Consiglio valori acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Giadi1091
-
Profilo Completo
Consiglio valori acqua
Ciao a tutti!
Spero sia la sezione giusta!
Sono alle prime armi e ho allestito un acquario da 30 litri lordi (circa 22 netti) che è in maturazione da 3 settimane. Dentro ci sono cabomba, egeria densa, microsorum e Cryptocoryne.
Avrei bisogno di aiuto per i valori dell’acqua e consigli su come, eventualmente, modificarli.
Li ho misurati stamattina con i reagenti Sera e sono:
pH 7.9
Conducibilità 341 μS/cm
TDS 170 ppm
Temperatura 20.6 c
GH 13
KH 9
NH4/NH3 0 mg/L (NH3 0,03 mg/l)
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,2
Fe 0
Cu 0
So che dovrei fertilizzare per le piante, ma mi avevano detto di aspettare la maturazione completa. Aspetto ancora?
Mi chiedevo, è normale che io non abbia mai rilevato nitriti? (Ho inserito una volta a settimana, su consiglio del venditore i batteri filteractive della tetra). Cioè, non ho ancora raggiunto il famoso picco o mettendo i batteri non lo avrò?
Altra domanda: per i rabbocchi, posso usare anche acqua demineralizzata (quella per stirare) o è necessaria proprio l’acqua d’osmosi? In alternativa, avevo letto dell’acqua sant’anna.. è vero o faccio danni? Perché non non mi é proprio facile reperire acqua d’osmosi nei dintorni e al momento non posso installare l’impianto.
Per il resto, essendo super neofita, non me ne intendo molto dei valori (pur avendo letto i vari articoli del forum, a livello teorico non ci ho capito molto, imparerò meglio con la pratica), per cui ogni consiglio è ben accetto.
Dimenticavo, l’acquario deve ospitare per emergenza un pesce rosso per qualche mese. Una volta sistemato lui, rimetterò mano ai valori e la vasca sarà destinata a un betta.
Grazie mille per qualsiasi suggerimento!
Spero sia la sezione giusta!
Sono alle prime armi e ho allestito un acquario da 30 litri lordi (circa 22 netti) che è in maturazione da 3 settimane. Dentro ci sono cabomba, egeria densa, microsorum e Cryptocoryne.
Avrei bisogno di aiuto per i valori dell’acqua e consigli su come, eventualmente, modificarli.
Li ho misurati stamattina con i reagenti Sera e sono:
pH 7.9
Conducibilità 341 μS/cm
TDS 170 ppm
Temperatura 20.6 c
GH 13
KH 9
NH4/NH3 0 mg/L (NH3 0,03 mg/l)
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,2
Fe 0
Cu 0
So che dovrei fertilizzare per le piante, ma mi avevano detto di aspettare la maturazione completa. Aspetto ancora?
Mi chiedevo, è normale che io non abbia mai rilevato nitriti? (Ho inserito una volta a settimana, su consiglio del venditore i batteri filteractive della tetra). Cioè, non ho ancora raggiunto il famoso picco o mettendo i batteri non lo avrò?
Altra domanda: per i rabbocchi, posso usare anche acqua demineralizzata (quella per stirare) o è necessaria proprio l’acqua d’osmosi? In alternativa, avevo letto dell’acqua sant’anna.. è vero o faccio danni? Perché non non mi é proprio facile reperire acqua d’osmosi nei dintorni e al momento non posso installare l’impianto.
Per il resto, essendo super neofita, non me ne intendo molto dei valori (pur avendo letto i vari articoli del forum, a livello teorico non ci ho capito molto, imparerò meglio con la pratica), per cui ogni consiglio è ben accetto.
Dimenticavo, l’acquario deve ospitare per emergenza un pesce rosso per qualche mese. Una volta sistemato lui, rimetterò mano ai valori e la vasca sarà destinata a un betta.
Grazie mille per qualsiasi suggerimento!
- malu
-
Profilo Completo
Consiglio valori acqua
A volte capita che il picco avvenga in maniera non rilevabile, piante ne hai messe.... Passato il mese tutto dovrebbe essere a posto. Se le piante sono in salute, puoi iniziare a fertilizzare, magari piano piano.
I rabbocchi falli pure con l'acqua Sant'Anna.
I valori vanno bene per il pesce rosso, però tienilo poco, mi raccomando.
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Dimenticavo, non inserire più batteri.
- Giadi1091
-
Profilo Completo
Consiglio valori acqua
Ciao! Grazie mille per la risposta!

Certo, è solo provvisorio per emergenza, tra qualche mese lo aspetta una sistemazione adatta a lui
- acquariume
-
Profilo Completo
Consiglio valori acqua
Si possono fare i rabbocchi con acqua in bottiglia?malù ha scritto: ↑06/05/2021, 13:53A volte capita che il picco avvenga in maniera non rilevabile, piante ne hai messe.... Passato il mese tutto dovrebbe essere a posto. Se le piante sono in salute, puoi iniziare a fertilizzare, magari piano piano.
- malu
-
Profilo Completo
Consiglio valori acqua
Si, sull'etichetta ci sono i valori, basta scegliere quella giusta. E non frizzante

Posted with AF APP
- Giadi1091
-
Profilo Completo
Consiglio valori acqua
@malù approfitto della tua gentilezza, così mi levo ogni dubbio. Ma potrebbe essere utilizzata anche l’acqua demineralizzata o quella proprio non va bene? Grazie mille 
- malu
-
Profilo Completo
Consiglio valori acqua
Dovrebbe andare bene, a patto che sia ottenuta con buoni impianti, se non ricordo male si usa osmosi inversa o filtrazione su resine, poi non deve essere profumata né contenere altre sostanze....... O sai scegliere bene o lasci perdere, mi spiace di non poterti aiutare di più, ho sempre usato acqua di osmosi.
Posted with AF APP
- Giadi1091
-
Profilo Completo
Consiglio valori acqua
Perfetto, grazie mille!
Per il momento allora andrò si sant’anna, così sto sicura, poi vedrò
Ancora grazie mille
Per il momento allora andrò si sant’anna, così sto sicura, poi vedrò
Ancora grazie mille
- malu
-