Consiglio per legni trovati in natura
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Piccolo aggiornamento, ho fatto un giretto sotto i lecci di cui vi parlavo ma purtroppo non ho trovato niente di interessante (solo legni marci o rametti insignificanti)...in più i legni non hanno colorato l'acqua per nulla almeno per il momento, perciò ci sta anche che non siano castagni...a questo punto non so che fare, per trovare legni così grossi e belli in un negozio (sempre che li trovi) dovrei spendere almeno 50€...
Aggiunto dopo 7 minuti 20 secondi:
L'unica cosa che ho trovato è questo ramo caduto molto grande, e sembra in buone condizioni...l'albero dovrebbe essere una betulla, mi confermate? E nel caso sarebbe idonea?
Aggiunto dopo 22 minuti 25 secondi:
Mi correggo, dovrebbe essere legno di ippocastano, non dI betulla
Piccolo aggiornamento, ho fatto un giretto sotto i lecci di cui vi parlavo ma purtroppo non ho trovato niente di interessante (solo legni marci o rametti insignificanti)...in più i legni non hanno colorato l'acqua per nulla almeno per il momento, perciò ci sta anche che non siano castagni...a questo punto non so che fare, per trovare legni così grossi e belli in un negozio (sempre che li trovi) dovrei spendere almeno 50€...
Aggiunto dopo 7 minuti 20 secondi:
L'unica cosa che ho trovato è questo ramo caduto molto grande, e sembra in buone condizioni...l'albero dovrebbe essere una betulla, mi confermate? E nel caso sarebbe idonea?
Aggiunto dopo 22 minuti 25 secondi:
Mi correggo, dovrebbe essere legno di ippocastano, non dI betulla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Maury
-
Profilo Completo
Betulla no di sicuro, sinceramente vedendo le foglie avrei detto più una pianta da frutto, tipo un Ciliegio ..ma guardando la pianta invece noGilbertoRossetti ha scritto: ↑17/05/2021, 10:59correggo, dovrebbe essere legno di ippocastano, non dI betulla

Posted with AF APP
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Si, aveva le foglie attaccate (infatti il legno è ancora un po'fresco al tatto..), nella parte in cima.
Io ho spezzato facilmente dei grossi pezzi dal fondo del ramo caduto.
È proprio quello perché in quel tratto di strada hanno piantato quegli alberi (lo testimoniano anche gli aumenti presenti sugli alberi e le castagne matte a terra, che però in questo periodo dell'anno ovviamente non ci sono).
Quindi penso di poter essere sicuro al 97%(mi tengo in margine per la mia infinita ignoranza in materia di botanica
) che si tratti di un ippocastano.
Nel caso andrebbe bene?
Io ho spezzato facilmente dei grossi pezzi dal fondo del ramo caduto.
È proprio quello perché in quel tratto di strada hanno piantato quegli alberi (lo testimoniano anche gli aumenti presenti sugli alberi e le castagne matte a terra, che però in questo periodo dell'anno ovviamente non ci sono).
Quindi penso di poter essere sicuro al 97%(mi tengo in margine per la mia infinita ignoranza in materia di botanica

Nel caso andrebbe bene?
-
-
Profilo Completo
Per me è simil acacia.
Cestinare.
Meglio il falso castagno.
Buon appetito
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Falso ciliegio
Aggiunto dopo 43 secondi:
Quindi un incrocio tra pseudo acacia e ciliegio in pensione.
Scartare IMHO
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Oppure un ontano travestito da albero.
Insomma, un misto.
Se vuoi fai foto alla sezione.
Cestinare.
Meglio il falso castagno.
Buon appetito
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Quoto.Maury ha scritto: ↑17/05/2021, 11:16Betulla no di sicuro, sinceramente vedendo le foglie avrei detto più una pianta da frutto, tipo un Ciliegio ..ma guardando la pianta invece noGilbertoRossetti ha scritto: ↑17/05/2021, 10:59correggo, dovrebbe essere legno di ippocastano, non dI betulla...è proprio un ramo di quell albero?
Falso ciliegio

Aggiunto dopo 43 secondi:
Quindi un incrocio tra pseudo acacia e ciliegio in pensione.
Scartare IMHO
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Oppure un ontano travestito da albero.
Insomma, un misto.
Se vuoi fai foto alla sezione.
Posted with AF APP
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Grazie.
Eppure avrei detto ippocastano...quindi niente, va tirato via anche questo... ma dove li andate a trovare voi i legni
A quanto pare devo rassegnarmi...farei un tentativo in un posto non proprio vicino dove ci sono delle querce, ma mi pare di stare sprecando solo un monte di tempo...
Eppure avrei detto ippocastano...quindi niente, va tirato via anche questo... ma dove li andate a trovare voi i legni

qui non c'è assolutamente niente, roba marcia, roba vecchia, alberi che sono incroci di tre specie diverse...mah

A quanto pare devo rassegnarmi...farei un tentativo in un posto non proprio vicino dove ci sono delle querce, ma mi pare di stare sprecando solo un monte di tempo...

-
-
Profilo Completo
Il massimo....

Scherzo.....
In effetti, assomiglia.
Sarà un ibrido

Posted with AF APP
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
https://www.giardinaggio.it/erboristeri ... astano.asp
Eppure le foglie sono simili...poi l'acacia non ha il fusto molto più fine? questo ha un tronco largo più di me..
Eppure le foglie sono simili...poi l'acacia non ha il fusto molto più fine? questo ha un tronco largo più di me..
-
-
Profilo Completo
Per me non perdi tempo.
Se hai modo di corrompere un contadino che possiede un bosco di castagni o roveri o simili, probabilmente trovi.
Poi, ovviamente, estono i negozi.
Se hai modo di corrompere un contadino che possiede un bosco di castagni o roveri o simili, probabilmente trovi.
Poi, ovviamente, estono i negozi.
Posted with AF APP
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
No. Possono essere enormi.GilbertoRossetti ha scritto: ↑17/05/2021, 11:52https://www.giardinaggio.it/erboristeri ... astano.asp
Comunque a me non convince....che è un po' come l'occhio di lince....
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Se poi è ippocastano, ancora meno.....ma non so perché.
Posted with AF APP