Secondo acquario, primi problemi!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Xixin8
star3

Messaggio di Xixin8 » 03/05/2021, 20:38

Buonasera a tutti,
Apro questo post in parallelo come da suggerimento.

Piccolo preambolo:
A metà febbraio ho ricevuto uno splendido esemplare di Betta, che ho tenuto fino a due settimane fa in acquario aperto da 40 Lt circa, "alimentato" da un filtro a cascata piuttosto piccolino. Nonostante l'abbia ricollocato subito nella nuova sistemazione appena è arrivato (stava in una vaschetta da 10 Lt), credo che in parte grazie alle piante che ho inserito e grazie a un po' per fortuna, il Betta non ha mai avuto problemi, fino a qualche giorno fa.

Cos'è successo
Nove giorni fa ho acquistato un acquario chiuso da 60 Lt, completo di filtro e luci.
Poiché l'esperienza dei mesi precedenti è stata: prendi l'acquario, prendi il pesce, metti il pesce nell'acquario, tutto ok ho commesso il grave errore di inserire l'esemplare senza attendere la maturazione del filtro e della vasca in generale. Poiché il pesce, a distanza di poche ore, ha iniziato a stare davvero male, ho urgentemente quarantenato l'esemplare dov'era prima (nella sua vasca da 10 Lt). Qui il thread relativo.

Nel panico più totale, prima di ricollocare i pesci, mi sono rivolto al negozio dove ho acquistato l'acquario (ho prima provato a chiamare l'allevatore del Betta, ma era domenica e non sono riuscito a contattarlo) dove mi hanno rifilato un attivatore batterico di Amtra con l'indicazione di versarne metà subito e metà dopo tre giorni (lo scorso mercoledì). Così ho fatto e il risultato del mirabolante consiglio è stato questo:
WhatsApp Image 2021-05-03 at 20.09.55.jpeg
Oltre ad avere un acquario con dei valori totalmente invivibili, si è aggiunta pure questa fitta nebbia batterica. La prima metà di prodotto versata si è depositata nell'arco di un paio di giorni, la seconda buttata invece è quasi una settimana che ha totalmente saturato la vasca.

In più, non riesco a notare miglioramenti relativamente alla crescita delle piante, per le quali sono riuscito a farmi rifilare anche le gocce di CO2 da aggiungere nella speranza che aiutassero con il pH!
Le piante inoltre da quello che vedo, oltre a non sembrare particolarmente sane, sono totalmente ricoperte da batteri e filamenti.

- I valori dell'acqua di rete medi sono questi. Ho usato per intero acqua di rete per riempire la vasca (con biocondizionatore, ma che credo sia ininfluente). Ci tengo a precisare che il Betta, in origine, si trovava nella vasca 40Lt sempre con acqua di rete 100%!
- I valori in acquario attualmente sono i seguenti:

NO3- 0
NO2- 0
GH 8
KH 20
pH 8-8,4

Per quanto sia un test a strisce, i valori si trovano così al limite che non lasciano spazio a interpretazioni.

Personalmente, non sapendo come girarmi, mi verrebbe da svuotare tutto per salvare almeno le piante in qualche modo per poi ricominciare.

Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno aiutarmi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 03/05/2021, 20:51

Mah...le striscette lasciano un po il tempo che trovano, comunque visto che il betta è al sicuro non hai fretta. Puoi anche fare un cambio corposo, schiarisci l'acqua anche a beneficio delle piante. Poi lasci tutto com'è per il canonico mese. Successivamente analisi con reagenti e vedi a che punto sei.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 04/05/2021, 0:25

malù ha scritto:
03/05/2021, 20:51
Mah...le striscette lasciano un po il tempo che trovano, comunque visto che il betta è al sicuro non hai fretta. Puoi anche fare un cambio corposo, schiarisci l'acqua anche a beneficio delle piante. Poi lasci tutto com'è per il canonico mese. Successivamente analisi con reagenti e vedi a che punto sei.
Io invece, visto che deve comunque passare un mese, rifarei tutto da capo con un cambio con acqua coi valori giusti per il Betta, e nella vaschetta del Betta farei piccoli cambi con la stessa acqua in modo che quando la vasca sarà pronta lo sarà anche lui
Un mese con quel pH rischia come minimo la corrosione delle pinne.

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Xixin8, per favore puoi mettere l'immagine per i valori del tuo gestore invece del link? Grazie :)

Xixin8
star3

Messaggio di Xixin8 » 05/05/2021, 18:27

Fiamma ha scritto:
04/05/2021, 0:26
malù ha scritto:
03/05/2021, 20:51
Io invece, visto che deve comunque passare un mese, rifarei tutto da capo con un cambio con acqua coi valori giusti per il Betta, e nella vaschetta del Betta farei piccoli cambi con la stessa acqua in modo che quando la vasca sarà pronta lo sarà anche lui
Un mese con quel pH rischia come minimo la corrosione delle pinne.

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Xixin8, per favore puoi mettere l'immagine per i valori del tuo gestore invece del link? Grazie :)
Ecco qui!
Cattura.PNG
Ho fatto un cambione quasi totale dell'acqua, tenendo circa 4 litri dell'acqua originale. Ho abbassato il getto del filtro al minimo per favorire il depositarsi dei batteri. Non ci sono stati miglioramenti per adesso, credo di dover continuare con i cambi di acqua.

Il fondo è una sabbia sottile. Non c'è substrato. Vedo le piante un po' in sofferenza. Ho inserito ieri le tabs sotto alle radici. Nitriti e nitrati sono a zero. Come devo comportarmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 05/05/2021, 18:42

Non fare più nulla, attendi con pazienza che il tutto si stabilizzi.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 05/05/2021, 21:34

Quoto malù,

Bloccato