Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio per la fertilizzazione...
inizio marzo decido di rifare il layout partendo da un acquario avviato da anni, quindi : ho tenuto metà dell'acqua e continuato a farci girare il filtro principale in una seconda vasca, svuotato la principale, pulito la vasca e rifatto il layout, ritrasferito l'acqua messa da parte e rabboccato con osmosi.
Ho inserito queste piante, anubias barteri, anubias barteri nana, microsorum pteropus, microsorum pteropus petite, vallisneria gigantea, echinodorus grisebachii.
negli ultimi giorni sto avendo problemi di alghe (principalmente diatomee), problema per il quale ho aperto un post nella sezione Alghe.
Detto questo, le piante non si presentano bene, hanno una serie di buchi (mancanza potassio?) alcune hanno le foglie un po' marce, ecc, quindi circa 10 gg fa' ho fertilizzato con il protocollo PMDD, in particolare : potassio, magnesio e riverdente (10mg/10mg/2mg), come potete notare, data l'inesperienza, ho utilizzato le quantità "medie" che mi sono state consigliate da un amico.
Per risolvere le carenze che noto nelle piante, posso continuare a fertilizzare nonostante le diatomee? In caso di risposta positiva, con quali dosi? con che frequenza?
Questo lo stato delle piante :
Riporto i dettagli della vasca in caso possa servire, 230Lt lordi, illuminazione 12000LM per 5 ore al giorno (compreso alba/tramonto), le piante sono scritte sopra.
di seguito le ultime analise eseguite stamattina con i test a reagente :
pH 7.0
TDS 405 µScm
NO3- 0.5 mg/l
NO2- 0 mg/l
NH3 0 mg/l
PO43- 1 mg/l
CI 0 mg/l
SIO2 5 mg/l
GH 12d
KH 7d
CO2 30 mg/l
I valori KH e GH sono corretti, stranamente il GH risulta più alto...
Utilizzo acqua osmosi inversa (auto-prodotta 10 µScm) tagliata con acqua del rubinetto, di seguito le analisi :
Grazie a tutti in anticipo!
Vincenzo
Alghe, posso fertilizzare? eventualmente con quali dosi?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- broke02
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @broke02
Per prima cosa devo dirti che fertilizzare una vasca con le piante che hai nominato è un bel rischio. Non hai piante rapide. E sono loro che mangiano.
Inoltre,le diatomee sono assolutamente normali all'inizio e non rappresentano, solitamente, un problema se non estetico.
Hai lumache in vasca? Physa e planorbarius sono delle eccellenti spazzine.
Perché se sai cosa hai in vasca puoi decidere cosa dare e in che quantità.
Le durezze sono abbastanza alte, nonostante che hai diluito molto con osmosi, se ho capito bene.
Magnesio non lo avrei proprio dato. Forse nemmeno potassio..
Da allora hai fatto cambi?
Con che acqua rabbocchi quella che evapora?
Per prima cosa devo dirti che fertilizzare una vasca con le piante che hai nominato è un bel rischio. Non hai piante rapide. E sono loro che mangiano.
Inoltre,le diatomee sono assolutamente normali all'inizio e non rappresentano, solitamente, un problema se non estetico.
Hai lumache in vasca? Physa e planorbarius sono delle eccellenti spazzine.
avevi visto i valori della vasca? Sarebbe sempre bene prima far un giro di test (pH, KH, GH, NO3-, PO43- e conducibilità) prima di fertilzzare.
Perché se sai cosa hai in vasca puoi decidere cosa dare e in che quantità.
da quanto hai avviato, esattamente?
Le durezze sono abbastanza alte, nonostante che hai diluito molto con osmosi, se ho capito bene.
Magnesio non lo avrei proprio dato. Forse nemmeno potassio..
perchè stranamente?
per riempire dopo il riavvio hai usato solo osmosi (più la vecchia acqua)?
Da allora hai fatto cambi?
Con che acqua rabbocchi quella che evapora?
Posted with AF APP
- broke02
-
Profilo Completo
Buongiorno @Marta
Dici che non avresti dato il potassio, quindi quei buchi nelle foglie non sono date da questa carenza?
Tutti i rabbocchi li ho sempre fatto con acqua di osmosi anche se in realtà visto che la vasca è chiusa non evapora poi tanto...
Da ieri ho inserito qualche pianta rapida per cercare di eliminare le alghe, 4/5 steli per tipologia, le piante sono queste: Rotala sp green,
Hygrophila polisperma,
Bacopa caroliniana,
lemma minor galleggiante,
Limnophila heterophila sessiliflora.
Grazie mille
Ho sia le panorbarius che le ampullarie.
La vasca l'ho avviata il 4 marzo, ma nel modo in cui ho descritto, quindi non so esattamente se equivale ad aver riavviato da zero.
Dici che non avresti dato il potassio, quindi quei buchi nelle foglie non sono date da questa carenza?
Ahimè ho fatto altri cambi parziali (30lt) nel mentre, forse anche troppi (almeno un paio), per eliminare la muffa che si staccava e adagiava sul fondo e che emanava cattivo odore.
Tutti i rabbocchi li ho sempre fatto con acqua di osmosi anche se in realtà visto che la vasca è chiusa non evapora poi tanto...
Da ieri ho inserito qualche pianta rapida per cercare di eliminare le alghe, 4/5 steli per tipologia, le piante sono queste: Rotala sp green,
Hygrophila polisperma,
Bacopa caroliniana,
lemma minor galleggiante,
Limnophila heterophila sessiliflora.
Grazie mille
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
No.. non mi sembra.
Piuttosto sembrano danni, magari causati da qualche lumaca troppo zelante.
Tuttavia, forse sul potassio ho parlato troppo presto, perché avevo letto TDS 405 che è espressa in ppm. E 405 ppm sarebbe più di 800 µS/cm.. invece ora vedo che hai scritto µS/cm quindi il valore è già esatto. Invece di TDS dovresti però scrivere EC (conducibilità elettrica) che si esprime in µS/cm.
Con le durezze che hai una EC del genere non è troppa. Ma poi vedremo.
La tua acqua di rete contiene un po' troppo sodio (19) ha durezze medio/alte (GH 15 KH 9) ma, soprattutto, tantissimo potassio (10).
La conducibilità, di conseguenza è alta (571 µS/cm) anche se meno di quel che mi sarei attesa.
Che tipo di ferro e di Rinverdente hai? Li hai mai aggiunti?
Piuttosto sembrano danni, magari causati da qualche lumaca troppo zelante.
Tuttavia, forse sul potassio ho parlato troppo presto, perché avevo letto TDS 405 che è espressa in ppm. E 405 ppm sarebbe più di 800 µS/cm.. invece ora vedo che hai scritto µS/cm quindi il valore è già esatto. Invece di TDS dovresti però scrivere EC (conducibilità elettrica) che si esprime in µS/cm.
Con le durezze che hai una EC del genere non è troppa. Ma poi vedremo.
in che proporzioni?
La tua acqua di rete contiene un po' troppo sodio (19) ha durezze medio/alte (GH 15 KH 9) ma, soprattutto, tantissimo potassio (10).
La conducibilità, di conseguenza è alta (571 µS/cm) anche se meno di quel che mi sarei attesa.
allora diamo loro tempo. Se sono potature avranno bisogno di meno tempo, per adattarsi, ma sempre, almeno una settimana.
:-\
Che tipo di ferro e di Rinverdente hai? Li hai mai aggiunti?
Posted with AF APP
- broke02
-
Profilo Completo
Ciao @Marta,
Ok, modificherò la dicitura TDS con EC.
Per i buchi nelle foglie non possono essere state le lumache, quando si sono formati non ne avevo ancora in vasca.
La proporzione che uso per tagliare l'acqua di osmosi è tipo 3/1, quindi molta poca acqua del rubinetto.
Le nuove piante sono tutte potature, aspettiamo cmq che si stabilizzano.
Per il ferro utilizzo il chelato della cifo, l'ho dato solo una volta, poche gocce, il rinverdente uno basico comprato da Brico.
Grazie
Ok, modificherò la dicitura TDS con EC.
Per i buchi nelle foglie non possono essere state le lumache, quando si sono formati non ne avevo ancora in vasca.
La proporzione che uso per tagliare l'acqua di osmosi è tipo 3/1, quindi molta poca acqua del rubinetto.
Le nuove piante sono tutte potature, aspettiamo cmq che si stabilizzano.
Per il ferro utilizzo il chelato della cifo, l'ho dato solo una volta, poche gocce, il rinverdente uno basico comprato da Brico.
Grazie
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
- broke02
-
Profilo Completo
Ciao Ragazzi,
Dopo aver inserito 2 gocce di azoto cifo, le piante rapide iniziano a crescere e finalmente anche le diatomee sembrano perdere verve, ora mi chiedo, quando devo fertilizzare nuovamente?
L'ultima volta l'ho fatto 13gg fa, devo riprendere o lascio tutto così com'è?
Vi ricordo che utilizzo il pmdd e le tabs da fondo.
Grazie a tutti in anticipo.
@Marta la vasca è 230lt lordi.
Dopo aver inserito 2 gocce di azoto cifo, le piante rapide iniziano a crescere e finalmente anche le diatomee sembrano perdere verve, ora mi chiedo, quando devo fertilizzare nuovamente?
L'ultima volta l'ho fatto 13gg fa, devo riprendere o lascio tutto così com'è?
Vi ricordo che utilizzo il pmdd e le tabs da fondo.
Grazie a tutti in anticipo.
@Marta la vasca è 230lt lordi.
Posted with AF APP