Betta malato
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Flix
-
Profilo Completo
Betta malato
Buongiorno, è qualche giorno che il betta ha queste macchie bianche su un fianco e la coda sfilacciata, è isolato in una vasca di 20 litri e fino a ieri ho provato con un bagno di sale al giorno per 3 giorni (dosi prese da qui) ma non ha funzionato e da oggi si muove molto meno.
I valori sono stabili e nella norma e il pH è 6.5/7 uso torba e osmotica per i cambi.
Ora vorrei provare con qualche medicina ma non saprei se prendere qualcosa per batteriosi o per idropsia.
Le macchie sono bianche e una sembra cotonosa ma quello che mi preoccupa sono le squame macchiate di bianco che sono sollevate.
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Qui ci sono le foto migliori che sono riuscita a fare
I valori sono stabili e nella norma e il pH è 6.5/7 uso torba e osmotica per i cambi.
Ora vorrei provare con qualche medicina ma non saprei se prendere qualcosa per batteriosi o per idropsia.
Le macchie sono bianche e una sembra cotonosa ma quello che mi preoccupa sono le squame macchiate di bianco che sono sollevate.
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Qui ci sono le foto migliori che sono riuscita a fare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Betta malato

Gli altri valori dell'acqua quali sono? Puoi fare una foto migliore dall'alto e anche un video? So che è una rogna ma servono
Io lo vedo molto gonfio, feci ne fa? Come dieta cosa gli dai?

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Flix
-
Profilo Completo
Betta malato
Il bagno è stato di 30 minuti con 10gr di sale per 1 litro mettevo acqua dell acquario e poi aggiungevo un po’ per volta il sale sciolto per evitare shock e lo stesso per reinserirlo in vasca.
Ha mangiato due giorni fa delle scaglie ieri e oggi nulla perché non volevo alimentarlo eccessivamente. Di norma mangia scaglie, granuli e bloodworm alternati.
Ora che sono già fuori casa cosa posso provare a prendere?
In ogni caso non penso di riuscire a fare meglio di così.
Aggiunto dopo 24 minuti 58 secondi:
Comunque sembra leggermente gonfio dal lato della macchia, le feci non le ho controllate sinceramente.
I valori NO2- a 0 e NO3- intorno a 10.
I vari negozi che trattano prodotti per acquario non hanno nessun tipo di farmaco, li ho appena girati tutti. Posso solo andare in farmacia nel caso dovessi usare antibiotici o simili.
Non so come allegare il video, mi fa aggiungere solo foto
Ha mangiato due giorni fa delle scaglie ieri e oggi nulla perché non volevo alimentarlo eccessivamente. Di norma mangia scaglie, granuli e bloodworm alternati.
Ora che sono già fuori casa cosa posso provare a prendere?
In ogni caso non penso di riuscire a fare meglio di così.
Aggiunto dopo 24 minuti 58 secondi:
Comunque sembra leggermente gonfio dal lato della macchia, le feci non le ho controllate sinceramente.
I valori NO2- a 0 e NO3- intorno a 10.
I vari negozi che trattano prodotti per acquario non hanno nessun tipo di farmaco, li ho appena girati tutti. Posso solo andare in farmacia nel caso dovessi usare antibiotici o simili.
Non so come allegare il video, mi fa aggiungere solo foto
- sp19
-
Profilo Completo
Betta malato

Per il video basta che clicchi il tasto play sopra la chat
Mi servono i valori di GH e KH
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Flix
-
Profilo Completo
Betta malato
Io ho seguito queste dosi qua prese dall’articolo sui bagni di sale
in ogni caso l’ho sempre monitorato e non aveva problemi a nuotare o scatti.
Il KH è 4, GH non ho il test se è utile domani lo compro.
La temperatura la tengo a 26 gradi, posso alzarla se è utile a rendere sfavorevoli le condizioni di vita a qualche batterio.
Le rasbore e le kubotai stanno benissimo, nessuna ha segni di malessere.
Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Il KH è 4, GH non ho il test se è utile domani lo compro.
La temperatura la tengo a 26 gradi, posso alzarla se è utile a rendere sfavorevoli le condizioni di vita a qualche batterio.
Le rasbore e le kubotai stanno benissimo, nessuna ha segni di malessere.
Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Betta malato
Sì se lo trovi prendilo, io date le condizioni in cui si trova valuterei l'uso di un antibiotico... mangia?
le macchie dal video (ma devi guardare bene tu che lo hai lì) a me sembrano quasi zone senza scaglie, dove si vede la pelle. Vedi tipo del cotone che esce fuori? A me non sembra ma meglio verificare
Controlla bene le feci, se ne fa e come sono, fai anche una foto visto che ci sei.
Posted with AF APP

- Flix
-
Profilo Completo
Betta malato
Oggi mi sembra un po’ più gonfio di ieri e sembra che le scaglie siano un po’ sollevate.
Oggi ha decisamente difficoltà a nuotare, sta fermo vicino al riscaldatore e quando gli ho dato una scaglietta è venuto a mangiarlo ma nuotando con difficoltà.. non nuota storto ma è come se facesse fatica.
Oggi ha decisamente difficoltà a nuotare, sta fermo vicino al riscaldatore e quando gli ho dato una scaglietta è venuto a mangiarlo ma nuotando con difficoltà.. non nuota storto ma è come se facesse fatica.
- sp19
-
Profilo Completo
Betta malato
fai una foto fatta bene dall'alto, sospendi il cibo per 2 gg intanto. Hai solfato di magnesio a casa? antibiotici?

- Flix
-
Profilo Completo
Betta malato
@sp19
In casa ho solo Augmentin ma domani o in farmacia di turno posso prendere quello che serve, nei negozi di animali non hanno nessun tipo di prodotto specifico.
Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:
Le foto
Aggiunto dopo 24 secondi: Aggiunto dopo 16 minuti 38 secondi:
Ho visto qua sul forum che hanno utilizzato amoxicillina come antibiotico per il betta in alcuni casi, se può andare bene posso darglielo anche subito, solo sapere se deve fare un bagno o glielo devo dare con i granuli
In casa ho solo Augmentin ma domani o in farmacia di turno posso prendere quello che serve, nei negozi di animali non hanno nessun tipo di prodotto specifico.
Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:
Le foto
Aggiunto dopo 24 secondi: Aggiunto dopo 16 minuti 38 secondi:
Ho visto qua sul forum che hanno utilizzato amoxicillina come antibiotico per il betta in alcuni casi, se può andare bene posso darglielo anche subito, solo sapere se deve fare un bagno o glielo devo dare con i granuli
- sp19
-
Profilo Completo
Betta malato
Humm meglio lasciarlo perdere, se riesci procura minocin o claritromicina, e il solfato di magnesio
Posted with AF APP