Ma sta scomposizione dell'urea
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Albi62
-
Profilo Completo
Buona sera.
Mi sento e sono un profano in chimica e un novizio in questo hobby, ma se può essere utile dò anche il mio piccolo contributo.
Vasca da 100 l netti (profilo) abbastanza piantumata con limno, egeria, bucephalandre, anubias varie, un pò di pogostemon e di montecarlo, acorus, microsorum, echinodorus, alternathera e lisimachia. Fauna: 7 guppy con qualche avannotto, 9 cardinali, 2 apistogramma con prole, 3 otocinclus, lumache varie; questo solo per chi non lo sa, vasca avviata da fine gennaio.
In ferti mi ha seguito e mi segue tutt'ora @Pisu.
Avendo avuto i nitrati sempre a zero (salvo il primo mese di maturazione) ho iniziato il pmdd e sono arrivato, seguito, ad aggiungere cifo azoto e fosforo.
Dal 07/04 ho cominciato con 0,05 ml di azoto in tre dì; l'11 ho somministrato la terza dose da 0,05 e effettuato i test che mi hanno reso NO3- 5 e NO2- 0.
Il 17 ho rieffettuato i test e ho trovato nuovamente i nitrati a zero. Pertanto ieri ho aggiunto in un'unica soluzione 0,10 ml di azoto e 10 ml di fosforo.
Adesso ho rifatto i controlli solo per nitriti e nitrati ottenendo nitriti (test aquili) praticamente 0, un percettibile color giallognolo penso dovuto al reagente, nitrati 5 mg/l (SHG).
I controlli li faccio solo una volta a settimana, ma questo tread mi interessava.
Spero di non aver detto strafalcioni e che possa tornare utile.
Aggiunto dopo 35 minuti 54 secondi:
Aggiungo nella flora un bel po' di salvinia che ogni settimana devo "epurare" che' non so dove metterla
Mi sento e sono un profano in chimica e un novizio in questo hobby, ma se può essere utile dò anche il mio piccolo contributo.
Vasca da 100 l netti (profilo) abbastanza piantumata con limno, egeria, bucephalandre, anubias varie, un pò di pogostemon e di montecarlo, acorus, microsorum, echinodorus, alternathera e lisimachia. Fauna: 7 guppy con qualche avannotto, 9 cardinali, 2 apistogramma con prole, 3 otocinclus, lumache varie; questo solo per chi non lo sa, vasca avviata da fine gennaio.
In ferti mi ha seguito e mi segue tutt'ora @Pisu.
Avendo avuto i nitrati sempre a zero (salvo il primo mese di maturazione) ho iniziato il pmdd e sono arrivato, seguito, ad aggiungere cifo azoto e fosforo.
Dal 07/04 ho cominciato con 0,05 ml di azoto in tre dì; l'11 ho somministrato la terza dose da 0,05 e effettuato i test che mi hanno reso NO3- 5 e NO2- 0.
Il 17 ho rieffettuato i test e ho trovato nuovamente i nitrati a zero. Pertanto ieri ho aggiunto in un'unica soluzione 0,10 ml di azoto e 10 ml di fosforo.
Adesso ho rifatto i controlli solo per nitriti e nitrati ottenendo nitriti (test aquili) praticamente 0, un percettibile color giallognolo penso dovuto al reagente, nitrati 5 mg/l (SHG).
I controlli li faccio solo una volta a settimana, ma questo tread mi interessava.
Spero di non aver detto strafalcioni e che possa tornare utile.
Aggiunto dopo 35 minuti 54 secondi:
Aggiungo nella flora un bel po' di salvinia che ogni settimana devo "epurare" che' non so dove metterla
- cicerchia80
-
Profilo Completo
... Ma figurati, grazie del report, tanto s'è capito che quá alla fine dobbiamo fa una media scazzistica
.... Lo so che siamo OT, ma te lo devo chiedere

.... Lo so che siamo OT, ma te lo devo chiedere
... Eehhh???
Stand by
- Albi62
-
Profilo Completo
- Gluca
-
Profilo Completo
Ho solo un betta e qualche lumaca.....
Il betta sta benissimo
Aggiunto dopo 3 minuti 36 secondi:
.....
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Si, in poche ore già si "vede" l'ammonio col test!
► Mostra testo
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- cicerchia80 (19/04/2021, 22:26)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
ok fosforo 0,10 ma a me sembra troppa roba per una vasca avviata da due mesi e mezzo e con avanotti che nuotanoAlbi62 ha scritto: ↑19/04/2021, 19:370,05 ml di azoto in tre dì; l'11 ho somministrato la terza dose da 0,05 e effettuato i test che mi hanno reso NO3- 5 e NO2- 0.
Che è quello che cerchiamo di capire ma se lui da novembre mette quelle dosi faccio fatica a pensare ad un accumulo così lungo
Sai che questa non l’ho capita ?? Cosa c’entra l’eccesso di potassio con la popolazione ?? Forse vuoi dire che siccome con tanti pesci comunque di nitrati ne ho alla fine aggiungo poco NK ??
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Artic1
-
Profilo Completo
Niente esperimenti con animali in vasca.
Ma grazie per la tua disponibilità.
Credo tu abbia sbagliato a scrivere

Ecco
Che contribuirà poco o nulla ma almeno un minimo apporto di urea in continuo lo fornisce.
Quindi non dubito che il tuo caso sia un po' al limote tra chi è senza pesci e chi ha i carassi in vasca, ma in ogni caso flora batterica ne hai, sia per l'età che per il pesciolino che farà poco o nulla ma tanto fa che i batteri son "pronti" a degradare urea e simili.
Aggiunto dopo 4 minuti 52 secondi:
Si si, certo. Di sicuro non si è accumulata da novembre ad ora. Io ho sempre parlato, in vasce giovani di 3-4 settimane grossomodo. Questo intervallo mi permette di vedere se inizia a muoversi qualcosa sui nitrati o no in modo abbastanza sicuro.GiovAcquaPazza ha scritto: ↑19/04/2021, 21:54Che è quello che cerchiamo di capire ma se lui da novembre mette quelle dosi faccio fatica a pensare ad un accumulo così lungo
Intendevo dire xhe a meno che tu non abbia un buon apporto di N da parte dei pesci. Somministrare alternativamente una settimana NK e l'altra CifoN porta all'eccesso di K molto rapidamente.GiovAcquaPazza ha scritto: ↑19/04/2021, 21:54Cosa c’entra l’eccesso di potassio con la popolazione ?? Forse vuoi dire che siccome con tanti pesci comunque di nitrati ne ho alla fine aggiungo poco NK ??
Se invece intendevate che quando date i famosi 10mg/l di K non aggiungete N nella medesima settimana. Allora concordo

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- NicoCA
-
Profilo Completo
Ho avuto anche io l'impressione che l'aumento di no² a seguito cifo azoto avvenga tra 48 e 72h.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.