Togliamo i cestelli?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Monarch
star3

Togliamo i cestelli?

Messaggio di Monarch » 24/05/2021, 13:45

Ciao a tutti!! Ho un filtro sera 130. Ho la necessità di guadagnare un po' di spazio se togliessi i cestelli adagiando i cannolicchi sul fondo del filtro, lana di perlon ben stesa sopra, carbone e resina antinitrati-fosfati, comprometterei la corretta circolazione dell acqua nel filtro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
Viola Dodicesima Notte Atto I, Scena II William Shakespeare

siryo1981
Ex-moderatore

Togliamo i cestelli?

Messaggio di siryo1981 » 24/05/2021, 17:21

Personalmente credo li puoi anche togliere in quanto sono fatti per dare una comodità maggiore in fase di pulizia, però, se sei in stile AF ed il filtro lo apri solo su necessità, nessun problema.
Lana peleron io non uso metterla nel filtro esterno (salvo necessità), in quanto intasandosi facilmente, necessita di continua sostituzione....quindi visto che sono contrario ad aprire spesso il filtro non la uso e consiglio lo stesso a te.
Monarch ha scritto:
24/05/2021, 13:45
carbone e resina antinitrati-fosfati
perchè metterli??? ti servono? Hai una vasca piantumata?
CIRO :)

Monarch
star3

Togliamo i cestelli?

Messaggio di Monarch » 24/05/2021, 18:15

siryo1981 ha scritto:
24/05/2021, 17:21
perchè metterli??? ti servono? Hai una vasca piantumata?
No ho un acquario salmastro

Aggiunto dopo 5 minuti 12 secondi:
Ma scusa non rischio che il filtro ripeschi la stessa acqua da sopra eliminando i cestelli che fanno da guida al flusso di acqua?
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"

Monarch
star3

Togliamo i cestelli?

Messaggio di Monarch » 30/05/2021, 3:55

giusfur
star3

Togliamo i cestelli?

Messaggio di giusfur » 30/05/2021, 4:10

Monarch ha scritto:
24/05/2021, 18:21
Ma scusa non rischio che il filtro ripeschi la stessa acqua da sopra eliminando i cestelli che fanno da guida al flusso di acqua?
puoi provare ad inserire dentro al filtro un tubo che arrivi a circa un cm dal fondo del filtro collegato con la mandata di uscita.
poi invertire l'ordine, io metterei un bel tubo che arriva sino al fondo del filtro circondato da cannolicchi, spugna a grana grossa carbone anti silicati e sopra a tutto spugna a grana fine

Domanda stupida,
Ma quanto spazio recupereresti togliendo i cestelli? Ne vale la pena?
Questi utenti hanno ringraziato giusfur per il messaggio:
Monarch (31/05/2021, 9:20)

Monarch
star3

Togliamo i cestelli?

Messaggio di Monarch » 31/05/2021, 9:24

Hai avuto un ottima idea per quanto riguarda il tubo! Grazie. Alla fine non avendo trovato una soluzione accomodante prima sto optando per una sump anche se è una bella spesa tra vasca tracimatore pompa di risalita valvole corrugato e quanto altro... :(( :(( male che va posso riutilizzarla se volessi fare un marino un giorno.

Bloccato