Ho avuto all inizio problemi con cianobatteri ( che attualmente sono riuscito ad arginare ma non del tutto), e avendo all inizio sempre NO3- e PO43- a 0, ho iniziato ad integrare NO3- e PO43- con prodotti seachem nitrogen e phosphorus(per far salire i fosfati ho almeno a 0.5 ho dovuto mettere delle dosi altissime, praticamente in 100 litri netti, usavo e uso ancora la dose consigliata per un 300 litri!!!). Ora sono bello pieno di pesci (ho dentro quasi 30 titteya , 10 rasbore , 10 japonica e 5 neritine black helmet.) E i nitrati si mantengono da soli intorno ai 10....però i fosfati appena non fertilizzo (ogni due giorni metto una dose che me li alza di 0.5 e dopo 2 giorni, tornano come prima, nonostante tutti i pesci che ho in vasca.....mistero). Come impianto si illuminazione ho quello di serie con LED 6500k e 9000k .
Il problema è che da circa 2 settimane il pratino soprattutto e gli arredi iniziano a riempirsi di alghe nere.....penso bba!!! E la situazione aumenta moltocvelocemente.
Può essere tutto quel fosforo che do il problema????
Ho fondo manado con acquabasis come fondo fertile e qualche tabs seachem. Domande:
1...consigliate di tagliare manualmente le alghe sul pratino accorciando??
2...ho già provato con acqua ossigenata, ma mi sembra funzioni solo sugli arredi non sul pratino
3....dove finisce tutto il fosforo che do??? Può essere che i test indichino 0.5 di media ma in realtà ce ne sia molto di più in giro??(ho già provato anche altrintest a reagente ma sempre stessi valori)
4 ...aiuto !!!!(
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi: