Consiglio trattamento cianobatteri
- Pinza19
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, ho questo acquario qui (tutte le info nel profilo) e da almeno due anni sono tormentato dai cianobatteri.
Secondo voi è una buona idea iniziare a fare iniezioni giornaliere di acqua ossigenata fino ad averli debellati tutti?
Sposterei la fauna in un'altra vasca fino a fine trattamento, per stare sicuro.
Il mio unico desiderio è che non muoia la flora (già molto debole), per il resto sono anche pronto a fare un periodo lungo di trattamento.
Spero sia una soluzione definitiva che non mi costringerà a rifare da capo l'acquario. Voi che ne dite?
Valori:
pH: 7
KH: 6
GH: 8
NO3-: 25
PO43-: 2
Ho provato la terapia del buio diverse volte ma è totalmente inutile. Adesso volevo sbarazzarmi dei ciano definitivamente.Secondo voi è una buona idea iniziare a fare iniezioni giornaliere di acqua ossigenata fino ad averli debellati tutti?
Sposterei la fauna in un'altra vasca fino a fine trattamento, per stare sicuro.
Il mio unico desiderio è che non muoia la flora (già molto debole), per il resto sono anche pronto a fare un periodo lungo di trattamento.
Spero sia una soluzione definitiva che non mi costringerà a rifare da capo l'acquario. Voi che ne dite?
Valori:
pH: 7
KH: 6
GH: 8
NO3-: 25
PO43-: 2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Catia73
-
Profilo Completo
ciao Pinza, sei sicuro che siano ciano?
la cosa che noto è che il colore dell'acqua e della vasca è di un grigio, un tono spento, sembrano velate.
ti hanno confermato che sono ciano qui sul forum?
se li guardi da vicino il loro colore è di un verde molto scuro, tendente al bluastro?
io non so aiutarti
magari metti qualche foto da vicino di alcuni punti
la cosa che noto è che il colore dell'acqua e della vasca è di un grigio, un tono spento, sembrano velate.
ti hanno confermato che sono ciano qui sul forum?
se li guardi da vicino il loro colore è di un verde molto scuro, tendente al bluastro?
io non so aiutarti

magari metti qualche foto da vicino di alcuni punti
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Pinza19
-
Profilo Completo
-
Profilo Completo
Forse nella prima foto sul vetro ce ne sono, per il resto vedo molte filamentose, prima di travasare i pesci ci diresti come gestisci la vasca, luci, fertilizzazioni ecc ecc
- Pinza19
-
Profilo Completo
Le foto che avevo messo sono davvero fatte male, non me ne ero accorto. Queste renderanno meglio l'idea:
Faccio un brevissimo storico recente:
21 Aprile
-µs/cm: 269
-pH: 7.4
-KH: 6
-GH: 7
-NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>: 0
-PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b>: 0.5
Fertilizzo con 10 gocce azoto, 10 ml di K, 5 ml di Mg, 2 ml di Rinverdente
Poi ll 23 e il 25 10 gocce di azoto ciascuno
La conducibilità sale a circa 380 e rimane costante nei giorni seguenti.
29 Aprile
-GH: 8
-NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>: 25
-PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b>: 1.0
Fertilizzo con 2 ml di Mg sospettando fosse lui il fattore limitante.
La conducibilità non sale e rimane costante nei giorni seguenti
3 Maggio:
-µs/cm: 383
Fertilizzo con 4 ml di Mg contento di aver visto un abbassamento del valore di GH
La conducibilità sale a 406
Dal 6 al 12 maggio spengo le luci e copro tutto, esasperato dai cianobatteri che stavano aumentando a dismisura.
Il 13 maggio la conducibilità è 411
18 maggio
-µs/cm: 410
-pH: 7.5
-NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>: 10
-PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b>: 2.0
Fertilizzo con 10 gocce azoto, 5 ml di Mg, 5 ml di K, 1 ml di Rinverdente, 2 ml di Fe
La conducibilità sale a 465
Tre piccole note:
-il valore del pH è sempre stato sul 7 fino a un mese fa, quando ho avuto un problema con l'impianto CO2 che però riuscirò a risolvere nei prossimi giorni
-Ho inserito tempo fa del ceratophyllum in vasca ma, al contrario di quello che mi aspettavo, è sempre stato deperito e cresceva a stento, fino a morire con quest'ultimo periodo di buio
-So di avere delle filamentose ma non mi danno minimamente problemi in confronto all'incubo dei ciano che mi perseguita da anni
Sono abbastanza sicuro che siano ciano, mi è stato anche confermato più volte qui sul forum.Faccio un brevissimo storico recente:
21 Aprile
-µs/cm: 269
-pH: 7.4
-NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>: 0
-PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b>: 0.5
Fertilizzo con 10 gocce azoto, 10 ml di K, 5 ml di Mg, 2 ml di Rinverdente
Poi ll 23 e il 25 10 gocce di azoto ciascuno
La conducibilità sale a circa 380 e rimane costante nei giorni seguenti.
29 Aprile
Fertilizzo con 2 ml di Mg sospettando fosse lui il fattore limitante.
La conducibilità non sale e rimane costante nei giorni seguenti
3 Maggio:
-µs/cm: 383
Fertilizzo con 4 ml di Mg contento di aver visto un abbassamento del valore di GH
La conducibilità sale a 406
Dal 6 al 12 maggio spengo le luci e copro tutto, esasperato dai cianobatteri che stavano aumentando a dismisura.
Il 13 maggio la conducibilità è 411
18 maggio
-µs/cm: 410
-pH: 7.5
-NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>: 10
-PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b>: 2.0
Fertilizzo con 10 gocce azoto, 5 ml di Mg, 5 ml di K, 1 ml di Rinverdente, 2 ml di Fe
La conducibilità sale a 465
Tre piccole note:
-il valore del pH è sempre stato sul 7 fino a un mese fa, quando ho avuto un problema con l'impianto CO2 che però riuscirò a risolvere nei prossimi giorni
-Ho inserito tempo fa del ceratophyllum in vasca ma, al contrario di quello che mi aspettavo, è sempre stato deperito e cresceva a stento, fino a morire con quest'ultimo periodo di buio
-So di avere delle filamentose ma non mi danno minimamente problemi in confronto all'incubo dei ciano che mi perseguita da anni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Troppa roba in vasca con poche piante rapide, o riduci il tutto oppure aumenti le rapide, ti consiglierei di mettere del myriophyllum se ti piace ce ne sono tante varietà molto belle.
Non vedo molti spot di ciano, forse sul vetro frontale, se non sono molti puoi trattarli con acqua ossigenata, sai come fare? Poi magari valutiamo se il caso di fare un cambio e ripartire, ma ti consiglio vivamente di aumentare la flora con altre rapide
Non vedo molti spot di ciano, forse sul vetro frontale, se non sono molti puoi trattarli con acqua ossigenata, sai come fare? Poi magari valutiamo se il caso di fare un cambio e ripartire, ma ti consiglio vivamente di aumentare la flora con altre rapide
- Andcost
-
Profilo Completo
Il fondo ne è ricoperto. Io dico di aspirare tutto per prima cosa poi trattare con acqua ossigenata ciò che rispunta
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Luce dal profilo leggo che è a LED ed è 6500k, è giusto?
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Pinza19
-
Profilo Completo
Vedendo i commenti precedenti iniziavo a sospettare di avere le allucinazioni

Ho avuto del myriophyllum ma, come il ceratophyllum, non è durato molto. Non ho idea di quale sia il motivo di questa "incompatibilità" con il mio acquario, la limno sembra trovarsi bene...
Si, confermo.
Ok quindi mi confermate acqua ossigenata. Che tipo di trattamento? Parlo di ml giornalieri, intervalli di tempo e simili.
Sposterò la fauna in un'altra vasca per stare sicuro. Il filtro durante il trattamento va spento, giusto?
- Catia73
-
Profilo Completo
scusa @Andcost
si può trattate una pianta fuori dalla vasca, ammesso che si puo togliere!,
prendere le piante, lavarle con acqua di rubinetto e poi trattare, sempre fuori dalla vasca appunto, con acqua ossigenata?
si può trattate una pianta fuori dalla vasca, ammesso che si puo togliere!,
prendere le piante, lavarle con acqua di rubinetto e poi trattare, sempre fuori dalla vasca appunto, con acqua ossigenata?
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Andcost
-
Profilo Completo
Si, ma perché sbattersi tanto? Se sono piante epifite, oppure una sola pianta allora può avere senso altrimenti meglio trattare in vasca. Parlo di acqua ossigenata, ovviamente

Acqua ossigenata 12vol. Con fauna possiamo partire da 20ml ogni 100l netti di acqua. Spegni la pompa e spruzzi sopra i cianobatteri, attendi un'oretta e ripeti il trattamento sullo stesso punto. Dopo 24 ore passi al prossimo e così via.
Prima di trattare però aspirali con un tubicino per aeratori
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve