kloudster ha scritto: ↑21/04/2021, 20:32
Scardola ha scritto: ↑21/04/2021, 18:32
Rimangono da vedere:
1) hai analisi dell'acqua di rubinetto (ci credo poco che sia quello il problema)?
2) casa è in città o campagna? La vasca è vicino a finestre? (Ho una mia idea).
3) hai inserito piante poco prima della moria?
4) procurati una lente di ingrandimento e prova a attirare i gamberetti con del mangime vicino al vetro per osservarli. Magari c'è qualche parassita tipo Scutariella, Vorticella o Oedogonium (mai capitati, ma potrebbe essere il caso più probabile).
Hai un riscaldatore in vasca?
1) Ti allego i valori dell'acqua di rete.
Schermata 2021-04-21 alle 20.07.39.png
2) Vivo in città ma in una zona tranquilla. C'è una finestra nella stanza, ma non arriva mai luce diretta in acquario e la finestra non viene praticamente mai aperta.
3) Poco prima che intendi? Mi pare tra 1 e 2 mesi prima di avere aggiunto una microsorum.
4) Ho guardato da vicino i gamberetti e ho fatto varie foto che ho zoommato, ma non ho visto parassiti. I primi due che hai citato credo che li avrei visti, l'ultimo non ho capito come si sarebbe potuto presentare. Ho pensato anche a qualche infezione, ma non vedo organi strani.
Sì, ho un riscaldatore a 25. Purtroppo è di quelli con la temperatura fissa, ma non penso che dovrebbero avere problemi a 25 gradi, no?
1) Boh, non ci vedo nulla di strano. Pensavo nel caso fossi stato in uno di quei comuni con molto arsenico nell'acquedotto, o molto sodio.
2) OK. Era per escludere finestre aperte a livello giardino, magari entravano insetticidi, trattamenti anti-zanzare o simili.
3) Poco prima delle morie. Anche qui tirando a indovinare: piante di vivaio potrebbero contenere tracce di pesticidi. Anche se forse avresti visto molte morti tutte insieme.
4) Allora boh anche qui.
Riscaldatore, levalo che con loro non serve: chiedevo nel caso la temperatura fosse settata troppo alta (25 gradi non mi pare eccessiva) e le stressasse, inoltre non vorrei che piluccando sul vetro del riscaldatore, quando si accende si possano scottare. Io per un periodo ne ho tenuto uno settato a 20 gradi, per gli Endler in inverno (c'è stato un periodo in cui causa riscaldamento guasto e inverno freddo scendevo sotto i 18 gradi), e i gamberi ci andavano sopra e saltavano quando si accendeva. Però boh, non serve ed eliminiamo un'altra incognita.
Fatta questa lista, non saprei che dirti. Quante ne sono rimaste?
Le Planorbarius si riproducono?