Mini pond
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- XFabio85X
-
Profilo Completo
Mini pond
Ciao a tutti, ho una vasca di 77 litri lordi, e pensavo di allestirla fuori al balcone come mini pond senza filtro e con luce naturale, è una cosa fattibile?!?!?! Se si, non sapendo nulla di pond e mini pond, dovete spiegarmi dalla a alla z cosa serve, fondo, piante, non ho intenzione di metterci pesci per il momento, ma più in là non si sa mai, valori da vedere, valori ottimali eventuali, come gestirli, insomma dovreste spiegarmi tutto, grazie a chi mi spiega e mi illumina...
La vasca è senza coperchio
La vasca è senza coperchio
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Mini pond
beh!
ti dico la mia esperienza; per cercare di salvare il mio cerato
che in maturazione si stava devastando, ho piazzato alcune
cimature decenti in una vaschetta da 8 lt sul terrazzo, con luce
solare diretta per circa 4 ore nel pomeriggio
dopo 5 o 6 gg le alghe GDA avevano ricoperto TUTTO, tipo
come se ci fosse una mano di vernice verde
l'epilogo però è a lieto fine; il cerato (visto che non moriva)
l'ho passato in acqua corrente per 20 minuti e poi reimmesso
in vasca con successo
da allora non s'è più fermato, e devo potarlo tutte le settimane!

mm
- marko66
-
Profilo Completo
Mini pond
Il mio vive in simbiosi con le alghe nella samla,ma cresce tranquillamente(si sta' riprendendo dall'inverno).Quello del pond adesso fa' festa,appena si alzeranno le temperature avra' il suo da fare con le filamentose,ma ne ho quantita' industriali li'.

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- XFabio85X
-
Profilo Completo
Mini pond
EH ma parlare di alghe mette paura, in un discorso nuovo ahahahhaha, comunque oltre alle alghe aiutate mi a capire bene cosa serve,
Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
cmq alghe a parte che sicuro dovrò avere e combattere, io pensavo di mettere terriccio da giardinaggio sul fondo 2 cmq, poi ricoprire con pietra macinata il tutto creare delle zone più alte per piantare piante merse tipo anturium per esempio, tutto il resto mi è sconosciuto, l'elenco di piante da dover usare sommerse quali sono che mi possano aiutare nella gestione, serve o no CO2, la vasca la ricopro con canne di bamboo per l'inverno e la posiziono in balcone dove prenderà luce naturale dall'alba alle 11 del mattino poi ombra,
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
i legni che posso usare, non avenmdo pesci vanno bene tutti????
la pompa e il filtro non li ho e non vorrei usarli, nello scompartimento della pompa serve mettere cannolicchi oppure sono inutili non avendo la pompa?
Aggiunto dopo 27 secondi:
non mi vengono in mente altre idee ma qualsiasi info è bene accetta, ho pronto quaderno e penna per prendere appunti ahahahah