Cambio plafoniera LED

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

HaviHavi
star3

Cambio plafoniera LED

Messaggio di HaviHavi » 22/04/2021, 13:23

Ciao a tutti ragazzi,
Ho da poco allestito un caridinaio e ne vorrei approfittare per mettere la luce che ho al momento nel mio acquario principale nel caridinaio e comprarne una nuova top appunto per quello principale.
Premetto che parlo di acquari aperti quindi plafoniere.

È da ieri che mi sto documentando tramite vecchi topic del forum so cosa è meglio e cosa è peggio.. inizialmente stavo per comprare una chihiros normale bianca però non so ci sono ste rgb che non mi dispiacerebbe provare. Io al momento a livello di piante esigenti ho soltanto il pratino Cuba e molte piante rapide, anche se appena la vasca sarà matura al 100% non mi dispiacerebbe buttarci dentro qualche rossa, poiché al momento ho ancora qualche problemino con le filamentose.

Però ecco non capisco perché tra una chihiros normale ed una rgb di stesse dimensioni la rgb ha molti molti meno lumen e quindi non vorrei spendere 100€ di rgb se poi devo integrare qualche altra luce per aumentare i lumen.. è normale che la rgb abbia meno lumen? Se si va bene poi così senza integrare nulla?

Ho visto che ci sono anche le luci twinstar che più o meno costano uguale (sempre rgb), sapete se è di buona fattura?

Premetto che sono neofita quindi se ho detto qualche cavolata chiedo pardon

Grazie mille ragazzi

HaviHavi
star3

Cambio plafoniera LED

Messaggio di HaviHavi » 22/04/2021, 15:14

Che poi in realtà la vera domanda è, conviene prenderle ste wrgb?

Bradcar
Moderatore

Cambio plafoniera LED

Messaggio di Bradcar » 22/04/2021, 21:30

HaviHavi ha scritto:
22/04/2021, 13:23
Però ecco non capisco perché tra una chihiros normale ed una rgb di stesse dimensioni la rgb ha molti molti meno lumen
Ciao , perché i lumen misurano la potenza della luce emessa dai bianchi .
Con rgb avrai colori più accentuati ed una migliore resa cromatica , quindi secondo me hai la possibilità di spendere qualche soldino in più penso valga sicuramente la pena
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

HaviHavi
star3

Cambio plafoniera LED

Messaggio di HaviHavi » 23/04/2021, 0:12

Diciamo che ballano 100€ fra la chihiros normale e la wrgb (30€ & 130€), secondo te su un 60 litri ne vale la pena? C’è nel senso ci sarebbe tanta differenza? O meglio su un pratino Cuba (che già cresce molto) e qualche rossa che aggiungerò in futuro potrei avere molta più soddisfazione? Detto ciò specifico che il problema non sono sti 100€ In più è solo una questione che se ne vale la pena lì spendo volentieri, più che altro non vorrei mettere una luce + completa di quanto in realtà mi servirebbe ovvero montare un motore di una Ferrari su un pandino tanto per capirci.
So che non c’è una risposta vera e propria a ciò poiché ogni acquario reagisce a modo suo e dipende molto poi da come viene gestito, però boh se mi dai un tuo parere personale te ne sarei grato.

Grazie mille

Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Ps: sarebbe la wrgb 2 45 con 3600 lumen e 49 W, 45 cm di lampada su 60 cm di acquario

Bradcar
Moderatore

Cambio plafoniera LED

Messaggio di Bradcar » 23/04/2021, 10:32

HaviHavi ha scritto:
23/04/2021, 0:13
Detto ciò specifico che il problema non sono sti 100€ In più è solo una questione che se ne vale la pena lì spendo volentieri, più che altro non vorrei mettere una luce + completa di quanto in realtà mi servirebbe ovvero montare un motore di una Ferrari su un pandino tanto per capirci.
Se vuoi mettere piante rosse o piante tendono all’arrossamento apicale , allora ne vale la pena ; per un pratino verde la potenza bruta di una lampada LED bianchi è sufficiente.
Il dubbio mi sorge per il caradinaio perché comunque dovrai andare cauto con il ferro e quindi non so quanto ti convenga inserire piante esigenti e rosse
Carlo

HaviHavi
star3

Cambio plafoniera LED

Messaggio di HaviHavi » 23/04/2021, 11:29

Bradcar ha scritto:
23/04/2021, 10:32
HaviHavi ha scritto:
23/04/2021, 0:13
Detto ciò specifico che il problema non sono sti 100€ In più è solo una questione che se ne vale la pena lì spendo volentieri, più che altro non vorrei mettere una luce + completa di quanto in realtà mi servirebbe ovvero montare un motore di una Ferrari su un pandino tanto per capirci.
Se vuoi mettere piante rosse o piante tendono all’arrossamento apicale , allora ne vale la pena ; per un pratino verde la potenza bruta di una lampada LED bianchi è sufficiente.
Il dubbio mi sorge per il caradinaio perché comunque dovrai andare cauto con il ferro e quindi non so quanto ti convenga inserire piante esigenti e rosse
Buongiorno, nel caridinaio metterei la mia attuale bianca che uso nel mio acquario principale, la wrgb andrebbe nel mio acquario principale che rimarrebbe senza la luce 👌🏻

Aggiunto dopo 4 minuti 4 secondi:
Comunque io l’avevo trovata a 130 su AliExpress però ho visto che su Alibaba c’è anche a 90€ (io prenderei la 45 dato che mi sembra più che sufficiente per il mio 60L lordi).. mi potresti gentilmente confermare che si tratta della stessa lampada? 😂 onde evitare di fare cavolate, più che altro non capisco perché costi così tanto meno

https://m.alibaba.com/product/160022864 ... 00x200.jpg

HaviHavi
star3

Cambio plafoniera LED

Messaggio di HaviHavi » 23/04/2021, 13:07

c'è è possibile uno conto del genere o è una fregatura? grazie

Bradcar
Moderatore

Cambio plafoniera LED

Messaggio di Bradcar » 23/04/2021, 14:29

HaviHavi ha scritto:
23/04/2021, 13:07
Guarda per quel che so per ordini superiori ai 30€ dalla Cina i pacchi sono fermati in dogana in attesa del pagamento dei dazi previsti di cui ti dovrai accollare; in più non avresti la garanzia in caso di rottura . Io prenderei sempre da rivenditori autorizzati Italiani
Carlo

HaviHavi
star3

Cambio plafoniera LED

Messaggio di HaviHavi » 23/04/2021, 15:30

Bradcar ha scritto:
23/04/2021, 14:29
HaviHavi ha scritto:
23/04/2021, 13:07
Guarda per quel che so per ordini superiori ai 30€ dalla Cina i pacchi sono fermati in dogana in attesa del pagamento dei dazi previsti di cui ti dovrai accollare; in più non avresti la garanzia in caso di rottura . Io prenderei sempre da rivenditori autorizzati Italiani
Che a loro volta li prendono da lì però 😂
Ad ogni modo purtroppo sono introvabili le wrgb al momento sui siti dei rivenditori italiani 😕

Aggiunto dopo 50 minuti 21 secondi:
Sapresti dirmi magari qualche sito top di acquariofilia che potrebbe averle? Grazie

Marcov
Moderatore

Cambio plafoniera LED

Messaggio di Marcov » 23/04/2021, 16:51

Gli unici che le vendono sono aquariomania e acquariumline

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marcov per il messaggio:
HaviHavi (23/04/2021, 18:07)
Marco :-h

Bloccato