega tazza di tè... con le verdure. :))
Marta ha scritto:
Fatto ciò giro di test (dopo qualche ora che hai rimesso l'acqua) e vediamo come ripartire con la fertilizzazione.
Perfetto. Ieri dopo la pulizia ho inserito i 20 ml potassio e 0.6 ml di fosforo. Ho fatto un giro di test. Allego foto con i rilevamenti di stamane e gli ultimi due precedenti per comparazione diretta (il valore TDS è da ritenersi espresso in ms/cm e non ppm come indicato).
Mi credi se ti dico che ieri sera la situazione era già migliorata?
Marta ha scritto:
6 ore e mezza, sette?
continua ad aumentare di 30 min a settimana. Se fertilizzi la luce serve.
Roger. Passo a 6 e mezza da oggi e la prossima settimana a 7

Stavo pensando di inserire un gruppetto di neocaridina Davidi Red Cherry. Potremmo passare al PMDD avanzato e mi pare di avere capito che sono le più resistenti. Forse potrebbero dare una mano a tenere pulita la vasca. Che ne dici?

Grazie sempre per il tuo sostegno. A dopo. :-h

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 20/04/2021, 10:34

Gazeroth ha scritto:
20/04/2021, 8:44
Ti dirò che questa colorazione giallastra così ricca di tannini non è piacevole per niente anzi per usare un eufemismo mi fa schifo.
a me piace l'acqua ambrata, ma capisco che magari a te no.
Se vuoi fare un cambio, come ti dicevo per pulire/rinfrescare si potrebbe anche fare.
La maturazione non dovrebbe risentirne eccessivamente e comunque, se mai si prolunga un pochino.
Gazeroth ha scritto:
Ieri dopo la pulizia ho inserito i 20 ml potassio e 0.6 ml di fosforo
ok. Segna tutto. :)
Gazeroth ha scritto:
Mi credi se ti dico che ieri sera la situazione era già migliorata?
ma sì, se la mucillagine soffocava le piante, rimuovendola stanno meglio.
Gazeroth ha scritto:
Stavo pensando di inserire un gruppetto di neocaridina Davidi Red Cherry
sì, ma aspetterei prima di vedere se riusciamo a fare partire bene le piante.
Per quanto resistenti, sono comunque gamberetti. Non farei esperimenti di fertilizzazione con loro in vasca.
Gazeroth ha scritto:
Forse potrebbero dare una mano a tenere pulita la vasca. Che ne dici?
non hai lumache? Loro sono il top: planorbarius e physa su tutte..
Gazeroth ha scritto:
Grazie sempre per il tuo sostegno
figurati :) è un piacere :-h

Posted with AF APP

Gazeroth
star3

Messaggio di Gazeroth » 21/04/2021, 12:40

Marta ha scritto:
20/04/2021, 10:34
a me piace l'acqua ambrata, ma capisco che magari a te no.
Se vuoi fare un cambio, come ti dicevo per pulire/rinfrescare si potrebbe anche fare.
La maturazione non dovrebbe risentirne eccessivamente e comunque, se mai si prolunga un pochino.
ieri, 8:44
Ieri dopo la pulizia ho inserito i 20 ml potassio e 0.6 ml di fosforo
ok. Segna tutto.
Ciao @Marta, oggi ho fatto un'ulteriore e più approfondita pulizia di mucillagini ed un cambio di circa il 30% d'acqua. Debbo integrare qualche elemento?

Gazeroth
star3

Messaggio di Gazeroth » 24/04/2021, 8:57

Buongiorno @Marta, ti aggiorno sulla situazione.
Tre giorni fa ho eseguito un cambio del 30% circa d'acqua (una novantina litri).
Successivamente ho inserito:

1 ml of Cifo Azoto
13 ml of Nitrato di Potassio
30 ml of Solfato di Magnesio
1 ml of Ferro 6 diluito Cifo

Il giorno dopo (giovedì) ho inserito la prima fauna (24 cardinali e 22 Mulditentata - Japonica).

Gli animali stanno una bomba e soprattutto le Japonica stanno facendo un lavorone di pulizia incredibile...

Stamane ho fatto le analisi ed i valori sono indicati nella foto allegata.

Sono un po' basso di ferro, fosfati e nitrati. Il TDS è sceso di qualche punto segno che le piante hanno iniziato a mangiare...

Le piante a crescita veloce stanno crescendo spedite.
Quelle a crescita lenta e le rosse non sembrano ingranare. stano lì con qualche nuova foglia che spunta ma in genere non le vedo in gran forma. Penso di essere troppo basso col ferro non so...

Fotoperiodo attuale: 7 ore/giorno

Le alghe e le mucillagini sono notevolmente regredite negli ultimi giorni.

Penso che continuiamo ad essere sulle buona strada. Domani è giorno di fertilizzazione come procediamo?

Bloccato