EnricoGaritta ha scritto: ↑13/05/2021, 12:14
Beh bisogna anche capire se parliamo di quelli con i quali si ha esperienza o in generale fra tutti i pesci ornamentali
E' piu' che normale fare riferimento a pesci che si sono allevati per noi acquariofili, in generale.Ti ci affezioni e osservandoli ne cogli le caratteristiche ed i comportamenti tra l'altro molto diversi a seconda del contesto in cui li allevi.Per esempio il pesce preferito da @
mmarco lo sappiamo tutti quale è,meno lui....

.Veniamo a me,visto che mi sono infilato nel ginepraio. I ciclidi in genere è ovvio,nessun altro pesce ha un contatto quasi diretto con chi li alleva e riesce ad interagire con l'esterno come fanno loro(anche i rossi ci vanno vicino cmq). Unici nei comportamenti e nel modo ingegnoso e diverso di riprodursi,adattabili a condizioni estreme in un senso e nell'altro,prolifici,colorati a volte,i pesci perfetti da tenere in acquario.Ma manco per niente.....

Terribili,egoisti,spietati con i piu' deboli,territoriali,la scelta peggiore possibile se non ne conosci le caratteristiche e poi ancora, perchè ogni esemplare è caratterialmente diverso,un potenziale disastro ogni volta che ne compri uno....Pero' normalmente chi si avvicina a loro nel modo giusto li allevera' per sempre(viceversa, mai piu'

).Secondo posto ai loricaridi per me,ma qualcuno ti dimentichi pure di averlo a volte negli anni.

.....Corydoras grandi pesci da acquario,questi si, la mia preferenza va' ai panda,mai visto dei pesci piu' casinisti,festaioli e scoordinati nel nuoto(a prima vista ovviamente).I veri hippy degli acquari,gli unici veri pesci da comunita' piu' che da gruppo,fanno tutto insieme,se ne fregano altamente delle gerarchie.dei territori,degli altri pesci,le femmine sono di tutti,i piccoli pure(se non mangiano le uova prima.....).
Mi fermo,quale è il pesce che non ho mai allevato e che vorrei allevare?Il toxotes jaculator(non fate ironia spicciola,non è per il nome,o forse si

).
Quando(?) mi faro' un paludario salmastro,sara' lui la mia prima scelta
P.S. ho fatto torto a tutti gli altri,lo so!